Centro Italiano Studi Ufologici

C.I.S.U.

Casella Postale 82

10100 Torino

tel.: 011-3290279

fax: 011-544033

cisu@ufo.it

UFOTEL 011-545294

www.arpnet.it/~ufo

 

 

La più seria e completa rivista italiana di Ufologia

Disponibile presso le Librerie Feltrinelli, nelle edicole e librerie di molte città e per abbonamento presso il CISU.

 

  L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE

Il Centro Italiano Studi Ufologici (C.I.S.U.) è un'associazione di volontariato senza scopo di lucro, formata da circa trecento fra soci e collaboratori che si interessano al problema ufologico e vi dedicano il loro tempo libero.
Il C.I.S.U. è nato alla fine nel 1985, ereditando l'esperienza maturata precedentemente in altre realtà associative, per dare un nuovo e più moderno impulso all'ufologia italiana; attualmente rappresenta la principale ed attiva organizzazione ufologica diffusa su tutto il territorio nazionale, raccogliendo la quasi totalità dei ricercatori attivi e la maggior parte degli appassionati di ufologia con orientamento scientifico.
Il Centro ha per obiettivi investigare le segnalazioni di avvistamento UFO, promuovere lo studio scientifico del fenomeno, favorire la circolazione dell'informazione sul problema, coordinare a livello nazionale le attività di raccolta delle testimonianze, di studio del fenomeno e di diffusione obiettiva dei dati e delle conoscenze acquisite.
É inoltre in stretto contatto con tutte le principali organizzazioni estere, con le quali vengono mantenuti costanti rapporti di interscambio di informazioni e materiale. Il C.I.S.U. è infatti l'unico organismo italiano che fa parte dell'ICUR (International Committee on UFO Research) che raccoglie le più prestigiose associazioni mondiali.

 

LE ATTIVITÀ DEL CENTRO

Il C.I.S.U. opera in quattro principali settori di lavoro:

  • indagine sulle segnalazioni UFO
  • archiviazione, catalogazione e studio dei dati raccolti e di ogni altra documentazione utile alla ricerca ufologica
  • divulgazione verso l'esterno
  • informazione per gli iscritti.

Le indagini sono svolte su base locale dagli associati, in stretta collaborazione con i Coordinatori e Rappresentanti del Centro e secondo le indicazioni del "Manuale di metodologia d'indagine ufologica", che contiene norme e suggerimenti per la raccolta del maggior numero possibile di informazioni sul fenomeno osservato e sulla loro attendibilità ed affidabilità. Le indagini costituiscono oggetto di rapporti che forniscono la base per le fasi successive dello studio.
Il lavoro di archiviazione consiste nella raccolta, conservazione e catalogazione di tutto il materiale documentario relativo al fenomeno UFO e all'ufologia. Rapporti d'indagine, notizie di stampa, relazioni su studi e ricerche, testi scientifici rilevanti per lo studio ufologico, pubblicazioni specializzate italiane ed estere, registrazioni audiovisive, archivi software e magnetici formano la "Banca Dati Ufologica", un considerevole insieme di archivi a disposizione degli associati.
Le attività di studio consistono innanzi tutto nell'analisi e valutazione dei dati raccolti, nel tentativo di identificare le cause dei singoli avvistamenti. Vengono inoltre effettuate comparazioni dei casi ed analisi statistiche alla ricerca di costanti per l'elaborazione di modelli teorici adeguati, secondo le regole del metodo scientifico e sono in corso diversi progetti di studio su argomenti specifici.
Un altro settore di attività del C.I.S.U. è quello divulgativo, che ha per scopo la diffusione di fatti e notizie all'esterno del Centro tramite convegni, conferenze, programmi radio-televisivi, articoli ed interviste.

L'INFORMAZIONE DI QUALITÀ

Il C.I.S.U. ha un'intensa attività editoriale.Tutti gli aderenti ricevono gratuitamente due pubblicazioni periodiche:

UFO - Rivista di informazione ufologica: due numeri all'anno, 40 pagine; distribuita anche per abbonamento e nelle principali librerie in tutta Italia. Pubblica indagini, interviste, ricerche, ipotesi ed articoli dei più noti studiosi italiani e stranieri. Viene considerata una delle migliori pubblicazioni ufologiche al mondo.

Notizie UFO: circolare informativa, da 8 a 12 pagine, quattro volte all'anno: attualità in breve, informazioni dall'Italia e dall'estero, sul Centro e sulle sue attività.

Solo per abbonamento viene inoltre inviato il Notiziario Archivio Stampa, selezione mensile delle notizie pubblicate sui giornali e le riviste non specializzate in Italia.

Il Centro pubblica poi la collana Documenti UFO: dispense monografiche dedicate ad argomenti o studi specifici, cataloghi regionali o tematici di casistica.
La rivista UFO e Documenti UFO possono essere acquistate anche dai non iscritti. Le altre pubblicazioni sono invece riservate agli aderenti.

 

 UFO ONLINE

www.ufo.it

(Fai un clic qui per navigare nella versione su Cd-Rom)

Il sito è ideato e curato da:

Maurizio Verga (mauverga@ufo.it)

 

 

É il più grande ed articolato sito italiano dedicato all'ufologia, vista in un approccio di estrema serietà e correttezza informativa, lontano da qualsiasi sensazionalismo. Grazie alle sue quasi 100.000 visite è anche uno dei più frequentati siti ufologici oggi disponibili su Internet.

Una visita è d'obbligo per ogni appassionato della materia o anche per il semplice curioso, che avrà modo di scoprire come l'argomento è, in realtà, qualcosa di diverso dal semplice soggetto folkloristico di cui si ha notizia solitamente attraverso i mass-media.

Una grande quantità di dati, riassunti di casi, fotografie, illustrazioni, articoli e presentazioni multimediali sono a disposizione del navigante per fornirgli tutte le indicazioni utili ad una migliore comprensione del fenomeno UFO.

Per apprezzare l'ultima versione di UFO ONLINE collegatevi direttamente al sito !