Tecnologia e biologia dei Borg
di Eros "Warp9" Ciaiolo


Bentornati a tutti.
Devo confessarvi che l'articolo di questo numero sarà un po' scarno a causa delle poche informazioni che abbiamo sui Borg. Spero comunque di potervi "illuminare" sulle potenzialità tecnologiche di questa razza.
Detto ciò, cominciamo...

Intanto vediamo di capire in che modo un essere diventa Borg.
A quanto pare sembra che dai Borg della "prima generazione" (quella di The Next Generation), la razza si sia evoluta in una specie a più alto tasso di permeabilizzazione cybernetica (quella di "Primo Contatto"). Nella precedente forma sembra che i soggetti destinati a divenire Borg venissero alterati geneticamente e che in seguito venissero impiantati degli innesti cibernetici ben visibili.
Ora pare che venga prima iniettato una specie di tecno-virus (probabilmente naniti) in grado di cominciare a trasmutare la struttura bio-organica del corpo e di sviluppare le prime rudimentali componenti cibernetiche tipiche dei Borg. Il virus provvede inoltre a collegare il soggetto al collettivo, preparando l' organismo a meglio ricevere le componentistiche impiantate Borg.

I Borg di ''The Next Generation'' venivano alterati dopo la nascita

I ''nuovi'' iniettano una sorta di virus in quelli che diverranno i nuovi Borg

Il Capitano Jean-Luc Picard venne recuperato dalla sua forma Borg di Locutus mediante una riconversione genetica dei tessuti alterati e semplice microchirurgia per la rimozione degli impianti Borg.
Ora come ora non si sa se sarebbe possibile un' identico processo di recupero su uno dei nuovi Borg.


Poco si conosce della loro tecnologia, se non quello che si è potuto osservare durante gli incontri avvenuti, ma è chiaramente di gran lunga più avanzata (o, se vogliamo, ottimizzata) di quella della Federazione grazie alle centinaia di culture assimilate negli anni. In più, essendo i Borg originari del quadrante Delta, non possiamo sapere quale limite tecnologico possano avere. Di certo sappiamo che possiedono l'abilità di viaggiare attraverso vaste porzioni di spazio a velocità leggermente superiori dei nostri limiti warp.
La sfera utilizzata dalla regina Borg per fuggire dal cuboPer ciò che riguarda le loro navi, ci si è confrontati di solito con quella cubica e ci si è riferiti ad essa per lo stile. Un altro tipo di nave è stranamente di forma sferica, sembra essere armata solamente di siluri, e possiede la capacità di viaggiare nel tempo, si presume si tratti di una specie di "Scialuppa di salvataggio personale", in quanto era presente solo sulla nave della Regina Borg, e non su quella che trasportava Picard/Locutus. Il gruppo di Borg "rinnegati", incontrati dall'Enterprise nel 2370, utilizzarono un differente design, asimmetrico, altamente inusuale e non in possesso degli attributi della tecnologia Borg. Non si sa se questa nave sia o no di origine Borg.

Il loro arsenale è altamente avanzato e potente.
Le loro capacità difensive si adattano rapidamente a qualunque arma viene usata contro di loro, incluse le armi che cambiano continuamente i loro parametri operativi. Un esempio è dato dai phasers automatici risintonizzabili. Essi hanno un effetto limitato, perché i Borg riescono ad adattare le loro difese prima che il danno cumulativo diventi significante.

Qui vediamo uno scudo personale


La tecnologia residente in ciascun Borg sembra essere identica ed avanzata, permettendo loro di funzionare sia come unità combattiva che come terminale simultaneamente.
Nei Borg di vecchio modello è presente un processore che permette il collegamento alla rete della collettività. Questo chip viene rimosso dai Borg caduti prima che i corpi vengano vaporizzati per fare in modo che nulla possa cadere in mano ai nemici. Infatti le uniche informazioni sulla tecnologia Borg provengono dagli studi effettuati su Locutus/Picard, su Hugh, sul relitto della nave da esplorazione di quest' ultimo e sui resti del cubo distrutto in "L' attacco dei Borg."
Nei Borg di nuovo modello è presente una specie di processore che funziona come una memoria di tutte le istruzioni finora ricevuta dal collettivo, l'esatta funzione e la reale utilità di questo componente è tuttora incerta.

Un drone borg estrae il microprocessore dal compagno

Picard estrae il chip da uno dei nuovi Borg per ricavarne i piani


Wow! L'articolo più corto della mia carriera :-)
Vabbè... vorrà dire che cercherò di rifarmi con il prossimo. That's all Folks!
Live long and prosper


BIBLIOGRAFIA: