|
L'hardware e Windows, l'installazione dell'hardware, gli
strumenti di gestione, il troubleshooting
di Giorgio Gobbi
Dal tempo di Windows 95, la prima release di Windows con supporto Plug and Play, non sono trascorsi così tanti anni, ma ogni versione successiva è stata unna tappa significativa verso la facilità d'uso e la capacità del sistema operativo di riconoscere e utilizzare i componenti hardware senza scomodare troppo l'utente.
Vuol dire che in XP tutto funziona in modo meraviglioso? No di certo: appena si esce dal seminato (hardware recente con driver per XP firmati) sono ancora in agguato gli schermi blu (crash del sistema con messaggio di STOP); però man mano che le vecchie motherboard, schede e periferiche vengono definitivamente sostituite, diventa sempre meno frequente che un pezzo di hardware (o meglio, il suo driver) metta in crisi Windows.
Oltre a qualche esempio di installazione, vi offriamo una sintetica panoramica sugli strumenti di gestione (per raccogliere informazioni e modificare impostazioni) e sulla soluzione dei problemi, inclusa una presa di contatto con i messaggi di errore che non vorreste mai vedere.
|