TWEAKS & TIPS

Aggiornato al 17/05/1999
 


TWEAKS
OVERCLOCK TNT
L'overclock del TNT è un'operazione molto redditizia. Agendo sui valori di memoria e core si possono raggiungere incrementi di prestazione dell'ordine del 25-30% rispetto alle schede grafiche con frequenze originali. In questa sede illustrerò l'overclock sfruttando il noto programma PowerStrip che permette di agire anche su molti altri parametri del TNT. Per ora mi limiterò a spiegare la procedura per overcloccare una scheda grafica basata sul TNT.
Una volta lanciato, PowerStrip si installa nel SysTray di Windows (in basso a destra, accanto all'orologio di sistema); cliccando con un tasto del mouse (destro o sinistro) 1 sola volta, si apre il menu principale di PowerStrip: selezioniamo la voce "Opzioni Avanzate" e poi, nel menu seguente, "Informazioni su PowerStrip". A questo punto apriamo il segnalibro "Prestazioni" e ci appariranno 2 barre orizzontali scorrevoli, rispettivamente per overcloccare la memoria della scheda grafica ed il core (il "nucleo") del chip grafico vero e proprio (sì, lui, il TNT!). Qui potrete variare le frequenze come più vi piace: io consiglio, come frequenze massime, di non superare i 125 MHz per la memoria ed i 115 MHz per il core. Potete provare anche di più per vedere gli incrementi di prestazioni ma, mi raccomando: RAFFREDDATE BENE! Fatto ciò, se la vostra copia di PowerStrip non è registrata, ad ogni avvio di Windows dovrete reimpostare i valori prescelti, mentre se la vostra copia è registrata allora potete scegliere dal menu "Opzioni Avanzate", "PowerStrip OverView" la casella "Auto-Run" cosicché ad ogni avvio di Windows, PowerStrip si caricherà ed aggiornerà i valori automaticamente.

Un altro ottimo programma per l'overclock è MaxClock. A differenza di Powerstrip serve esclusivamente a variare la frequenza delle schede grafiche: è semplicissimo da usare, non è assolutamente ingombrante (dato che in memoria risiedono solo qualche decina di KB di dati) ed è perfettamente funzionante. All'avvio si presentano 2 cursori con cui si agisce sui valori di memoria e core del TNT: impostate la frequenza che volete ed il gioco è fatto. Con questo programma va prestata più attenzione che con Powerstrip, dato che il fondo scala dei 2 parametri è molto, ma molto, ben al di là dei limiti fisici dei componenti che si stanno overcloccando!

Ricordate, comunque, che la regola prima di un overclock è: NON ESAGERARE! Valori impropri, anche con le adeguate precauzioni (applicazione di una ventolina sul dissipatore del TNT oppure un dissipatore+ventola se la scheda non monta di serie nulla), possono danneggiare IRREPARABILMENTE la vostra scheda. Sappiate che state commettendo una forzatura delle specifiche hardware del TNT per cui eventuali danni permanenti alla scheda stessa possono essere dietro l'angolo. IO DECLINO OGNI RESPONSABILITA' PER DANNEGGIAMENTI DI MATERIALI O PERDITA DI DATI DERIVANTI DALL'USO IMPROPRIO DELLA SUDDETTA PROCEDURA DI OVERCLOCK! AGITE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!


