Visual weight: avvalendosi di questa opzione l�utente potrà assegnare le quantità degli alimenti contenuti nella dieta in unità di misura alternative al grammo, per semplificare all�utente la lettura della dieta (es.: 280 gr. di arance equivalgono a 2 arance)
Dieta fast: permette di elaborare una dieta adatta ha chi a poco tempo per preparare determinati piatti, esistono due possibili opzioni "SOFT" e "HARD". Soft esclude solamente alcuni piatti il cui tempo di preparazione risulta essere molto lungo, Hard esclude molti piatti, inserendo nella dieta solo quelli con un breve tempo di preparazione.
Per scegliere quale tipo di dieta fast impostare è sufficiente cliccare con il mouse sul quadratino bianco alla sinistra di "Dieta Fast Hard o "Dieta Fast Soft", presenti sulla videata "Piano dietetico".
Dieta a costo controllato: permette di escludere quegli alimenti il cui costo potrebbe essere troppo elevato per il paziente. Per selezionare questa opzione è necessario cliccare con il mouse sul quadratino bianco posto sul lato sinistro della scritta "Dieta a costo controllato" presente sulla videata "Piano dietetico".
Dieta Familiare: questa opzione consente all'utente di assegnare, in assenza di patologie contrastanti, a due o più persone, appartenenti allo stesso nucleo familiare, una dieta personalizzata, avvalendosi dello stesso "Piano alimentare".
Regimi dietetici speciali: permette di elaborare diete particolari per i casi indicati nella figura 9. Per selezionare uno dei seguenti regimi speciali bisogna, come nei casi precedenti, cliccare con il mouse sul quadratino bianco a fianco della scritta "Regimi Dietetici Speciali", quindi cliccare sul tasto raffigurante tre puntini posto a destra delle scritta. Comparirà la schermata "Regimi Dietetici Speciali" (fig.9), per selezionare uno dei regimi è sufficiente cliccare sul quadratino bianco posto a fianco della scritta che lo identifica.