I cd rom di PC Open vengono realizzati in formato singola sessione, ISO 9660 e con nomi di file e directory in standard Joliet, ovvero costituiti al massimo da 8 caratteri Ascii più 3 caratteri di suffisso (opzionali) per i programmi Dos e con nomi estesi per i software specifici di Windows 95, 98, Me e 2000.

Questo significa che i suoi contenuti possono essere visti su qualunque sistema dotato di un lettore di cd rom standard (non importa il modello o le prestazioni, da 2X a 20X varia solo la velocità di lettura) dotato di sistema operativo Ms Dos versione 3.30, Windows 95, 98, Me, 2000 e MacOs.

Per usare l'interfaccia grafica del cd rom, ovvero il programma di consultazione guidata dei suoi contenuti, occorre invece un sistema con requisiti minimi che corrispondono anche a quelli necessari per potere usare la gran parte del software di pubblico dominio presentato:
 
      Microprocessore 486 DX2 a 66 MHz
      Almeno 16 MB di memoria ram
      Scheda grafica Super Vga
      Modo video di almeno 640 x 480 punti, con almeno 32 mila colori e font di caratteri piccoli
      Mouse
      Lettore cd rom almeno 4X (standard MPC 2)
      Sistema operativo Windows 95, 98, Millennium o 2000

La configurazione consigliata per usare il cd rom (e soprattutto i suoi contenuti) con buona velocità è costituita da: processore di classe Pentium (100 MHz o superiore), 32 MB di ram, scheda grafica Svga con 2 MB di memoria e compatibilità DirectX, scheda sonora a 16 bit compatibile DIrectSound, lettore cd rom almeno 16X.

Per il cd di Pc Open, è sufficiente una risoluzione di 640 x 480 punti video, ma occorrono sempre almeno 32 mila colori e soprattutto font di caratteri piccoli.  

Si noti che può capitare che alcuni programmi tra quelli presentati, possono funzionare anche con personal inferiori in termini di potenza o addirittura con sistemi operativi Dos e Windows 3.1. Ciò viene comunque segnalato nella documentazione e/o nella descrizione del programma stesso.

In altri casi, più frequenti,  possono invece essere richieste caratteristiche superiori, come ad esempio un processore Pentium, una scheda sonora, scheda grafica con accelerazione 3D (in particolare per i giochi)  o 32 MB di ram. Comunque, i requisiti richiesti da ogni programma sono sempre specificati nei file di documentazione che accompagnano tutto il materiale presentato.