Lista di contenitori


Alcune volte potrebbe essere più conveniente indirizzare un messaggio selezionando un nome-rif o un indirizzo da un lista di contenitori. Questa elimina la necessità di inserire frequentemente nome-rif o indirizzi usati nelle intestazioni dei messaggi uscenti. Selezionando un nome-rif o indirizzo dalla lista, esso verrà automaticamente inserito nel campo desiderato. La lista può essere anche usata per, più semplicemente, rispondere, rispedire o ridirigere dei messaggi.

Eudora usa una lista singola che può essere acceduta attraverso la selezione di New Message To, Reply To, Forward To, e Redirect To sotto il menu Message, o di Insert Recipient sotto il menu Edit, o Remove Recipient sotto il menu Special.


Creare la lista di contenitori


La lista consiste di nome-rif o indirizzi di corrispondenti comuni. Per aggiungere un nome-rif a questa lista, scegliere Nicknames dal menu Window (vedere la sezione Creare e Usare dei Nomi di Riferimento). La finestra Nicknames verrà visualizzata. Selezionare il nome-rif desiderato dal campo Nickname:. Quindi cliccare nello spazio tra il nome-rif e il bordo del campo. Si vedrà apparire un segno in questo spazio che sta a significare che il nome-rif è stato sommato alla lista.

Per sommare un indirizzo alla lista, selezionare il testo che forma l'indirizzo completo dal messaggio corrente. Quindi, selezionare Add As Recipient dal menu Special.


Usare la lista


La lista verrà visualizzata quando sceglierete New Message To, Reply To, Forward To, o Redirect To dal menu Message. Per utilizzare la lista, scegliere un contenitore usando uno di questi comandi. Rilasciando il bottone del mouse si otterrà l'azione voluta e il contenitore scelto sarà automaticamente inserito nel campo To: del nuovo messaggio.

Più di un nome-rif dalla lista può essere sommato ai campi To:, Cc:, e Bcc:. Per fare ciò posizionare il cursore nel punto del campo in cui volete inserire il nome-rif. Quindi, selezionate il contenitore desiderato dalla lista Insert Recipient sotto il menu Edit. Il nome-rif scelto sarà inserito, e una virgola verrà inserita (se necessario) per separare il nuovo indirizzo da quello precedentemente messo nel campo.


Rimuovere un contenitore da una lista


Per rimuovere un nome-rif dalla lista, scegliere l'opzione Remove Recipient sotto il menu Special. Quando rilasciate il bottone del mouse, il contenitore selezionato sarà cancellato.

Nota: Cancellare un nome-rif dalla lista non lo cancella dalla finestra Nicknames, ma cancellare un nome-rif dalla finestra Nicknames lo cancella dalla lista.

    barra di navigazione