DETONATOR DRIVERS
Analizziamo ora le scelte messe a nostra disposizione dai nuovi Detonator Drivers.
Nel Pannello di Controllo del Monitor apriamo il segnalibro Riva TNT. Nella 1ª videata vengono fornite delle informazioni sul sistema, quali la versione dei drivers, la quantità di memoria della scheda e del sistema, ecc... Cliccando su Additional Properties si accede ad una 2ª videata dove è possibilie scegliere fra 4 segnalibri. In Color Correction è possibile regolare il gamma, la luminosità ed il contrasto dell'immagine. In Screen Adjustment si può centrare il monitor e regolare la larghezza e la larghezza dell'immagine visualizzata per la risoluzione in uso. Ricordate: ogni risoluzione ha i suoi settaggi di dimensioni e frequenza di refresh: regolatele per bene ora per non pensarci più.
Cominciamo con i segnalibri "interessanti". In Direct3D Settings si possono impostare una serie di valori per ottimizzare la scheda in Direcy3D. In Automatically generate X mip-map levels si imposta il livello di mip-map (il trasferimento di textures attraverso la porta AGP) della scheda. Di solito, su cpu veloci, è bene impostare questo valore a 0 per evitare problemi di compatibilità con alcuni software. Sotto è selezionabile il livello di mip-mapping, bilinear o trilinear. Mentre il primo permette prestazioni superiori, il secondo permette una qualità grafica migliore. In Mip-map detail level potete scegliere il livello di dettaglio del mip-mapping spaziando fra Best Image Quality e Best Performance: scegliete quello più appropriato ai vostri desideri. Col 1° valore la qualità grafica è massima a discapito di una perdita di velocità, col 5° valore si hanno risultati velocistici massimi a discapito di una qualità dell'immagine più scadente. Allow mipmap dithering permette di abilitare o disabilitare il dithering sul trilinear mipmapping. Abilitando questa voce si avrà un incremento delle prestazioni a discapito di un certo decadimento nella qualità dell'immagine.
La successiva opzione è un pò una mezza fregatura: è l'abilitazione dell'antialiasing hardware. Sulla carta promette bene ma in realtà se il programma non attiva l'anti-aliasing via software la scheda non eseguirà l'anti-aliasing via hardware. La successiva barra serve a selezionare la qualità dell'immagine passata dal filtro dell'anti-aliasing: anche qui scegliete secondo le vostre esigenze. Siamo a Advanced: cliccateci sopra ed appariranno altri valori. La 1ª voce, Enable Fog Table Emulation, obbliga la scheda ad utilizzare l'effetto Table Fog per emulare la nebbia se i giochi richiedono questa caratteristica per funzionare. Di solito, l'effetto richiamato è il Vertex Fog, che assicura risultati migliori, ma alcuni giochi richiamano l'altro, che viene così attivato via emulatore. Use DirectX compatibility mode obbliga la scheda a funzionare in modalità DirectX5 invece che DirectX6: questo per ovviare a giochi o programmi vecchi che sono stati scritti per girare con vecchie versioni delle DirectX. Disable support for enhanced cpu instruction sets, se scelta, disabilita il supporto per le istruzioni grafiche dei nuovi microprocessori (tipo PIII): io consiglio di selezionare questa casella. Vari tests hanno dimostrato che, nonostante lievi incrementi ottenuti nei benchmarks, i giochi, alla fine, girano molto più fluidamente.
Texel Alignment imposta il punto di partenza per l'applicazione delle texuters. consiglio di lasciare il valore impstato (5ª tacca da sinistra). L'ultima voce abilita o disabilita il cosiddetto Vsync, vale a dire il segnale di sincronizzazione verticale del monitor. (Come fare per far apparire questa voce è spiegato più avanti, nella sezione TIPS). Quando questo valore è abilitato, la scheda grafica aspetta che il pennello luminoso del monitor abbia finito di disegnare tutta l'immagine ricevuta prima di inviargliene un'altra. Se, invece, viene disabilitato tale valore, la scheda invia al monitor le immagini via via che le renderizza. Ciò comporta uno sfaldamento delle immagini in verticale (tipo muri) ma un aumento delle prestazioni generali. Discorso opposto abilitando la funzione: le prestazioni decadono ma la qualità visiva aumenta.
Apriamo ora il segnalibro OpenGL Settings. La 1ª voce, Enable Buffer Region Extension, abilita l'utilizzo di una particolare istruzione grafica che, se supportata dal software 3D che stiamo utilizzando, aumenta le prestazioni del sistema. Allow dual plain extension to use video memory è una sotto-voce della precedente che abilita la possibilità di utilizzare un'altra istruzione che aumenta le prestazioni del sistema se sono disponibili almeno 8 MB di Video RAM. Le ultime opzioni sono simili al Vsync del Direct3D: Enable buffer flipping for full screen applications, se selezionata, permette di incrementare le prestazioni della scheda; Wait for Vblank after flipping obbliga la scheda ad aspettare il segnale del monitor prima di inviare l'immagine da visualizzare. Selezionando queste 2 opzioni si migliorano la qualità dell'immagine e la stabilità dell'OpenGL ICD, a discapito di un decadimento di prestazioni; lasciandole non selezionate le prestazioni aumentano considerevolmente, a discapito di una perdita complessiva della qualità dell'immagine, con la comparsa di sfarfallamenti e artefatti vari.

