SupervisionCam di Peter Kirst
Homepage SupervisionCam

Pagina iniziale del manuale

Impostazioni:

Rilevazione del Movimento

Impostazione sorgente video:

Nome: Usare la finestra popup per selezionare il dispositivo di cattura utilizzato per questa configurazione. SupervisionCam can use you capture hardware in two ways: with Video for Windows or WDM drivers (DirectShow interface). If your device(s) is (are) listed on both positions you should try both and find out the one that fits your needs best.
Selezionare "File Immagine " per utilizzare una bitmap come sorgente. Selezionando "File Immagine" appare un'ulteriore finestra "Sorgente Immagine". Introdurre il percorso completo e il nome del file immagine. I tipi di immagine supportati sono *.bmp e *.jpg. Introdurre un indirizzo URL per utilizzare un'immagine da Internet come sorgente.
Per esempio: "HTTP://www.server.com/images/webcam.jpg".
Accertarsi che la sorgente sia veramente un file immagine e non un documento *.html. Vedere Utilizzare un'immagine come sorgente per ulteriori informazioni.

Formato Video: Apre un dialogo per specificare le impostazioni per le immagini salvate. Nota: Il dialogo è creato dal driver del vostro dispositivo di cattura. Quindi è diverso per ogni dispositivo. Il driver salva anche il formato. Questo significa che se si cambia il formato per questo dispositivo con un'altra configurazione o applicazione, sarà cambiata anche per questo file di configurazione.

Sorgente Video : (Opzionale) Apre il dialogo Sorgente Video per il vostro dispositivo di cattura. Le limitazioni sono le stesse che per le opzioni del Formato Video.

Video Display: (Opzionale) Apre il dialogo Video Display per il vostro dispositivo di cattura. Le limitazioni sono le stesse che per le opzioni del Formato Video.

Rotation / Mirror: SupervisionCam can modify the source image. This feature allows to mount the camera on the way you prefer. 

Compliant Mode: Select this box if you have problems to configure the motion detection. Please note a good  tuning of the capture driver configuration is always the better choice (see "Video Format" and "Video Source"). Many devices support a selection "better quality" <-> "fast speed". Please select the best quality in this case.

Trigger Fisso: Selezionare questa casella se non si vuole utilizzare il trigger dinamico. Inserire un valore per la rilevazione del movimento quando si vuole iniziare a salvare le immagini. Nota: La sensibilità della vostra telecamera al movimento cambia in funzione delle diverse condizioni di illuminazione. Quindi il trigger dinamico in molti casi è la scelta migliore.
Un valore più basso significa maggiore sensibilità. E' possibile controllare le impostazioni con la barra colorata sopra l'immagine: verde - non saranno salvate immagini, rosso - saranno salvate immagini, giallo - non saranno salvate immagini, ma la soglia è molto vicina al limite. Se la barra è gialla, avete una buona configurazione.

Trigger Dinamico: Selezionando il trigger dinamico il programma calcola la soglia in funzione dell'ultima immagine salvata. Addiziona il valore percentuale alla media delle variazioni dell'ultima immagine e confronta questo valore con le variazioni correnti. Notare che un movimento continuo di fronte alla telecamera innalza la soglia sempre di più e SupervisionCam smetterà di catturare immagini anche se il movimento continua. Se il movimento si ferma per un breve tempo, la soglia viene immediatamente abbassata in modo tale che un nuovo movimento verrà salvato.
Un valore più basso significa maggiore sensibilità. E' possibile controllare le impostazioni con la barra colorata sopra l'immagine: verde - non saranno salvate immagini, rosso - saranno salvate immagini, giallo - non saranno salvate immagini, ma la soglia è molto vicina al limite. Se la barra è gialla, avete una buona configurazione.

Confronta i frame ogni xxx s: Introdurre l'intervallo di tempo tra due immagini catturate. Le differenze di queste immagini sono usate per calcolare la soglia. Notare che un piccolo intervallo di tempo, per es. 0,1 secondi, mantiene occupato il computer ed è possibile perdere alcune immagini. Un buon valore da utilizzarere è 0,5 - 1 s.

Inizia l'evento solo se sono stati rilevati (X) movimenti consecutivi: Per eliminare le immagini salvate inutilmente, si può introdurre un numero maggiore di 1. Il valore racommandato è 3. Introducendo 1, verrà salvata ogni immagine con un movimento.

Per esempio se il valore è 3 e la supervisione è attiva, se si spegne la luce nella camera e non c'è nessuno di fronte alla telecamera, il programma rileva 1 o 2 immagini con cambiamenti e le ignora. Ma se qualcuno attraversa l'inquadratura della telecamera durante il tempo necessario per catturare e confrontare 4 immagini, SupervisionCam memorizza tutte le 4 immagini.

Inizia la sorveglianza con un ritardo di: Introdurre un valore per non iniziare la sorveglianza immediatamente dopo avere premuto il pulsante di avvio. Questo è utile se avete bisogno di tempo per lasciare la stanza. Introdurre una stringa del tipo 30 s (secondi) o 2 min (minuti)

View Mode: Select one of the given modes by clicking on the arrows to view an image preview in the selected mode. It can help you to find ranges that should be masked. 

Usa Maschera: Selezionare questa casella per usare una maschera. Con la maschera potete eliminare alcune parti dell'inquadratura dall'area attiva per la rilevazione del movimento.

Maschera: Apre il dialogo Maschera. Vedere Il Dialogo Maschera