Posta Elettronica (E-mail)


[ Indice alfabetico ] [ Principale ]

Configurare la Posta Elettronica


[ Inizio documento ] [ Indice alfabetico ] [ Principale ]

Opera consente di inviare messaggi di Posta Elettronica; nelle prossime versioni saranno disponibili le opzioni di ricezione e memorizzazione dei messaggi.

Prima di inviare messaggi di Posta Elettronica è necessario specificare il proprio nome, il nome del "Server Mail" da impiegare e il proprio indirizzo di Posta Elettronica. L'indirizzo deve essere nel seguente formato:

nome@indirizzo

Ad esempio: ja.smith@home.com

NB: Le informazioni riguardo il vostro indirizzo di Posta Elettronica vi saranno fornite dal vostro amministratore di sistema o dal vostro Provider Internet.

Opera può anche essere usato unitamente al vostro programma preferito di Posta Elettronica.

Configurazione della Posta Elettronica:
Selezionare Posta Elettronica dal menu Preferenze.
Completare i campi con il proprio nome, indirizzo di Posta Elettronica e Server Mail oppure indicare il nome del proprio programma di Posta Elettronica.
Esempio:
Nome: James A. Smith
Indirizzo E-mail: ja.smith@home.com
Server Mail: smtp-mail.home.com

Fare clic sul pulsante 'OK'.

Si può anche specificare il file dove Opera salverà tutti i messaggi di Posta Elettronica inviati, purchè si impieghi Opera per i messaggi di Posta Elettronica e non un altro programma

Come inviare un messaggio


[ Inizio documento ] [ Indice alfabetico ] [ Principale ]

Se si desidera utilizzare la Posta Elettronica di Opera, si può farlo facendo clic semplicemente sui collegamenti E-mail presenti sulle pagine Web o nei Newsgroup.

Al momento Opera può essere utilizzato per inviare messaggi e non per riceverli. Vi consigliamo, pertanto, di utilizzare un programma alternativo di Posta Elettronica come ad esempio Pegasus o Eudora, finché Opera, come previsto per il prossimo futuro, non verrà dotato di un proprio completo sistema E-mail.

Suggerimento: se utilizzate Pegasus Mail, potete utilizzare l'opzione di linea di comando -T per comunicare a Opera di aprire un nuovo messaggio in Pegasus con un indirizzo già inserito nel campo To: quando si fa clic su un collegamento mailto: in una pagina Web.

Se utilizzate il client News Agent, inserite il seguente comando (ovviamente adattato alle vostre impostazioni):

c:\agent\agent.exe c:\agent\data\agent.ini "/url:mailto:%1"

Questo funziona naturalmente solo se Agent non è già in esecuzione, altrimenti viene modificato solo il "focus" del client, senza tuttavia aprire una nuova finestra messaggio.

Se si utilizza MS Outlook come programma di Posta Elettronica, impiegare la seguente linea di comando (ovviamente adattato alle vostre impostazioni):

e:\office97\Office\Outlook.exe" /c ipm.note /m


© Opera Software AS 1995-1998 - © Traduzione Italiana Kaleido/Promo.net 1998