Le ultime notizie dall'universo Trek
di Alessandro De Micheli



Benvenuti al consueto appuntamento con le ultime notizie dall'universo di Star Trek.
Come sempre prima dell'imminente uscita di un nuovo film le novità sono poche; il film è stato terminato e la data di uscita è stata confermata dalla Paramount per il 11 dicembre 1998 (negli Stati Uniti, ovviamente). Tutti gli appassionati sono in febbrile attesa dell'uscita del film che si preannuncia già come un grande successo.
Su Internet ci sono moltissime versioni dei trailer di "Star Trek: Insurrection" e chi vuole può scaricarle anche all'indirizzo http://www.interactiva.it/users/mkvar/
Altra novità importantissima su Insurrection èche finalmente è stato inaugurato il sito ufficiale del film. All'indirizzo http://insurrection.startrek.com potete trovare foto, animazioni e molto altro ancora sull'ultima fatica del cast di Star Trek.


Deep Space Nine

Ha preso il via la produzione della settima e ultima stagione di "Star Trek: Deep Space Nine". Attualmente le riprese sono arrivate al decimo episodio di quella che si preannuncia come la più interessante e bella di tutte le stagioni passate di DS9. Il cast è quello delle precedenti stagioni, tranne il nuovo acquisto: Ezri Dax (interpretata da Nicole de Boer).
In Italia non si sa quando e dove andranno in onda queste nuove puntate.


Videogames e software

La Paramount pictures e la Activision hanno firmato un contratto importantissimo che porterà la Activision, nota casa di software, a firmare per i prossimi 10 anni moltissimi nuovi giochi basati su Star Trek. Il nuovo accordo - come sottolinea Robert Kotick, Chairman e CEO di Activision Inc. - è di portata storica: per Activision si vede delineare ancora di più la strategia di basare i propri prodotti su show molto famosi quali ad esempio Star Trek, che da intere generazioni attira l'attenzione di una vastissimo pubblico, e per Paramount perché ha dato così il via al rilascio di nuove licenze di uso del marchio Star Trek, in modo di dare vita a tutta una nuova generazione di prodotti basati sulla saga.

Di recente è stato pubblicato da Simon & Schuster Interactive (www.simonsays.com) lo "Star Trek: Deep Space Nine Technical Manual", manuale interattivo su Cd-Rom della stazione spaziale comandata da Benjamin Sisko.


Notizie varie

Circolano insistentemente nuove voci circa l'imminente inizio di una nuova produzione targata Paramount basata su Star Trek; si dice negli ambienti degli studios che si stia preparando una nuova serie di che dovrebbe andare a coprire i vuoti lasciati da TNG e prossimamente da DS9.
TNG, infatti, è terminato già da qualche anno e da questa stagione terminerà anche DSN, lasciando VOY da solo a difendere i colori di Star Trek presso il grande pubblico. Naturalmente la nuova produzione è ancora allo stato larvale, ma si pensa che entro la fine del prossimo anno dovrebbe vedere la luce questa nuova creatura ambientata nel 24° secolo. Naturalmente vi terremo informati su qualsiasi novità importante.

Come già ampiamente annunciato, dopo "Star Trek: First Contact", il 10 novembre la Paramount pubblicherà su supporto DVD, ma compatibile soltanto con la zona 1 e con lo standard NTSC, anche "Star Trek: Generations". Questo titolo verrà proposto in formato Wide Screen e con Dolby Surround 5.1. Le lingue supportate sono Inglese e Francese e sottotitoli in Inglese e Spagnolo.

SETI@HOME (http://setiathome.ssl.berkeley.edu) è un ambizioso progetto di ricerca di vita extraterrestre ed è cofinanziato dalla Paramount Pictures. La decisione della Paramount, che collaborerà con la Planetary Society per il progetto, ha elettrizzato il vastissimo mondo dei fan di Star Trek.
Da quanto si sa il nuovo progetto SETI intende sfruttare la potenza dei computer degli utenti consumer di tutto il mondo per analizzare i dati raccolti dal radiotelescopio più grande del pianeta. L'idea è che analizzando i dati in questo modo ci saranno maggiori possibilità di riconoscere eventuali segnali provenienti dalla galassia.
Il prossimo aprile il progetto dovrebbe partire e chi vorrà partecipare potrà scaricare un'applicazione simile ad uno screesaver che analizzerà i dati sfruttando le pause operative nel corso delle sessioni utente. Stando ai dati forniti da SETI@HOME sono già più di 100mila coloro che hanno intenzione di prendere parte al progetto e il direttore del progetto, David Anderson, spera che l'interesse della Paramount si traduca in un aumento dei partecipanti. Paramount ha infatti intenzione di legare il suo impegno in SETI al nuovo film "Star Trek: Insurrection". Ci si deve aspettare, quindi, che tutto ciò che ruoterà intorno al film toccherà il progetto SETI, nel tentativo della Paramount di coinvolgere l'audience trekkiana, tendenzialmente di giovane età e avezza all'uso del computer.
Una prima versione beta del programma dovrebbe essere realizzata prima della release del film. Paramount ha affermato che sarà pronta in tempo per un evento di fine novembre nel quale Jonathan Frakes, regista e interprete del nuovo lungometraggio, darà l'avvio ai calcoli per la ricerca di segnali di vita extraterrestre.
[FONTE: Punto Informatico]

Concludiamo la rubrica delle news con i compleanni che, questa volta, sono solo uno: il 27 ottobre, infatti, ha compiuto gli anni Robert Picardo, il simpaticissimo dottore olografico protagonista di "Star Trek: Voyager".