Numero 0
Luglio 1998

 
Star Wars
dalla A alla Z
A cura di Daniele "Roland" Comanducci
 

Prima di cominciare qualche puntualizzazione, per spiegare il perché di questa rubrica. Come la maggior parte dei fan della serie probabilmente già saprà, lÆuniverso di Guerre Stellari si estende molto aldilà dei tre film che tutti noi abbiamo imparato ad amare. Con gli anni, infatti, è stato creato su questo background una enorme quantità di materiale, dai fumetti ai romanzi, dai videogiochi ai giochi di ruolo, materiale spesso ottimo e degno della massima considerazione.
Ed è proprio attraverso queste æestensioniÆ dei capolavori di Lucas che noi fan abbiamo potuto imparare molte cose che i film non ci mostrano o non ci spiegano, arricchendo così le nostre conoscenze su Star Wars, e rendendole sempre più ricche di dettagli interessanti. Chi ha mai letto la trilogia di romanzi di Timothy Zahn o ha provato anche una sola volta a giocare a titoli come X-Wing o Tie Fighter sa quello che intendo.
Questa rubrica nasce quindi dallÆidea di presentare di volta in volta al lettore proprio questi aspetti più o meno ænascostiÆ dellÆuniverso di Guerre Stellari, presentando sottoforma di voci in stile enciclopedico informazioni di ogni tipo su personaggi, mezzi, pianeti, razze, e curiosità di ogni genere. Tra le righe che seguono potrete trovare di volta in volta molte cose che sicuramente conoscerete già, ma sono fiducioso che verrete anche colpiti da qualche particolare del quale sicuramente eravate allÆoscuro.
Ho deciso di dividere la rubrica per argomenti, piuttosto che per ordine alfabetico, in maniera tale da creare qualcosa di più ordinato e facilmente consultabile quando vi verrà voglia di andare a ritrovare una certa informazione. Cominceremo con i personaggi, e non solo con i personaggi che tutti conosciamo (ma sui quali, vi assicuro, ci sono interessanti retroscena, soprattutto sul loro passato) ma anche con quelli che non compaiono direttamente nelle pellicole ma piuttosto nei romanzi e nei giochi più importanti prodotti su Star Wars. Vi accorgerete senza fatica che in questo senso ho privilegiato nettamente le magistrali opere di Zahn, tralasciando invece le voci meno conosciute che riguardano romanzi poco noti o addirittura non tradotti in lingua italiana.
Insomma, tagliamo corto: se siete anche solo un poÆ curiosi di sapere come ha fatto quel calamaro di Ackbar a diventare Ammiraglio dellÆAlleanza, perché il grande Chewie è legato per la vita a Han Solo, come ha fatto Wedge Antilles a diventare il migliore pilota della Ribellione, o quale sia il miglior giocatore di Sabacc della Galassia non dovete fare altro che continuare a leggere, troverete risposte a queste e molte altre domande!


I Personaggi (A-D)
Ackbar
Antilles, Wedge
Borsk Fey'lya
C-3PO (See-Threepio) û D3-BO
C'baoth, Jorus
C'baoth, Joruus
Calrissian, Lando
Chewbacca
Darklighter, Biggs
Derlin, Bren
Dodonna, Jan


