Con l'Aggiornamento desktop di Windows di Microsoft la visualizzazione e le modalità di utilizzo del desktop e delle cartelle sono simili a quelle utilizzate per esplorare il Web. Anche se il programma per laggiornamento del desktop di Windows non fa parte di Internet Explorer 5 (o versioni successive), è possibile includerlo nel pacchetto IEAK. Gli utenti di Windows 98, Windows 98 Second Edition, Windows Millennium Edition o Windows 2000, dispongono già delle nuove funzioni del desktop.
Se si desidera installare e personalizzare l'Aggiornamento desktop di Windows, è necessario che questo venga eseguito con le seguenti configurazioni:
L'Aggiornamento desktop di Windows può rivelarsi utile per impostare un desktop standard aziendale.
Se è installato l'Aggiornamento desktop di Windows, è possibile esplorare il computer con le stesse modalità di esplorazione del Web. In Windows saranno pertanto disponibili i menu di Internet Explorer Vai e Preferiti e le modalità di esplorazione del Web. È possibile aggiungere un contenuto attivo al desktop, ad esempio un programma per controllare i dati di borsa, alla barra delle applicazioni o alle cartelle e scegliere di aprire ed eseguire i file facendo click su di essi.
È inoltre possibile controllare la modifica di queste impostazioni da parte degli utenti, nonché le impostazioni di protezione e del proxy. Tali impostazioni vengono specificate in Criteri di protezione e restrizioni nella Fase 5 del programma di personalizzazione di Internet Explorer oppure utilizzando Gestione profili di IEAK. È possibile inoltre controllare con regolarità i profili utilizzando la funzione di configurazione automatica.
Nota