WINDTALKERS

"Windtalkers" è un film d'azione drammatico ambientato nel Pacifico, nel corso della Seconda guerra mondiale.
Nel 1942 vennero reclutati fra i marines, e addestrati a usare un codice militare segreto basato sulla loro lingua madre, parecchie centinaia di indiani Navajo. Quei marines furono chiamati 'code talkers' (coloro che parlano il codice). Il loro è stato l'unico codice a non essere mai decifrato dai Giapponesi, ed è stato considerato un elemento chiave nel conseguimento della vittoria.
Nella battaglia di Saipan del 1944, ricreata per lo schermo con dettagli stupefacenti, in mezzo a furiosi combattimenti, c'è la storia dell'incredibile amicizia che nasce tra i marines in guerra e il rapporto tra i code talkers Navajo e coloro che devono proteggerli.
I marines Joe Enders (NICOLAS CAGE) e Ox Anderson (CHRISTIAN SLATER) sono assegnati alla protezione dei code talkers Ben Yahzee (ADAM BEACH) e Charlie Whitehorse (ROGER WILLIE). Gli ordini sono di garantirne la sicurezza ma, qualora uno di loro cadesse nelle mani del nemico, di 'proteggere il codice a tutti i costi'. Mentre gli uomini iniziano a fare amicizia, si trovano a dover affrontare un dilemma terribile: se non riusciranno a proteggere i loro commilitoni, fino a dove devono spingersi per proteggere il codice?
Metro-Golwyn-Mayer Pictures presenta lo spettacolare "Windtalkers" di John Woo, una produzione Lion Rock Production, con il premio Oscar Nicolas Cage. Scritto da John Rice & Joe Batteer, nel cast del film anche Adam Beach, Peter Stormare, Noah Emmerich, Mark Ruffalo, Brian Van Holt, Roger Willie, Frances O'Connor, Martin Henderson e Christian Slater. I produttori sono John Woo, Terence Chang, Tracie Graham e Alison Rosenzweig, con C.O. Erickson come produttore esecutivo e John Smith e Richard Stenta come line producer. Jeffrey Kimball è il direttore della fotografia, Holger Gross lo scenografo, al montaggio Steven Kemper, Jeff Gullo e Tom Rolf, A.C.E., mentre gli effetti speciali del trucco sono stati creati da Kevin Yagher. Caroline Macauley e Artur Anderson sono i coproduttori. Le musiche sono state composte da James Horner.