Ogni resistenza è inutile
di Franco Girò



Il simbolo dei BorgIl giorno che Q si è fatto rivedere sull'Enterprise-D se lo ricorderanno tutti, ufficiali e no. Con il potere che solo un membro del Continuum ha, come risposta all'arroganza umana, scaglia la nave stellare a più di 7000 anni luce, nel Quadrante Delta della Galassia, per farla incontrare con degli esseri che avrebbero potuto ridimensionare l'ego dell'equipaggio. Già la forma della loro nave lascia presagire qualcosa o qualcuno mai conosciuto prima. Sono una razza immensamente potente, quasi imbattibile: sono i Borg.
Si auto-innestano impianti cibernetici, che danno loro grandi capacità tecnologiche e combattive; ogni Borg è munito di diverso hardware secondo lo specifico incarico, ed è unito ad un complicato network di comunicazioni subspaziali, che forma il Collettivo Borg, una specie di coscienza condivisa, nella quale l'idea dell'individuo è un concetto senza significato.All'interno della nave tutti i Borg sono collegati tra loro nel ''collettivo'' Essere parte del collettivo offre efficaci vantaggi biomedici ad ogni membro; l'insieme delle conoscenze collettive può aiutare un individuo ferito a guarire o rigenerare le parti del corpo danneggiate.
I Borg dimostrano un alto grado di intelligenza ed adattabilità nelle loro tattiche: la maggior parte dei mezzi difensivi od offensivi contro di loro funzionano solo una volta, quasi immediatamente dopo i Borg sviluppano una contromisura, prima che il danno cumulativo diventi significante; si adattano rapidamente a qualunque arma viene usata contro di loro, incluse le armi che cambiano continuamente i loro parametri operativi. Il loro arsenale è altamente avanzato e potente, e grazie a questo vanno alla conquista di interi mondi, assimilando la tecnologia e la cultura presente: individui assimilati di diverse razze vengono impiantati con complicati apparecchiature cibernetiche, che permettono ad ogni individuo di effettuare compiti ben precisi come richiesto dal collettivo. Migliaia di mondi della galassia vengono conquistati in questo modo. I Borg sono responsabili della quasi estinzione della razza El-Auriana alla fine del XXIII secolo.
La struttura di comando è divisa in tre sotto-strutture: Comunicazioni, Navigazione e Difesa. Queste coprono tutte le azioni necessarie.

La Defiant Φ progettata per contrastare la minaccia BorgIl primo contatto tra la Federazione e i Borg avviene nel 2365, come già detto, quando Q trasporta l'Enterprise-D fuori dello spazio federale, a circa 7000 anni luce dalla posizione originaria, sulla rotta di un vascello Borg verso il Quadrante Alfa. A seguito di questo incontro, la Flotta Stellare inizia un programma di difesa per un potenziale attacco dei Borg contro la Federazione. Il Tenente Comandante Shelby viene messo a capo del progetto per lo sviluppo di una strategia difensiva: una delle armi sviluppate per la minaccia Borg è la nuova U.S.S. Defiant, un prototipo pesantemente armato.
L'attacco anticipato avviene nel 2366, quando una nave Borg entra nello spazio federale, puntando alla Terra. I piani tattici della Flotta prevedevano ancora diversi mesi prima dell'arrivo dei Borg; in questo modo vengono colti impreparati. Come prima mossa i Borg abbordano l'Enterprise-D e rapiscono il suo capitano, Jean-Luc Picard, che viene assimilato alla coscienza collettiva e diviene Locutus dei Borg, che connesso con il collettivo diventa la guida per l'attacco alla flotta della Federazione, ammassata per la difesa al punto Wolf 359. Il capitano Picard nei panni di LocutusUn'armata di circa 40 navi, nella speranza di fermarne l'avanzata, viene decimata con la perdita di 39 navi e di 11.000 vite, inclusa la U.S.S. Saratoga.
Nelle vesti di Locutus, Picard capisce che lo scopo dei Borg è di migliorare la qualità della vita nella galassia, fornendo alle altre forme di vita la possibilità di diventare parte del collettivo. In un secondo tempo, un commando partito dall'Enterprise abborda la nave Borg dove si trova Locutus e lo cattura, portandolo indietro. Data, utilizzando il contatto di Locutus con il Collettivo, impartisce un comando di disabilitazione sui Borg, interrompendo così l'attacco. Quando i Borg si accorgono del tentativo di Data, impartiscono la sequenza di auto-distruzione della loro nave per prevenire altri accessi.

