&hbsp;
NIPPON DREAM - ALLA SCOPERA DEL GIAPPONE CON KYOKO
&hbsp;

Giorno 3 (23 luglio-parte 1): A casa della mia amica
La mia amica giapponese è stata davvero gentilissima ad invitarmi a casa sua per qualche giorno. Il suo appartamento è nuovissimo e molto bello, anche se non è molto grande (circa 60 mq, così mi ha detto lei), ma con quello che costano gli affitti a Tokyo !!! Da paura O_O Non per altro è una delle città più care del mondo. Comunque per 2 persone, lei e suo marito, è davvero molto confortevole e moderno.
Appena entrate naturalmente ci siamo tolte le scarpe: in tutte le case giapponesi, sia tradizionali che non, l'ingresso è costituito da uno spazio fatto apposta per togliersi le scarpe e infilarsi le ciabatte. Questo "spazio" si chiama genkan (pronuncia: ghenkan, con la "e" aperta), ed è posto ad un "gradino" più in basso rispetto al piano della casa, cioè per entrare veramente bisogna fare un gradino (oppure ci si può sedere su questo gradino per stare pi∙ comodi nell'atto di sfilarsi/mettersi le scarpe)

Giorno 3 (23 luglio-parte 2): A Shinjuku
Giunte alla stazione della metro di Shinjuku, la prima cosa che ho fatto è stato chiedere alla mia amica se per caso c'era una lavagna su cui si potevano lasciare dei messaggi! Avrei voluto scrivere "XYZ", giusto per non aver il rimorso di non aver tentato! (leggi City Hunter), ma quella stazione è immensa, dopo aver cercato per un pò abbiamo dovuto desistere ;_;
Ci siamo dirette verso la zona dei grattacieli: lì per lì mi sembrava di essere a New York, ma poi ho avuto come l'impressione che fossero in un qualche modo più ordinati, più puliti o, forse, erano solo più moderni. Siamo andate al grattacielo sede del comune di Tokyo, più alto anche della Tokyo-Tower. L'ascensore è velocissimo. Il panorama è quello di un'enorme metropoli, con tanti grattacieli e i treni che passano incessantemente. Peccato che d'estate c'è sempre foschia e non ho potuto vedere il monte Fuji. Anche i computer portatili hanno decisamente destato il mio interesse, ma il mio budget finanziario mi permette solo di guardarli da lontano ;_;
Cmq, i giapponesi hanno una fantasia davvero incredibile! Hanno inventato veramente di tutto (mi vengono in mente soprattutto gli orologi da polso che hanno le più svariate funzioni, alcuni addirittura ti dicono l'ora nella lingua che scegli tu! Oppure hanno 2 quadranti per il fuso orario.. Ma questi sono solo 2 esempi). Anche solo per guardare, una passeggiata in mezzo a questo oceano di prodotti tecnologici, valeva cmq la pena di farla!
C'era ancora un'altra zona di Shinjuku molto caratteristica da visitare (proprio quella tante volte rappresentata in City Hunter), ma la stanchezza ci ha fatto rinunciare.. In ogni caso, prima o poi visiterò anche il Kabuki-cho!
[continua...]

Kyoko

&hbsp;

Torna al Sommario