Procedura, sviluppata integralmente da Fmr, utilizzando uno dei più potenti database relazionali in ambiente Ms-Windows, e con l'apporto delle specifiche esperienze di Imprese edili, liberi professionisti ed Enti pubblici, e diffusa su tutto il territorio nazionale con vendita ed assistenza telefonica gratuita.
INTERFACCIA UTENTE
Una delle caratteristiche fondamentali di questo programma è l'estrema semplicità d'uso, semplicità che traspare anche dall'amichevole interfaccia dalla quale l'Utente realizza quasi tutte le operazioni previste dal programma.
Infatti, attraverso un click del mouse, o scegliendo dai comodi Menù a tendina, l'Utente potrà attivare tutti i comandi previsti per l'uso del programma.
Un'interfaccia "pulita" e priva di ogni esagerazione di tipo informatico, abbiamo abolito l'autocelebrazione del Programmatore, consente l'immediata intuizione di ogni comando e risolve brillantemente ogni necessità di elaborazione, anche per l'utilizzatore meno abituato all'uso del personal computer.
Grazie a queste caratteristiche il primo computo metrico estimativo (completo di E.P.U. e relative misure), si riesce generalmente a formare in breve tempo e senza particolari difficoltà.
PREZZIARI DI BASE
Con la licenza d'uso del programma verrà rilasciato all'Utente anche uno dei seguenti Prezziari, a scelta che, completi in ogni loro parte (voci, codici, prezzi, UMis, etc. ), consentiranno l'immediata fruizione del programma medesimo.
la gestione dei prezziari, consente fra l'altro :
e ... ancora ... è possibile l'importazione diretta, nel computo, di voci provenienti da prezziari strutturati dall'Utente su foglio elettronico Microsoft Excel o database in formato Dbf. inoltre ... a richiesta dell'utente, Fmr software engineering provvederà alla conversione di Prezziari in uso nella zona dell'Utente purché inviati su floppy disk da 3,5" 1,44 mb. e con formato Dbf. |
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PROGRAMMA
ANALISI DEI DATI
ELABORATI DI STAMPA BASE
UTILITA' PER APPALTI
ELABORATI DI STAMPA PER APPALTI
Tutte le stampe, sia in modalità Privati che in modalità Appalti, possono essere personalizzate con titoli definibili dall'Utente e sono visibili nella consueta " anteprima di stampa " al fine di consentire il controllo degli elaborati.
Tutte le stampe della modalità Privati, possono essere personalizzate nei Titoli e nei Pie' di Pagina con colori a scelta dell'Utente (Rosso, Blu', Nero).
Inoltre, le stampe per Appalti Pubblici, ad esempio il Libretto Misure, il registro di Contabilità, i s.a.l. o il Verbale di Concordamento Prezzi Nuovi, vengono automaticamente stampate con le relative copertine introduttive.
L'anteprima di stampa consente di effettuare ingrandimenti di tutta la pagina o di particolari significativi, di scorrere tutte le pagine e stampare tutto il lavoro o solamente le pagine desiderate, anche in più copie e/o su diverse stampanti o inviate direttamente ad un telefax modem collegato al personal computer.
Per un'ulteriore personalizzazione degli elaborati di stampa è altresì prevista l'esportazione di tutto il lavoro o di parti di esso in formati leggibili ed elaborabili da :
Nel menù di stampa è stata anche implementata la funzione che rende disponibile l'esportazione esclusiva e specifica dei dati relativi all'anteprima visualizzata, al fine di rendere più agevole l'eventuale manipolazione con altri applicativi.
La scelta ed il settaggio della stampante utilizza Print Manager di Microsoft Windows lasciando così all'Utente la più ampia libertà di definire le dimensioni dei propri elaborati.
Tutti gli elaborati sono personalizzabili con Nome e Indirizzo dell'Utente ed a cura dell'Utente medesimo.
STATI D'AVANZAMENTO LAVORI
La gestione dei s.a.l. è estremamente semplificata.
Il programma gestisce infatti in un unico file, tutte le informazioni del cantiere, e ciò consente una semplicissima elaborazione d'ogni stato d'avanzamento (libretto misure).
E' infatti possibile selezionare le voci che si desiderano contabilizzare e per ciascuna voce viene sempre ricordato l'importo di preventivo e l'importo già contabilizzato -, quindi sarà sufficiente associarVi una data a piacere (data di rilievo misure), per ottenere automaticamente la produzione di un s.a.l.
