ULTIMA FERMATA
" [...] Quando il treno lasciò la Stazione Nord erano passate da tre minuti le nove e in cielo cominciavano ad adunarsi i primi squarci violacei. Con gli avambracci poggiati alla bordura cromata dell’ampio vetro dello scompartimento, Uri guardava la stazione muoversi sempre più rapidamente verso destra. Era in viaggio da poco meno di tre ore eppure sentiva già addosso la logorante spossatezza di un viaggio allucinante attraverso tutta la Penisola: forse il caldo, forse quella maledetta sensazione di impotenza..... [...] "
IL NUOVO MONDO
" [...] Sento che sta arrivando.
Ho imparato a riconoscere i suoi passi lenti e ora li individuerei tra mille. La catena non manca e potrei anche allungare un po'
il collo e sbirciare oltre l'angolo del soggiorno, ma non credo proprio di avere voglia di rivederla. Non dopo quello che mi ha fatto stamattina. Preferisco starmene accucciato, con gli occhi bassi: far finta di dormire. [...] "
TIKI PUB
" Lara lo guardò allontanarsi per un breve attimo con un’espressione di sincero sbigottimento appiccicata al viso, indecisa se seguirlo o meno eppure fortemente convinta che fosse il caso di farlo. [...] "
|