&hbsp;
B'TX - In onda su Tmc alle 18,15 circa
&hbsp;

Dopo averne recensito il manga sul numero 2, ecco qua che mi ritrovo a parlarvi nuovamente di B'TX ultima fatica, (guardando i risultati non sembra ne abbia fatta molta...) di Masami Kurumada il papà dei Saint Seya. Più precisamente vado a parlarvi della serie animata omonima, trasmessa ultimamente da Tmc che ci aveva rotto non poco le cosidette replicando la bellezza di 250milavolte Ranma 1/2 censurato.
Per chi si fosse perso la recensione del manga, vado a riassumere molto brevemente quel minimo di trama che quel geniaccio di Kurumada si Φ inventato per giustificare la miriade di combattimenti a cui si riduce B'TX.
Ci troviamo a Pekino Mekatopia la città che ospita l' esposizione internazionale delle macchine, Kotaro scienziato di fama mondiale, giunto alla fiera per partecipare ad un convegno, incontra dopo cinque anni il fratello Tappei, diventato un valoroso guerriero grazie agli insegnamenti di Karen. Durante il convegno Kotaro viene rapito da Metal Face, un cyborg appartenente all ' Impero delle Macchine organizzazione governata dal misterioso Capitano Aramis e intenzionata alla conquista del mondo. Il compito di salvare il mondo non poteva che essere affidato a Tappei e al suo fedele alleato B' TX un cavallo robotico alato (vi ricorda forse qualcosa?) che lo aiuterà ad affronatre i vari ostacoli sul cammino e a salvare il fratello rapito.
Come avevo fatto notare nella recensione del manga di B'TX, Kurumada non si Φ sforzato un granchΦ per questa sua ultima serie, infatti il furbone ha fatto praticamento un restailing di "Saint Seya": Teppei Φ la copia spudorata di Seya (Pegasus) sia nel carattere che nell' aspetto fisico, B'tx Φ un cavallo alato che ricorda ovviamente la costellazzione del protagonista di "Saint Seya" (che fantasia....sarebbe stato piu originale un tacchino), Kotaro ricopre il ruolo di Athena (il personaggio da salvare), Karen quello di Castalia (l' istruttrice e guida), mentre le sacre armature sono state sostituite dai B't, (animali robotici che i personaggi della serie cavalcono durante i combattimenti).
Per quanto riguarda la parte tecnica, l' anime di BT'X fa acqua da tutte le parti. Prima lacuna è senza dubbio l' animazione, che praticamente non esiste, (non ho mai visto un cartone così statico, vi ricordate nel telefilm "La Donna Bionica" quando la protagonista utilizzava la sua super velocità? Ecco qui l' animazione è piu lenta...), anche durante i combattimenti i personaggi e i loro Bt sono quasi immobili (vi ricordo che i combattimenti ricoprono il 90% dell' anime), l' unico momento che si puo dire "animato" è la trasformazione di Teppei (che non dura più di 10 secondi).
Si sente poi la mancanza del character design del bravissimo Shingo Araki, (che si era occupato fino ad ora di portare su video tutte le serie di Kurumada), sostituito da quello mediocre di Ideyuki Motoaschi, mentre le musiche rimangono ad un livello di insufficienza.
Sull' adattamento di Tmc e relative censure so solo che i nomi sono rimasti invariati, che si vede qualche schizzo di sangue quà e là e che un personaggio maschile Φ stato giudicato troppo effeminato (aveva ciglia lunghe e annusava rose.....) così è stato trasformato in una donna, comunque per maggiori informazioni sulle censure vi rimando alla rubrica X-Files.
In conclusione una storia poco originale che sa troppo di vecchi cavalieri e sacre armature e una realizazzione tecnica da far paura rendono sicuramente B'TX una serie da dimenticare sia su carta che in animazione.
[VOTO:4,5/10]

PK

&hbsp;

Torna al Sommario