Giovedì 20 Dicembre

Appena mi sono svegliato sono andato nel soggiorno e ho sentito un rumore venire da fuori. Mi sono affacciato alla finestra vicino al tavolo da biliardo e ho visto Nessie avvicinarsi: era davvero il Mostro di Loch Ness o un ologramma a sua immagine? Sono uscito dal castello, ho attraversato il ponte di pietra e sono arrivato fino al menhir, ma appena ho raccolto un pezzetto di roccia, si è sbriciolato in un istante. Quale poteva essere la causa di un tale fenomeno? Se volevo saperne di più dovevo scandagliare il lago. Vicino alla porta della serra ho trovato una carriola con un tubo di gomma dentro e l·ho portata nella cantina dove, aprendo l·armadio e il baule, ho preso anche il resto dell·attrezzatura: tuta, stivali e casco dello scafandro. Ho messo il tutto nella carriola e ho provato a spostare la pompa, ma era troppo pesante per le mie braccia: mi serviva l·aiuto di Fergus Mohr. Sono andato a cercarlo nella serra e gli ho chiesto di darmi una mano per il trasporto della pompa e per il rifornimento di ossigeno (·Non ti piace un gran che stare al mondo, eh?·). Una volta raggiunta la sponda del lago ho indossato lo scafandro e ho cominciato a esplorare il fondo.

Non è stato affatto facile orientarsi in questo dedalo e come se non bastasse non sapevo cosa cercare, ma dopo un lungo vagabondare ho trovato una porta a tenuta stagna. Ho tolto le alghe che la ricoprivano con una bottiglia rotta che ho raccolto strada facendo e ho scoperto che su di essa c·era un emblema uguale a quello dell·anello di Bruce MacGrabb. Avevo trovato il nascondiglio del sottomarino GRONDO CONQUEROR, ma mentre stavo tornando indietro per riferire la mia scoperta mi sono accorto che l·ossigeno non arrivava più: dovevo cercare di risalire dal punto in cui mi ero tuffato (riconoscibile per la presenza di una bicicletta rotta) prima che i miei polmoni esplodessero. Nel caso dovessi tornare là sotto ho riportato una tabella con i percorsi di andata e ritorno (un consiglio: farete meglio ad esercitarvi con il percorso di ritorno PRIMA di togliere le alghe dalla porta a tenuta stagna. Questa è infatti l·azione che fa partire il tempo limite nella sequenza successiva).

Andata

Ritorno

Avanti

Avanti (il tempo inizia a scorrere)

Prima a destra

Avanti

Prima a destra

Prima a sinistra

Prima a destra

Prima a destra

Prima a sinistra

Avanti

Prima a destra

Prima a destra

Prima a sinistra

Prima a destra

Prima a sinistra

Prima a destra

Prima a sinistra

Prima a sinistra

Avanti (prendo la bottiglia rotta)

Prima a destra

Prima a sinistra

Prima a sinistra

Seconda a destra (in mezzo alle alghe)

Prima a sinistra

Avanti

Avanti


Quando sono finalmente tornato in superficie ho trovato Mohr a terra svenuto e subito dopo ho udito la voce di Moira MacFarley invocare aiuto. Mi sono fiondato in biblioteca, trovando l·ufficio del vecchio Lord completamente sottosopra, e non appena vi sono entrato Lady Ursula mi ha detto che il vecchio Ipswick ha rapito Moira e l·ha portata alla distilleria. Le ho chiesto di mandare il maggiordomo in aiuto di Fergus che era stato ferito alla testa e, seguendo le sue istruzioni, sono andato nella sua stanza per prendere una pistola nel cassetto della toeletta, poi ho corso come un fulmine fino alla distilleria.

Nel capannone con il mulino ad acqua ho preso il sacco di segatura vicino alla carriola e sono entrato nell·edificio passando dal magazzino. Mi hanno di nuovo chiuso dentro, ma stavolta sono uscito dalla porta con la fessura. Ouch! La domestica dei MacFarley mi ha colpito alla testa e mi ha rinchiuso nella cantina dopo avermi alleggerito dei cristalli e del Triskel. Avevo sempre sospettato che fosse una complice di MacGrabb e ora ne ho avuto la conferma. Ho preso la cinghia di cuoio appesa al gancio, ho legato uno dei suoi capi alle sbarre della finestra che si trova all·estrema destra e ho attaccato l·altro capo al generatore di corrente. Ho fatto partire il generatore che ha tirato la cinghia di cuoio strappando le sbarre dalla finestra e sono riuscito a sgusciare fuori.

Non appena ho raccolto la borsa che ho perso quando mi hanno colpito mi sono trovato a dover affrontare la domestica dei MacFarley che mi ha puntato una pistola contro. Velocemente ho estratto il revolver e ho sparato alla corda che teneva sospeso il sacco proprio sopra la sua testa. Dopo averla sistemata ho frugato nella sua borsa e mi sono impossessato del taccuino di MacGrabb, che contiene la lista completa degli adepti dell·Ordine di Vachtaract, due codici di accesso che mi sono tenuto a mente e le informazioni per aprire la porta che avevo trovato alla fine del tunnel con il simbolo del corvo. Proprio in quel momento la Banshee mi ha avvisato che MacGrabb va fermato entro il giorno del solstizio: ·Il tempo è giunto, Cameron. Domani è il giorno più corto dell·anno, Alban Arthuan, e l·arrivo della luce celeste deve essere celebrato. È lo zenith della forza oscura, il giorno in cui bene e male si incontrano·. Le ho chiesto di essere un po· più chiara, ma lei ha risposto: ·È tutto chiaro. Se vuoi scoprire la vera ragione del tuo essere qui devi usare la luce divina di Artù. Sirdach ha preso la sua potenza dal Triskel e dal cristallo, ma è stata la nascita del sole a conferirgli il potere·.