SPECIALE DOOM!


Torna alla Home Page di AMiWoRLD E' lui! Il Mito! E' DOOM! Definirlo videogame estremamente riduttivo, chiamarlo capolavoro assolutamente insufficiente, ma insomma cos'è questo DOOM? E' una panacea? E' forse la pietra filosofale? No è DOOM! Perdonate la tautologia, e provate a giocarci, ma che dico?, a concedersi sessualmente dopo una giornata spacca ossa: capirete il perché di questo sproliloquio.

by Petty


Dal momento che giochi del genere di un certo livello c'è ne sono ben pochi per la nostra amata piattaforma, e considerando che si tratta della conversione di DOOM (uno dei maggiori successi del mondo videoludico) (Così riduttivo? Non essere ateo... =), tratterò l'argomento nel modo più semplice ed esauriente possibile, descrivendo tutto il materiale esistente ed elencando le future migliorie riguardo il porting di questo famoso titolo per AMIGA (era ora! ndSPAWN).
Comincio subito con il dirvi che ci sono tantissime versioni di questo gioco per il nostro computer, sia per i processori 680x0 sia per quelli PPC (questa è una bellissima notizia, non trovate ? ndSPAWN) (Chissà come gira su Alpha-UAE! ndPettyInfluenzatoBattilana).
Purtroppo per il momento tratteremo soltanto quelle per 680x0 (anche perché senza PPC non posso testarli, ma vi prometto che verrò meno a questo problema nel più breve tempo possibile... ndSPAWN), mentre quelli per il potentissimo RISC li descriveremo nei prossimi aggiornamenti di questo articolo (ovviamente sempre all'interno di AMIGA WORLD). Vi nomino, in ordine di miglior versione, i quattro titoli più riusciti, che si aggiornano in continuazione per raggiungere tra non molto lo stadio finale:


Considerando che tutti sono di buona fattura, speriamo di poter mettere le mani sopra le versioni finali al più presto.

by SPAWN


Per quanto riguarda i voti: Ancora una volta programmatori di tutto il mondo si sono sfidati all'ultimo Byte, battaglia da soluzione ancora lontana... E proprio questi sforzi sono stati valutati da Spawn. In fondo sarebbe Blasfemo valutare il mito... =)
Ecco
il
BOX del Petty!

[--->
DOOM nella storia

ID disse DOOM, e la luce fu. Peccato che si accessero troppe lampadine... Infatti Doom è il capostipite di una tipologia di giochi allora innovativa: lo sparatutto in soggettiva. L'entusiasmo collettivo, che in questo mondo coincide spesso con denaro a palate, spinse sviluppatori da tutto il mondo a creare un Doom all'ennesima potenza. Solo pochi vi riuscirono (sopravvive oggi la saga del mitico Duke Nukem 3D, a quando su Amiga?). Con un bel ritardo (dovute all'esiguità dell'installato pompato di allora), anche su Amy comparvero numerosi giochi che si proclamavano figli spirituali di Doom (promessa spesso non mantenuta...).
Abbiamo avuto Fear e Gloom (reincarnatosi in versioni differenti), l'italianissimo Breathless (che nomi allegri!) e infine il pluripompato The Killing Grounds! Aspettatevi una recensione di Genetics Species, appena mandatomi dalla Vulcan...

Copyright AMiWoRLD