Hugh, il primo Borg ad aver conosciuto l'individualitαNel 2368 almeno due vascelli Borg vengono trovati nello spazio federale, di cui uno schiantato sulla superficie di una luna nel Sistema di Argolis. Un Borg sopravvissuto, chiamato "Tre di Cinque", viene soccorso dal personale dell'Enterprise-D. Rinominato Hugh (Thug nella versione italiana) dall'equipaggio federale, il Borg viene curato e, durante la sua convalescenza, viene deciso di effettuare ciò che è denominato "programma invasivo": quando introdotto nella coscienza del collettivo Borg causa un overload fatale nell'intero collettivo.
Durante il processo Hugh diventa amico di Geordie La Forge, un'amicizia che causa una discussione sul programma invasivo, effettivamente un'arma di distruzione di massa, che non sarebbe dovuto essere usato. Così Hugh viene riportato sul luogo dello schianto su Argolis, dove viene soccorso da un'altra nave Borg. A seguito del ritorno di Hugh, e la sua nuova consapevolezza di essere un individuo, si inizia a diffondere un nuovo senso di individualità nel collettivo. Il risultato è drammatico: privati della loro identità di unico gruppo, i Borg smettono di funzionare come unità del collettivo.

Rispondendo ad una chiamata di soccorso proveniente dall'avamposto di stanza a Ohniaka 3, la U.S.S. Enterprise localizza una nave non identificata orbitante intorno al pianeta, scoprendo che si tratta di un tipo di vascello Borg sconosciuto. Il gruppo di Borg "rinnegati" utilizzano un differente design, asimmetrico, molto inusuale e non in possesso degli attributi della tecnologia Borg. Non si sa se questa nave sia o no di origine Borg.
Il commando mandato sulla colonia, trova una distruzione totale. I Borg incontrati sul pianeta, mostrano differenze sostanziali da quelli conosciuti fino ad allora. Si muovono in maniera più rapida e decisa, mostrano di seguire iniziative individuali, si presentano in prima persona e chiamano gli altri per nome.
I Borg rinnegati di LoreMostrano di essere una banda "rinnegata", infettati dal senso di individualità che Hugh aveva sviluppato durante la custodia sull'Enterprise e che è causa della distruzione della loro struttura di comando; essi vagabondano fino a trovare una guida nel "fratello" di Data, Lore, che promette loro di condurli verso una nuova era di dominio sulle altre forme di vita. Lore si proclama leader di questi Borg fuoriusciti dal collettivo e garantisce loro che li trasformerà in forme di vita completamente artificiali, liberi dalle dipendenze di un corpo organico. I Borg sembrano venerare sia Data sia Lore, in quanto molto più perfetti di loro stessi.
Nel 2369 Lore guida i Borg in una nuova offensiva contro la Federazione: utilizzando condotti transwarp entrano nello spazio federale con una nave dal design insolito e attaccano l'avamposto di Ohniaka III. Durante l'attacco usano una rabbia non conosciuta nei Borg, che si scopre più avanti essere stata infusa da Lore. L'offensiva termina quando Lore viene smontato dal fratello Data. I Borg continuano insieme, tagliati fuori dal Collettivo.

Nel 2373 i Borg lanciano un secondo tentativo di assimilare la Terra. Sebbene la Flotta federale abbia successo nel fermare l'attacco, una sola sfera Borg riesce a scappare in un vortice temporale, finendo sulla Terra del ventunesimo secolo. Nel passato, tentano di impedire il primo volo a curvatura di Zefram Cochrane, nel 2063. Punto centrale del collettivo borg, la Regina Borg apporta ordine alla moltitudine di voci della coscienza condivisa dei Borg. Lei è "l'uno che è molti", e in questo impersona elementi di individualità che la portano ad essere il nodo centrale in un vasto gruppo di menti.
L'equipaggio dell'Enterprise-E, seguendo la sfera Borg nel passato, si assicura che Cochrane riesca a fare il primo volo più veloce della luce. Quando i Borg tentano di impadronirsi dell'Enterprise-E, la Regina cerca di sedurre Data dandogli componenti organici e facendo appello alle sue emozioni. Lei e tutti i Borg sulla nave vengono uccisi dal refrigerante del plasma che Data fa uscire dal motore a curvatura, liquefacendo le loro parti organiche. Con la morte della Regina, i Borg perdono la struttura base del collettivo.

La sfera borg scappa nel vortice temporale

Sul braccio di Data viene impiantata pelle biologica utilizzata dalla regina per sedurre l'androide

In data stellare 50541, l'equipaggio della U.S.S. Voyager scopre un cadavere di un Borg su un pianeta del Quadrante Delta mentre commerciano con i coloni Sakari del minerale di Gallicite. Poche settimane più tardi, nella distesa di Nekrit, la nave stellare Voyager scopre un pianeta di droni Borg che si sono staccati dal collettivo cinque anni prima. Sfortunatamente, in una società libera, ritornano a guerre etniche distruttive. I sopravvissuti chiedono alla Voyager di aiutarli a riattivare un cubo derelitto in maniera che un nuovo collettivo ristabilisca l'armonia nella loro società.


Bibliografia:

- Star Trek Encyclopedia
- Help of Borg di Eros Ciaiolo
- Guida a Star Trek The Next Generation di L. Nemecek (edizione Fanucci)