Numero 0
Luglio 1998

 
Editoriale

Noi ci proviamo. Il tentativo di creare un piccolo magazine-contenitore gestito dai membri del newsgroup it.fan.starwars si trova ora di fronte alla sua prima prova. Ovvero, attirare più membri possibile, magari stuzzicandoli e, al più presto, rendendoli partecipi di questo nuovo progetto. LÆimpegno, dÆaltronde, è minimo, ed i risultati spero potranno rendere questa accozzaglia di fogli di carta sempre più interessante. Le fonti, dopo tutto, non mancano. EÆ probabile che ciascuno di voi abbia materiale, magari senza saperlo. La nostra speranza è proprio questa: dando unÆocchiata a questa sorta di numero zero (poche rubriche, nulla di eccezionalmente impegnativo, ma che comunque dà lÆidea), ci si chieda se, quella cosa riguardante Guerre Stellari che da anni si ha da parte, possa esser tirata fuori è pubblicata. La risposta è SI! Signore e signori, qui si accetta di tutto, basta che abbia un requisito: abbia a che fare con Guerre Stellari oppure che il nostro newsgroup. Ben accetti sono quindi racconti, barzellette, biografie, cronologie, traduzioni, trucchi e consigli sui videogames o sul gdr, oppure resoconti su eventuali convention a cui si è partecipati, o ancora descrizioni semiserie dei meeting che i membri hanno tenuto. E ancora pubblicazione dellÆ "incipit", aggiornamenti sulle partite di Space Empire III e chi più ne ha più ne metta. Da parte nostra, cercheremo semplicemente di dare ordine a questa valanga di dati, presentandoli al resto del gruppo in maniera logica e, possibilmente, diluita nel tempo, in modo tale che lÆinteresse non cali mai.
Vi renderete comunque conto che il progetto è in continua evoluzione, e naturalmente saranno sempre ben accetti consigli e critiche.
(Wow! Ho sempre sognato di fare un pezzo serio! Però, non è malvagio, voi che ne dite? Vi è piaciuto? Me lo auguro. E comunque, gustatevi questo gran finale. EÆ veramente notevole, mi faccio i complimenti da solo.).
Spero dÆesser stato chiaro e, soprattutto, avvincente. Ma, come direbbe D3-BO, sono un droide protocollare. Non sono stato programmato per raccontare storie. E comunque, non a renderle interessanti. Ma a questo, grazie al cielo, ci ha pensato Lucas. Che la Forza lÆaccompagni, e che con lui accompagni tutti noi.
 
 

Michael Jonathan Fargion
aka Raistlin
 
Come è strutturata questa rivista: data la varietà di argomenti che spero col tempo si andranno a toccare con questa e-zine, credo possa essere utile, almeno a lunga scadenza, rendere alcuni pagine di ciascun numero "separabili" dal resto. Questo perchè ci potranno essere argomenti (racconti, lunghi articoli) che, essendo presentati in più numeri, sarebbero di scomoda lettura o consultazione qualora non ci fosse la possibilità di "riunirli", ad esempio (mi si passi il paragone blasfemo) come nelle dispense di cucina, vendute in edicola. Credo che tutti, pur facendo i vaghi, capiranno questo paragone.

Dunque, in linea di massima, avevo pensato di strutturare la rivista in questo modo: prima pagina con editoriale come quello che state leggendo, seconda pagina con sommario e note delle pagine seguenti, pagine con news dal newsgroup o dal mondo di StarWars, poi rubriche più o meno fisse, basate sul principio della estraibilità di cui parlavo prima.