&hbsp;
Dragon Ball Final Bout - PSX - Bandai
&hbsp;

Ormai, si sa, Dragonball ha fatto storia: dopo essere uscito in giappone, visto il successo Φ uscito in tutto il mondo, sono nati gli episodi per la televisione, sono stati fatti degli episodi paralleli in cassette, divisi fra Z e normali, sono nati i pi∙ disparati gadget: magliette, portachiavi, vestiti interi e potrei continuare all'infinito, ma uno di questi, per cos∞ dire, gadget, Φ un gioco per psx, naturalmente uno dei tanti perchΦ ce ne sono stati e ce n'Φ a badilate che sfrecciano fra le varie piattaforme e fra i vari generi. Quello che prenderemo in esame è DragonBall Z Final Bout, naturalmente firmato Bandai, ed è un picchiaduro, con pochi sprazzi di GDR. Come altri picchiaduro non ha una trama, in poche parole si susseguono i vari round (nel gioco singolo, sottinteso) fino ad arrivare ad un mostrone finale, batutto questo non succederà niente di particolare.
Quando avviamo la nostra cara play con codesto gioco la prima cosa che salterà agli occhi è una presentazione, decentemente lunga, a cartoni e ben fatta, dove possiamo vedere i vari personaggi scontrarsi in duelli, fra qui spaziano il mitico Goku, Piccolo, Freezer, Vegeta, Majin Bu, Gohan, Pan ecc ecc.
Troviamo 4 modalità: -La prima naturalmente Φ il singol player, che vi permette di scegliere un personaggio e massacrare gli altri in successione con relativo mostrone finale; ogni volta che finirete il gioco, nella sezione della scelta personaggio, ne apparirà uno nuovo fino ad averli tutti (o quasi...).
-La seconda modalità ne comprende 2: la prima è il torneo, naturalmente Tenkaichi, che permetterà di sfidarsi in precise battaglie, con 8 personaggi, fino ad arrivare alla finale che decreterà il vincitore. La seconda sottomodalitα è forse la più divertente, si chiama "Build Up", e serve per far crescere di forza il vostro personaggio. E' un po' come il singol player solo che ogni volta che finite un combattimento, vincenti o perdenti, vi verranno assegnati punti esperienza, che verranno poi trasformati in livelli, i quali, uff, aumenteranno di un pochettino la vostra barra energetica e la potenza dei vostri colpi. Salvando poi il proprio personaggio è possibile sfidare un amico, con le memory card, con esso in una modalità che ricorda molto il double player.
-La terza modalitα Φ la cosiddetta sezione "un po' di riposo/calma ragazzi", qui infatti troviamo la pratice, con le sue vari opzioni, e la sfida fra 2 player con relativa scelta dei personaggi (non però quelli potenziati).
-La quarta ed ultima modalità, possiamo dire, la meno importante, Φ la schermata delle opzioni, in cui, fra le varie cose, scorgiamo un tastino che permette di moficare le mosse speciali. Nel default quando un giocatore effettua una mossa speciale (vedi Kamehameha) il gioco si ferma, il personaggio esegue la mossa e l'avversario, con complicate mosse, può solo decidere di pararla, creare uno scudo, o, se non fa niente o sbaglia combinazione, prendersela in pieno. L'opzione detta sopra toglie il blocco dei personaggi, così il gioco sarà più libero e divertente (potrete tentare di schivarla o addirittura attaccare l'avversario prima che abbia lanciato la mossa).
Passiamo agli aspetti del gioco: la grafica è un punto dolente di questo gioco, le immagini fisse e la presentazione sono ben realizzate, ma il resto lascia a desiderare, infatti durante il gioco i personaggi non saranno ben definiti e privi totalmente delle texture, le mosse speciali, quali Kamehameha, Makankosappo eccetera, non sono poi un granchè, sono solo bidimensionali e con pochi colori. Per quanto riguarda la giocabilità abbiamo un punto a favore e uno contro: il punto contro è che i personaggi risponderanno ai comandi del joypad in modo eccessivamente lento, la velocità del gioco rallenta e di conseguenza il gioco peggiora. Il punto a favore è il fatto di poter volare a diverse altezze, quindi una grande variazione nelle mosse possibili, anche se ci≥ non toccherà il punto contro detto prima...
Per quanto riguarda le musiche non possiamo dire molto, a volte, perchè un pò ripetitive, possono diventare noiose e non sono neanche tanto ben realizzate.
Non mi rimane da consigliare questo gioco solo a i pi∙ sfegatati di Dragonball, gli altri potranno solo trovarlo sgradevole;, la Bandai poteva impegnarsi un pò di più. [VOTO:5/10]
Yota

&hbsp;

Torna al Sommario