P.S.:
Una precisazione sui Detonator Drivers generici. Molti possessori di  schede grafiche TNT con entrata e uscita TV si lamentanto del fatto che non hanno il supporto per tale hardware. Preciso che i Detonator Drivers supportano solo il TV in/out delle schede STB Velocity 4400 TNT ma non quello delle altre schede (questo è dovuto al particolare chip di gestione in/out TV presente sulle STB Velocity4400 ma non sulle altre TNT).


TIPS

QUALCHE INFORMAZIONE PER AUMENTARE LE PRESTAZIONI DEL TNT

DETONATOR DRIVERS
Per far apparire l'opzione per abilitare o disabilitare il Vsync in D3D e OpenGL con i nuovi Detonator Drivers nVIDIA, fate così:
- aprite il file di registro di Windows
- aprite la cartella HKEY_LOCAL_MACHINE sulla sinistra della finestra
- aprite la cartella "Software"
- aprite la cartella "NVIDIA Corporation"
- aprite la cartella "NVIDIA TNT"
- cercate la cartella "NV4Tweak". Se non c'è, createla cliccando su "RIVA TNT" e selezionando "New Key"
- inserite un "Nuovo Valore DWORD" e chiamatelo "PowerUser"
- inseriteci il valore esadecimale "1"
- chiudete e riaprite il pannello dei drivers.
Avrete così le 2 opzioni fresche fresche per l'uso.

UNREAL 2.24V
Attualmente, con la patch 2.24, il gioco ha raggiunto una notevole qualità grafica. In D3D permangono alcuni bug (come le textures di cancelli, catene e grate, che sono invisibili) però la velocità e la qualità grafica sono molto buone. Il nuovo supporto OpenGL è un notevole passo in avanti rispetto a quello visto con la patch 2.20b: qualitativamente la grafica è superiore anche al D3D, anche se il framerate è notevolmente più basso (ricordiamoci che il supporto OpenGL è ancora beta). Dovrebbe arrivare, entro breve, una nuova patch (la 2.25) che promette un ulteriore aumento delle prestazioni in D3D ed un miglioramento della grafica con (finalmente) il supporto per le textures dettagliate proprio per le schede TNT/TNT2.
Nel frattempo, per incrementare ancora un pò le prestazioni in D3D, fate così:
- aprite il file di registro di Windows
- aprite la cartella "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\UnrealD3D" (se non
  c'è createla)
- inserite queste voci (se non ci sono createle con "Nuovo Valore-DWORD"):
    "DoFlip" ed assegnategli il valore esadecimale "1"
    "TripleBuffering " ed assegnategli il valore esadecimale "1"
    "DoTrilinear" ed assegnategli il valore esadecimale "1"
    "TrueColor" ed assegnategli il valore esadecimale "1"

