&hbsp;
MOBILE SUIT-ILLUSTRATION WORLD
&hbsp;

Rieccoci a parlare del nostro caro, indimenticabile ed inimitabile Gundam (sei forse un po di parte?? NdPK) una serie capostipite di tantissime varianti e di disparati soggetti giapponesi e non ( vedi Robotech - Macross SDF-1 ). In questa occasione non parleremo del prodotto video nel senso stretto ma bensì di una chicca editoriale che sono riuscito a scovare nei meandri oscuri della grande Milano di questo fine 20░ secolo !
Come si intitola ? A beh scusatemi curiosoni, MOBILE SUIT-ILLUSTRATION WORLD, e la prima edizione ha visto la luce nel 1991 riveduta ed ampliata nel 1993; al suo interno troviamo un'infinità di immagini delle varie versioni del Ns. " robottone bianco " e dei personaggi che ruotano intorno alla sua figura.
I contenuti di questo pregevole libro sono i seguenti:

MOBILE SUIT GUNDAM U.C. 0079 ~ 0080
MOBILE SUIT GUNDAMZ U.C. 0087 ~ 0088
MOBILE SUIT GUNDAMZZ U.C. 0088 ~ 0089
MOBILE SUIT GUNDAM CHAR'S COUNTER ATTACK U.C. 0093
MOBILE SUIT GUNDAM 0080 WAR IN THE POCKET U.C. 0080
MOBILE SUIT GUNDAM F91 U.C. 0123
MOBILE SUIT GUNDAM 0083 STARDUST MEMORY U.C. 0083
MOBILE SUIT GUNDAM THE WORLD

In buona sostanza viene illustrato tutta la creazione e la progettazione di Gundam il quale fece la sua nascita e la sua apparizione quasi 20 anni or sono e che vide come progenitori le serie : ZAMBOT 3 e DAITAN 3, la prima apparizione avvenne prettamente alla televisione con la magnifica serie Gundam RX78, da qui nacquero i films per il grande schermo e tutte le ulteriori produzioni video.
In Italia riuscimmo a vedere solamente il buon " vecchio " RX 78 e questo per tante ragioni che non mi pare ne' il momento ne' il luogo adatto per rivangarle, mentre mi sembra doveroso non tralasciare la storia che unisce il nostro Librone in oggetto; nel libro notiamo fra una serie di immagini (molte stupende ed inedite) e l'altra le varie impressioni sul lavoro di creazione eseguito dai vari addetti ai lavori della Sunrise Co. Ltd., i quali raccontano ognuno per il loro campo di competenza timori speranze e gioie man mano che la creazione prendeva forma.
Si leggono nomi illustri dell'animazione giapponese come: Yoshiyuky Tomino (regista), Yoshikazu Yasuhito (character design), Kunio Okawara (mecha design) Φ sua l'idea e la progettazione dei vari tipi di ZAC !.
Le creazioni di Yasuhito (suoi sono le figure di Amuro, un ragazzo comune e Char, vera e propria rappresentazione di una nuova generazione di nemici.), e gli eroi meccanici di Okawara riuscirono a rompere gli schemi e le convenzioni e a portare un'aria di novità nel mondo dei robot.
Secondo lo staff la sfida nacque da una quanto mai semplice ma astuta domanda: "Perchè gli uomini continuano a farsi la guerra?" A cui vollero rispondere con gli occhi di un ragazzo che cresce con serenità fra una società divisa fra pacifisti e guerrafondai e che si trova ad affrontare il problema che sorge quando ad una generazione di esseri umani pacifici gli si sovrappone una generazione emergente di esseri guerrieri ed ostili.
Si può capire che simili tematiche trattate con estremo realismo, conquistarono il pubblico (Sigh !, J remember....... ), dei coetanei di Amuro, tanto che quando la serie televisiva terminò (UAAAAAHH !!!), il successo riscontrato spronò la Sunrise e lo Staff relativo a creare un primo film cinematografico (che purtroppo noi metapini non vedemmo mai................... ).
Gundam nacque sotto il segno della libertà da ogni tipo di stereotipo, tema e stile, e grazie a questa sua autonomia è riuscito ad evolversi e svilupparsi in molte forme diverse, comprese serie ancora più realistiche e perchè no spiritose ( vedi SD Gundam ).
Quattro anni dopo la prima uscita di Gundam venne deciso la creazione della serie (Z Gundam) che fece nascere nei designer la domanda: continuare la serie precedente mantenendo gli stessi personaggi ? oppure dotare il mondo di Gundam di una dimensione storica ?.
Certamente sarebbe stato più semplice seguire la prima strada, ma lo spirito del Sol Levante ama la lotta e la sfida, per cui........tutti si buttarono a seguire la seconda via, cosa che accadde anche per la creazione di ( ZZ Gundam ), anzi si fece di più, si rinnovò l'intero staff, cosa che successe anche con la serie di (Contrattacco di Char) in questa serie poi si volle dare termine alla ormai consolidata lotta fra Amuro e Char. Non certo per far terminare le avventure di Gundam ma per dare spazio alla creazione di nuove storie e stati d'animo. Infine dopo ulteriori tre anni venne alla luce una nuova storia nuova di zecca che.......udite udite richiam≥ all'opera il primo team, quello del mitico RX 78, era (Gundam F91) il quale rispecchia per molti versi la prima serie ma con un setting di contorno completamente nuovo (non dimentichiamoci che il tempo passava e le tecniche video incominciavano sempre pi∙ ad avvalersi dell'informatica e della computer grafica! ).
Alla Sunrise forti delle nuove tecniche " computeristiche ", sfornarono in contemporanea due OAV di buon livello ( Gundam 0080 e Gundam 0083 ), storie ideate per migliorare e aumentare l'orizzonte del mondo del nostro amato e mitico Gundam.
Vorrei concludere questa mia recensione (che parolone !, sarebbe meglio " st'accozzaglia de fregnacce"), con una speranza, sì perchè la maggior parte della produzione sia su supporto cartaceo che in video al pubblico nostrano è stata negata con decisione dalla Bandai, multinazionale giapponese di cui la Sunrise fa parte.PerchΦ........? La storia è mooolto complicata e controversa; noi italiani ..... popolo di mercanti, navigatori, di politici e di furbastri: abbiamo voluto giocare d'astuzia con i Giap....,figuriamoci se potevamo farla franca con queste figure tutte dai colletti inamidati e 24 ore da urlo nonch'è col sempre presente ed utile manuale del perfetto uomo d'affari............., insomma ci hanno tagliato fuori e ci hanno catalogato tanto per cambiare come una massa de maccaroni senza coscienza commerciale, banda di delinquenti truffaldini tutto per colpa delle editrici italiane che non ritennero "necessario" pagare le royalties ai proprietari del prodotto e che anche dopo il divieto di commercializzazione gli esimi esempi di correttezza italiana non solo continuarono a commercializzare Gundam ma lo distribuirono in lungo ed in largo a varie TV private.
Ecco in buona sostanza perchΦ non possiamo avere il piacere di poterci gustare tutta la grande e bellissima produzione del soggetto Gundam !!!!!!!.

Gundam64

&hbsp;

Torna al Sommario