Eseguire le applicazioni

 

Windows 95/NT

 

 

Installa
Un interessantissimo componente che consente di lanciare una nuova applicazione direttamente dall'interno di un'altra già aperta, oppure di switchare da un applicazione all'altra senza passare dall'Application manager di Windows. L'applicazione fa uso del metodo TactivateApp per eseguire o cambiare l'applicazione attiva e mette a disposizione anche delle utili proprietà per la gestione dei titoli del programma attivo.

L'avvento di NT 4.0

 

Windows 95/NT

 

 

Installa
Giunge alla sua versione 1.1 questo utile componente specifico per le applicazioni che devono girare in ambiente Windows NT 4.0. Si tratta di un componente non visuale che incapsula le funzione del event logger di NT. Lo scopo è consentire alle attività di un programma che ne fa uso di essere registrate nel logger di NT. Il componente è freeware e l'autore chiede solo che gli siano inviate le notifiche di eventuali modifiche apportate al sorgente.

Usare le API

 

Windows 95/NT

 

 

Installa
Esistono molti programmi che quando non riescono a realizzare una funzione passando semploicemnte attraverso i normali cosrtrutti messi a disposizione dal linguaggio, fanno riferimento alle funzioni di basso livello di windows, ovvero le API. Questo interessante VCL raccoglie alcune delle chiamate più frequenti alle API e mette a disposizione una serie di funzioni che mascherano le complesse dichiarazioni di accesso a queste funzioni di Windows. In particolare si può accedere ad informazioni quali l'user name, la data dei file etc.

Un aiuto per disegnare

 

Windows 95/NT

 

 

Installa
TATShell fa da intermediario tra il sistema e Delphi ed in più consente allo sviluppatore che si trova in 'modo disegno' di usare un editor di propietà del tutto custom così come un editor per i componenti anche esso del tutto custom. Ad esempio è facilissimo creare un associazione fra un progetto è una estensione per un file. È sufficiente inserire il componente nella form principale e manipolare la proprietà extension in modo da creare una associazione tra il progetto ed il fiel in questione. Sarà poi TATShell a preoccuparsi di andare a registrare l'associazione all'interno di Windows facendo così da intermediario tra il sistema e l'applicazione Delphi.

Gestire i file INI

 

Windows 95/NT

 

 

Installa
Un po anacronistica ma utile questa unit che serve a gestire file ini anche di grandi dimensioni ovvero > di 64 K. Anacronistica perché le applicazioni moderne dovrebbero sempre fare uso del registry piuttosto che degli antiquati file ini, comunque utile perché e' anche vero che i file ini tutt'ora hanno una diffusione elevatissima. L'oggetto TBIgIniFiles è stato pensato per lavorare in congiunzione con la unit IniFiles di borland ma a differenza delle routine di Borland essa è dichiarata come virtual, inoltre per propria implementazione consente di manipolare file anche di grosse dimensioni aggirando un noto limite dei suoi predecessori.

Un generatore di password

 

Windows 95/NT

 

 

Installa
Utile quando si vuole assegnare una password casuale ad un utente questo componente genera una stringa del tutto random che può essere assegnata per un uso futuro. Si possono utilizzare le proprietà per decidere al lunghezza della password oppure quali caratteri essa dovrebbe contenere. Un componente semplice ma che comunque aiuta a velocizzare il lavoro di sviluppo dei propri applicativi.

Ordinare il testo

 

Windows 95/NT

 

 

Installa
Questa unit è un dimostratovo di come implementare un motore di sorting bufferizzato. Esso usa tre sequenziali metodi di merge per le memoria e tre modi di merge bufferizzati per i file. Secondo gli autori non è vero che il QuickSort è il metodo di sorting più veloce mai realizzato, questo è vero solo per quanto riguarda i dati di tipo integer o di tipo word, con con il Testo è dimostrato che MerGesort è molto più veloce, questa implementazione migliroata di MergeSort che fa uso di una tecnica di buffering mostra come questo possa essere convenientemente utilizzato in più di una situazione.

Criptare i dati

 

Windows 95/NT

 

 

Installa
Per uno sviluppatore, sicuramente la sicurezza dei dati svolge un ruolo essenziale. Questo significa che prima di consegnare un programma ad un proprio cliente è necessario comunque implementare un metodo di protezione dei dati. Questo componente mette a disposizione un metodo di criptazione a cifre senza nessun limite. I Dati vengono aggregati in uno stream e criptati secondo un metodo sicuro, son gestibili strema sia in memoria che su disco di dimensioni da 4 bytes ad 1 giga.

Il controllo della revisione

 

Windows 95/NT

 

 

Installa
Quante volte vi è capitato durante lo sviluppo di un progetto di effettuare una serie di modifiche ad un file poi trovarle poco buone e desiderare di tornare indietro magari a due o tre versioni prima? Oppure avreste voluto tenere traccia delle operazioni compiute in una revisione e non ci siete riusciti per pigrizia o limiti di tempo? A semplificarvi la vita arriva questo D3RCS che migliora il vostro Delphi includendovi delle utility per il controllo automatico della revisione, vi accorgerete ben presto come e quanto sia utile questo programma.

Un DCP decompiler

 

Windows 95/NT

 

 

Installa
Una semplice utility per la decompilazione dei Delphi Compilated Package (DCP) in un file sorgente DPK. L'utility funziona a linea di comando con un comando del tipo: dcp2dpk file , il riisultato viene inviato in stdout è quindi opportuno effettuare una redirezione dell'input per un utilizzo appropriato.

Delphi inside Delphi

 

Windows 95/NT

 

 

Installa
Un componente dall'utilità dubbia ma talmente curioso da meritarsi una recensione su ioProgrammo. Si tratta di una vcl che interpreta sorgenti delphi. Un vero e proprio Interprete del linguaggio con cui e scritto naturalmente con alcune limitazioni ( e ci mancherebbe) quali:
- non supporta le procedure ricorsive
- Non sono implementati i tipi enumerato
- Non sono implementati i record ( e questo non e' bello)
e ancora qualche altra cosa. Il componente per sua stessa natura riveste una tale curiosità che secondo noi vale la pena provarlo.

Rimuovere gli eseguibili

 

Windows 95/NT

 

 

Installa
Un componente per Delphi 2.0, 3.0x e C++ Builder 1.0 Il controllo serve per cancellare il file eseguibile che lo usa. La caratteristica a prima volta può sembrare strana eppure ha una sua utilità, ad esempio quando si vuiole disinstallare un progetto è sufficiente inserire il componente all'interno della form principale e gli eseguibili che lo compongono saranno rimosso alla prossima.

Python

 

Windows 95/NT

 

 

Installa
Il pacchetto contiene un interfaccia per Delphi 3.0 verso il linguaggio di scripting PYTHON piuttosto noto specialmente in ambito UNIX. Per potere usare convenientemente questo package è necessario avere installato il PYTHON per Win95/NT. L'interfaccia permette di lanciare uno script Python direttamente dall'interno di Delphi o viceversa lasciare chiamare da PYTHON delle funzioni Delphi, con accesso alle variabili agli oggetti etc.

Upgrade graduale

 

Windows 95/NT

 

 

Installa
Un programma veramente utile conosciutissimo e veramente molto utilizzato in ambito Unix, molto meno consosciuto ed a torto in ambito Windows. Si tratta di un utility per creare e comprimere i diff file. In sostanza viene utilizzata quando si vuole upgradare una precedente installazione senza dovere inviare ad un potenziale utente tutti i file che la componevano precedentemente. Il programma lavora senza problemi anche con dati di grandi dimensioni fino a 100MB.

Ritorna all'indice