PROBLEMI COL TNT

Aggiornato al 17/05/1999


BREVE GUIDA PER RISOLVERE I PROBLEMI PRESENTATI DAL TNT
I problemi che può presentare l'installazione e l'utilizzo di una scheda grafica basata sul chipset Riva TNT sono essenzialmente di 2 tipi: hardware e software.

PROBLEMI HARDWARE

SETUP CORRETTO DELLA VOSTRA TNT
Innanzitutto, assicurarsi di avere una scheda madre AGP (meglio se AGP 2x) degli ultimi tipi, dato che molte vecchie schede madri AGP della prima generazione danno problemi con il TNT. Il problema è legato soprattutto all'alimentazione fornita dalla scheda madre alla porta AGP, che può risultare insufficiente al funzionamento della scheda TNT quando questa opera in situazioni di grosso carico (come nei giochi 3D). Questo perché il TNT è un chip che consuma molta corrente quando viene sfruttato al massimo, anche 4-5 ampere contro i 2-3 delle precedenti schede AGP.

Dopodichè assicurarsi che l'alimentatore del PC fornisca corrente sufficiente al sistema. Molte schede madri permettono la lettura dei vari valori di alimentazione del PC (+12v, -12v, +5v, ecc..), per cui basta avviare il computer con tutte le periferiche collegate ed entrare nel bios. Da qui, attraverso la lettura del valore dei +12v si può vedere se l'alimentatore fornisce abbastanza corrente: se il valore che leggete sulla vostra macchina scende al di sotto di +11,5v allora ci possono essere serie probabilità che la scheda TNT non possa funzionare correttamente o funzioni in modo impreciso.

Controllare di inserire a fondo la scheda nella porta AGP dato che anche un errato inserimento può dare dei problemi.

Se avete delle schede PCI ed avete dei problemi con la TNT, allora provatele a spostare sugli ultimi slot invece che tenerle sui primi.

Raffreddare accuratamente tutto il case, magari applicando uno di quegli estrattori su scheda che si infilano in uno slot PCI e che riversano fuori dal PC l'aria calda dell'interno. Raffreddare bene il TNT montandoci sopra un dissipatore (se il modello della propria scheda non lo prevede) ed applicando sul dissipatore stesso una ventolina piuttosto grandina. Il TNT è un chip che scalda MOLTISSIMO per cui, quando si surriscalda, può dare degli errori (crash improvvisi di sistema, artefatti grafici) che dipendono dall'hardware sottoposto a stress termico.

Non esagerare con l'overclock dell' AGP perché il TNT risente in maniera marcata di frequenze molto al di fuori delle sue specifiche. Cercate di tenere la frequenza della porta AGP il più possibile prossima ai 66 MHz standard cercando di non esagerare. Overcloccando anche la frequenza della porta AGP va sì più veloce anche la scheda grafica ma riscalda ancor di più, con grave stress termico dei materiali.

Alcuni chipset di schede madri sono "sotto accusa" quali imputati di problemi tra TNT e PC: tra questi l'Ali Aladdin ed il Via MVP3. Io non me la sento di accusarli più di tanto, quindi non mi azzardo neanche a consigliarvi un chipset al posto di un altro. Casomai, il problema può dipendere dal resto dell'hardware di una scheda madre e non dal chipset in sè e per sè (per esempio, è risaputo che la cache esterna della mia P5A sia un pò "capricciosa" e può causare errori in 3D). Un consiglio utile è quello di montare sempre il driver GART per l'AGP rilasciato dal produttore del proprio chipset, ovviamente l'ultima versione disponibile.

Il problema bios.
Qui il discorso è molto lungo, cercherò di stringerlo al massimo.
Il TNT ha bisogno di impostazioni particolari per funzionare:
- "AGP aperture size" a 256 MB (anche se la vostra memoria è inferiore)
- "Video Rom Bios Shadow" su Disabled
- "X8000-XBFFF Shadow" tutto su Disabled
- "VGA Palette Snoop" su Disabled
- "PCI Palette Snoop" su Disabled
- "AGP Turbo mode" su Enabled (o voci simili per abilitare l'AGP 2x)
- "VGA Bios Sequence" su AGP/PCI
- Assegnare un IRQ manualmente alla scheda video (se la vostra scheda madre ha questa voce)
Un altro argomento di questione è l'AGP: a qualcuno il TNT non ne vuole sapere di funzionare a 2x, quindi provate anche voi ad impostare 1x se riscontraste dei problemi. Non vi do la voce esatta perché ogni bios ed ogni scheda madre hanno i suoi setup. Provate a cercare sul manuale.
Avviso importante: AGGIORNATE sempre il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile presso il sito del costruttore del chipset: è molto importante; a volte i problemi derivano proprio dalla non compatibilità di vecchie versioni di bios con la TNT.
Un utile consiglio: se il vostro PC, facesse le bizze e non ne volesse sapere di far funzionare correttamente la vostra scheda TNT (nonstante che abbiate ricontrollato tutto), provate a spostare la dimm della vostra memoria dal 1° all'ultimo slot. Pare una scemata ma a molte persone questa operazione tanto ridicola quanto illogica ha funzionato. Provate anche voi!!

Per ultimo: se la vostra TNT non ne vuole ASSOLUTAMENTE sapere di funzionare, provate a farvela sostituire. Magari è difettosa! Come tutte le cose a questo possono risultare difettose!

ASUS V3400 TV
Molti lamentano dei problemi che la Asus V3400 TNT con TV IN/OUT presenta insieme al software di acquisizione video Live3400, vale a dire che la scheda non viene vista corretamente come V3400 . E' un problema che dipende dalla scheda che non riesce a riconoscere determinati monitor per cui genera il suddetto errore. Esistono 2 soluzioni:
1) soluzione software (raccomandabile)
    - provare ad utilizzare i drivers 1.02 per la V3400
    - scaricare la versione 2.21 del programma Live 3400 (che, a detta della stessa Asus, non
      dovrebbe più generare l'errore)
    - aggiornare il bios della scheda alla versione 107 (abilitate le funzioni "sideband" quando
      vi verrà domandato)
2) soluzione hardware (sconsigliata a meno esperti)
    creare una piccola prolunga del cavo del monitor (sono sufficienti pochi cm) e lasciare
    scollegati su detta prolunga i pin 12 e 15
Riporto anche una dritta letta: se il vostro monitor ha nelle impostazioni OSD una funzione chiamata DDC1/2B dovete settarla su on. Provate...

USCITA TV DEL TNT
Qualcuno mi ha segnalato che l'uscita TV di alcune schede basate sul TNT (tipo la Diamond) dava immagini in bianco e nero. Ciò è dovuto all'uscita S-VHS: vi consiglio l'acquisto di un adattatore.


PROBLEMI SOFTWARE

Cominciate con l'aggiornare tutto l'aggiornabile!
Aggiornate il bios della vostra scheda madre all'ultima versione disponibile ed installate l'ultima versione del driver GART per il chipset della vostra scheda madre (lo potete scaricare dal sito del produttore). Se avete Windows 95 non prestate attenzione al messaggio di errore del pannello di controllo del vostro sistema (un driver non caricato per un inesistente adattatore da bus pci a pci ed un imprecisato conflitto di risorse): è un bug di Windows 95, che non gestisce correttamente l'AGP. Ricordatevi di tenere sempre i drivers di tutte le vostre periferiche sempre aggiornate all'ultima versione.

Assicuratevi di disinstallare accuratamente i drivers della vostra precedente scheda grafica prima di installare la nuova TNT (meglio sarebbe formattare l'hard-disk e procedere ad una nuova installazione...): prima di levarla fisicamente dal PC andate nel pannello delle risorse del sistema e disinstallatela da lì. Poi spengete, sfilate la vecchia scheda ed infilate la nuova.