HALF-LIFE
Molti giocatori lamentano principalmente 2 grossi bug in questo gioco.
Il 1° si presenta giocando in modalità D3D e si manifesta con un ritardo di qualche secondo tra l'input di movimento dato dal giocatore e la risposta data dal PC. Per ovviare a questo inconveniente andate nella cartella \Sierra\Half-Life\valve\hw e modificate (oppure createlo, se non esiste) il file d3d.cfg inserendo la seguente riga: gl_d3dflip 1. Dopodichè aprite il pannello di controllo dei monitor ed entrate nella sezione dedicata alla TNT. Qui entrate in "Direct3D": se avete disabilitato il Vsync per il D3D dovete impostare a 0 il numero di frames prerenderizzati dalla scheda.  Tutto questo dovrebbe (dico "dovrebbe" perché a me, personalmente, ha ridotto il ritardo nella risposta dei comandi ma non me lo ha eliminato del tutto...) sistemare il problema.
Il 2° bug si presenta giocando, invece, in OpenGL e si manifesta con un problema di visualizzazione delle textures sui muri o sui pavimenti. In pratica, se uccidete un mostro gli schizzi che finiscono sui muri o sul pavimento non sono visibili da vicino ma solamente da lontano, oppure da particolari inclinazioni. Per ovviare a questo problema, andate nella cartella \Sierra\Half-Life\valve\hw e modificate (oppure createlo, se non esiste) il file opengl.cfg inserendo la seguente riga: gl_polyoffset 20. A questo punto le textures sono lì per voi. Già che ci siete, potete modificare la luminosità del gioco dato che, in OpenGL, è molto scuro. Sempre in opengl.cfg inserite anche la seguente riga: brightness 15. E' ovvio che il valore lo stabilirete in base alle vostre esigenze: a me funziona bene 15. Non cambiate dopo la luminosità attraverso il gioco perché altrimenti eliminate questa impostazione. Variatela soltanto attraverso i controlli del vostro monitor.

NBA 99
Molti possessori di questo gioco lamentano problemi quando lo eseguono con la loro TNT con gli ultimi Detonator Drivers o con i precedenti 0.48. Attualmente ci sono 2 sole soluzioni, in attesa di una patch apposita da parte della EA Sports:
1) reinstallare i precedenti 0.41 o anteriori.
2) disabilitare l'anti-aliasing dal pannello di controllo dei drivers; così il gioco risulta accettabile anche se permangono problemi di visualizzazione del campo. Per ovviare in parte a questi problemi si può disabilitare, nel menu delle opzioni, la voce smooth court lines.
AGGIORNAMENTO:
E' uscita una patch (che potete scaricare da qui). Da quello che mi è stato comunicato, non risulve i problemi del gioco. Per ora pare che l'unico modo per far funzionare in maniera accettabile NBA 99 coi Detonators sia disabilitare l'anti-aliasing.
 

MOTORACER 2
Per evitare bloccaggi del gioco, provare, dal pannello di controllo del monitor:
- disabilitare fog emulation
- disabilitare supporto DX5
- usare bilinear filtering
- giocare in 640x480

NEED FOR SPEED 3
Chi ha questo gioco ha notato che la massima risoluzione è 800x600. Per aumentarla fate così. Entrate nella directory dove è installato il gioco e cancellate il file voodoo2a.dll, poi fate una copia del file d3da.dll e rinominatela voodoo2a.dll. Dopodichè create un collegamento con Nfs3.exe e trasportatelo sul desktop. Cliccateci col tasto destro del mouse e scegliete "Proprietà" poi aprite il segnalibro "Collegamento". Qui, in "Destinazione" c'è la path dell'eseguibile del gioco. Inseriteci in fondo -voodoo2 e date "Applica". Lanciate il gioco cliccando sul collegamento sul desktop ed entrate in "Grafica", "Risoluzione" e scegliete la risoluzione che vi pare.

WIN95/98
Entrate nel pannello di controllo del monitor, in "Avanzate" e scegliete il segnalibro "Prestazioni". Settate a zero l'accelerazione hardware, date "Applica" e riavviate. Rientrate in "Prestazioni", risettate al massimo, ridate "Applica" e riavviate. Chissà perché (bisognerebbe chiedere a Bill...) ma molte persone hanno avuto, con questo stupido giochetto, un aumento nelle prestazioni in 3D.

FINAL FANTASY 7
Per far girare correttamente il gioco con il TNT bisogna prima di tutto scaricarsi la patch di aggiornamento, dopodichè selezionare come scheda grafica la Riva 128 ed il programma dovrebbe funzionare correttamente.