Ovviamente le misure o quantità delle voci di ciascun s.a.l. che possono anche essere importate dalla corrispondente voce di preventivo, potranno essere uguali, minori o maggiori di quelle inizialmente previste, e sarà sempre possibile apportarVi ogni modifica.
ASSOCIAZIONE DI ELEMENTI GRAFICI
Il programma è dotato di potenti comandi per associare elementi grafici (disegni o fotografie) a determinate voci.
Tutti, e' vero, parlano di "integrazione fra computo metrico e ambiente grafico", forse nessuno aveva ancora applicato comandi cosi' semplici ed immediati per risolvere i VERI problemi del Professionista.
E' infatti una ns. convinzione che semplicemente sfruttando l'OLE di Ms-Windows, sia possibile ottenere un'adeguata integrazione che, senza far ammattire nessuno, consenta all'utilizzatore di "Computo by Fmr" di associare immagini, disegni, e quant'altro desiderato, alla voci di pertinenza.
Il programma consente quindi di "catturare" tutta un'immagine o parte di essa, che sia possibile visualizzare nell'ambiente Ms-Window, e di associarla alla voce desiderata.
Sarà quindi possibile stampare una distinta delle voci di E.P. alle quali risultino associate delle annotazioni grafiche.
DEFINIZIONE DEI RISCHI IN RELAZIONE ALLA SICUREZZA
Il programma, contiene anche interessanti comandi per la determinazione dei rischi in relazione alla normativa di sicurezza per la cantieristica edile.
Attraverso una semplice scheda, il programma consente infatti al Professionista di scegliere quali dei rischi ( predefiniti ), ritiene di dover associare alla specifica voce di computo.
Quindi si potrà stampare la scheda di valutazione, nonche' salvarla e ricaricarla per eventuali rielaborazioni.
Ad ogni voce, potranno essere associate piu' d'una valutazione di rischio.
Ogni valutazione di rischio, puo' anche essere modificata a piacere dall'Utente.
ASSISTENZA
Il programma è estremamente intuitivo ma chiaramente Fmr ha previsto alcune modalità di assistenza all'utilizzatore, per renderne ancora più immediato e produttivo l'utilizzo.
Infatti il programma è assistito da un manuale in linea contestuale (completamente stampabile dall'Utente), che si rende disponibile con varie modalità, ad esempio,
Suggerimento automatico on-line sulla barra di stato attivo su ogni cella o pulsante.
La barra di stato visualizza infatti la descrizione d'ogni comando, e ciò avviene con modalità totalmente automatica semplicemente spostando il cursore dall'una all'altra cella, o selezionando un menù o uno specifico comando del menù.
Con un semplice click dato con il tasto destro del mouse si rende disponibile un'ulteriore ed esauriente spiegazione inerente il comando ed il suo specifico utilizzo.
Ancora in tema di assistenza all'Utente, nel programma abbiamo integrato un modulo "Suggeritore" con risposte alle domande ricorrenti ed un modulo "Visualizzatore" che illustra con grafica molto efficace il flusso logico per realizzare computi e contabilità.
Infine, e sempre in tema di assistenza all'Utente, "Computo by Fmr" viene rilasciato corredato di un Video Corso articolato in 13 (tredici) lezioni.
Il Video Corso, che illustra con potenti animazioni tutte le fasi piu' importanti per il corretto utilizzo del programma, potra' essere installato e consultato dall'Utente sul medesimo computer che gia' ospita la procedura vera e propria consentendo cosi' l'immediata assimilazione degli insegnamenti e l'immediata prova pratica di quanto appreso.
CONDIVISIONE IN RETE
Tutti gli archivi :
sono completamente condivisibili da Utenti in rete.
MODULI DISPONIBILI
Il programma è modulare ed è rilasciabile in diversi livelli:
preventivazione e computazione
preventivazione e computazione e contabilita' privati
preventivazione e computazione e contabilita' privati e appalti
con un kit di installazione in italiano che obbedisce ai canonici e ben conosciuti comandi di Ms-Windows e che lo rendono facilmente installabile anche dall'Utente meno "esperto".
Torna
alla Home Page ---------------------------------------------- Invia richiesta
d'informazioni
Pagina aggiornata il 30.01.98