Se state facendo l'upgrade dei drivers della vostra TNT, seguite scrupolosamente le istruzioni per l'installazione dei nuovi. In genere bisogna entrare nel pannello di controllo del monitor, andare in proprietà-avanzate-scheda e premere il pulsante "Cambia". Da qui si deve selezionare come adattatore grafico un scheda "PCI generica (VGA)" e riavviare il sistema. Al successivo avvio del sistema si possono installare i nuovi drivers.

ERRORE "NV4OGL.DLL" IN OPENGL
Se il vostro sistema, mentre state eseguendo un'applicazione in OpenGL, torna a Windows con un errore nel modulo "NV4OGL.DLL" oppure si impianta inspiegabilmente (sempre in OpenGL) allora fate così:
1) se avete i nuovi Detonator Drivers installati:
    - attivate il "PowerUser" con la tip presente nella sez. Tweaks & tips, alla voce "Detonator Drivers"
    - aprite il Pannello di Controllo del Monitor
    - scegliete "RIVA TNT", "Additional Properties", "OpenGL Settings" e selezionate le caselle
      "Enable buffer flipping for full-screen applications" e "Wait for Vblank after flipping"
    - premete "Applica" e poi uscite
2) se non avete i Detonator Driver installati ma avete dei drivers rilasciati dal produttore della vostra scheda grafica fate così:
    - aprite il file di registro di Windows
    - aprite la cartella "HKEY_LOCAL_MACHINE"
    - aprite la cartella "Software\NVIDIA CORPORATION\RIVA TNT\OpenGL"
    - inserite nella cartella le seguenti voci (se non presenti) impostandole come "Nuovo Valore-DWORD":
      - "EnableVBlankWait" ed assegnategli il valore esadecimale "1"
      - "EnableBufferFlipping" ed assegnategli il valore esadecimale "1"
Molti utenti con mobo Asus P5A (la mia) hanno risolto disabilitando la cache esterna (o di 2° livello, L2): pare, infatti, che questa cache sia la causa di tantissimi crash. Vale tentare anche con schede diverse.

ICONE SCIUPATE NEL SYSTRAY O NEI PROGRAMMI
Diversi utenti lamentano la presenza di righe colorate che deturpano le icone del Systray o di molti altri programmi. Se avete questi problemi provate a rimettete a 16 bit la profondità del desktop di Windows.

DIAMOND V550 E INTERNET EXPLORER 5
I possessori di schede Diamond V550 che hanno installato anche Internet Explorer 5 hanno lamentato crash di sistema improvvisi e instabilità generale del PC. Ciò rimane anche aggiornando i drivers con i nuovi 255 che, a detta della Diamond, dovrebbero risolvere il problema. Il problema risiede nel programma di installazione dei drivers che non aggiornano un file di sistema per cui il PC si "impalla". Dunque procedete così.
Prima di installare i driver:
1. Effettuare una copia di backup del file Comctl32.dll nella cartella Windows\System o \Winnt\System32 (cartella di sistema).
2. Installare i driver video Diamond.
3. Riavviare il computer utilizzando un dischetto di avviamento.
4. Dopo il riavvio copiare la versione di backup del file Comctl32.dll nella cartella di sistema, sovrascrivendo la versione esistente del file.
5. Estrarre il dischetto dall'unità e riavviare il computer.

Se i driver sono già stati installati:
1. Riavviare il computer utilizzando un dischetto di avviamento.
2. Al prompt di MS-DOS passare alla directory contenente i file di Internet Explorer 5. Se i file sono stati scaricati, il percorso predefinito è C:\Windows Update Setup Files. Sul CD invece passare alla cartella IE5 sotto il sistema operativo appropriato.
3. Estrarre il file Comctl32.dll utilizzando il seguente comando:
    Per Windows 95 o Windows 98:
    extract /e /l c:\temp setupw95.cab comctl32.dll
    Per Windows NT:
    extract /e /l c:\temp setupnt.cab comctl32.dll
4. Copiare il file Comctl32.dll estratto dalla cartella C:\Temp nella cartella Windows\System o \Winnt\System32 (cartella di sistema), sovrascrivendo la versione esistente del file.
5. Estrarre il dischetto dall'unità e riavviare il computer.