  Ammiraglio Mon Calamari dellÆAlleanza ribelle, in seguito promosso a comandante in capo della .Nuova Repubblica. Fu catturato quando lÆImpero soggiogò. il pianeta Calamari, e fu assegnato al Grand Moff Tarkin come suo schiavo personale. Ackbar seguì Tarkin ovunque, raccogliendo col tempo ogni tipo di informazioni sulla macchina bellica imperiale, ella speranza di poter scappare, un
giorno, e fornire tutte quelle informazioni allÆAlleanza Ribelle.Venne anche a conoscenza del progetto Morte Nera, in questo periodo, e ne seppe abbastanza da temere il peggio per il futuro della Galassia. Quando Tarkin decise di spostarsi definitivamente a bordo della Morte Nera, Ackbar lo seguì, come sempre aveva dovuto fare. Lo Shuttle di Tarkin, però, fu attaccato da una squadra dÆassalto il cui compito era quello di assassinare il gerarca imperiale.
La squadra fallì nel suo scopo a causa del sopraggiungere di uno Star Destroyer che li costrinse alla fuga, ma nellÆattacco Ackbar riuscì comunque a liberarsi e a scappare con loro. Da quel momento Ackbar divenne servitore fedele della causa dellÆAlleanza Ribelle, e usò le sue preziose conoscenze sullÆImpero ogni volta che si presentò la possibilità.
Era al comando della battaglia di Endor, quando questa ebbe luogo, e guidò lÆattacco spaziale alla seconda Morte nera attirando il fuoco nemico mentre i caccia conducevano il loro assalto al nucleo centrale della stazione da battaglia.
In seguito alla formazione della Nuova Repubblica, Ackbar divenne uno dei membri più importanti nelle sfere di comando, fino a che il consigliere FeyÆlya non usò delle prove a sua disposizione per screditarlo e incriminarlo. Quando i piani oscuri di FeyÆlya furono rivelati, Ackbar riottenne il suo posto di dignitario nella Repubblica.
Era lontano da Calamari quando il rinato imperatore Palpatine attaccò il pianeta. Più tardi, mentre lui e Leia si trovavano in missione diplomatica su Vortex, il suo shuttle fu sabotato, in maniera tale da farlo precipitare sulla Cattedrale dei Venti e distruggerla. Questo sabotaggio era parte del piano di Furgan di far cadere la Nuova Repubblica dal suo interno, e minò gravemente la sicurezza in se stesso di Ackbar. Egli ritornò su Calamari per aiutare a ricostruire ciò che era andato distrutto nellÆattacco di Palpatine, ed era sul pianeta quando lÆammiraglio Daala decise di attaccarlo nuovamente. Ackbar e Leia riuscirono a sfruttare al massimo le minime difese Calamariane, resistendo allÆattacco di Daala fino allÆarrivo dei rinforzi dalla Nuova Repubblica.
Ackbar scelse di rimanere su Calamari fino a che Furgan non tentò di portare avanti i suoi piani rapendo il piccolo Anakin Solo su Anoth. Quando ciò accadde Ackbar lasciò il pianeta e arrivò su Anoth appena in tempo per salvare la vita al piccolo Anakin. Questa vile dimostrazione dei disperati tentativi dellÆImpero di riguadagnare il controllo sulla galassia aiutò a rinforzare nuovamente lo spirito di Ackbar, e a convincerlo a tornare a far parte del governo della Nuova Repubblica.

Ackbar è stato interpretato nel Ritorno dello Jedi da Tim Rose.

(Il ritorno dello Jedi, Film - LÆerede dellÆImpero, Romanzo û Dark Apprentice, Romanzo û Champions of the Force, Romanzo û Manuale del Gioco di Ruolo di Guerre Stellari, West End Games)

Torna all'indice dei personaggi


  Nato su Corellia, Wedge trascorse gran parte della sua giovinezza lavorando per i suoi genitori, sullÆultimo pianeta del sistema Gus Treta. I suoi genitori possedevano là una stazione di rifornimento, e Wedge con gli anni poté così divenire pratico dei sistemi di funzionamento delle navi stellari. Con il tempo divenne anche molto abile nel pilotare le navi, e le sue qualità di pilota divennero presto eccellenti. Quando un contrabbandiere attraccò un giorno alla loro stazione e dimenticò di chiudere le bocche di rifornimento della sua nave prima di ripartire accadde però un disastro. La conseguente perdita di carburante causò unÆesplosione che mandò in fiamme la nave, assieme alla stazione. Entrambi i genitori di Wedge morirono nellÆincidente, mentre Wedge era allÆAccademia, che da poco aveva cominciato a frequentare.
Le difficoltà economiche in cui Wedge si trovò lo portarono ad accettare ogni tipo di lavoro e stava diventando quasi un contrabbandiere in piena regola quando decise di entrare a far parte dellÆAlleanza Ribelle. Dimostrò rapidamente le sue qualità di pilota, e condusse molte missioni di ricognizione e di scorta prima di essere assegnato su uno degli X-Wing che condussero a Yavin lÆattacco alla prima Morte Nera. Da allora le grandi qualità di Wedge gli fecero guadagnare numerosi riconoscimenti, il più grande dei quali lo portò al comando della famosa squadriglia Rogue.
A capo di tale squadriglia Wedge prestò assistenza a Lando Calrissian durante la battaglia di Endor, e lo aiutò a distruggere la seconda Morte Nera, ancora in fase di costruzione. Rimase capo della squadriglia anche durante la sua ristrutturazione, e con essa fornì preziosissimo supporto nelle battaglie contro Ysanne Isard e il GrandÆAmmiraglio Thrawn.
Wedge fu promosso al grado di generale dopo la sconfitta di Thrawn e fu assegnato assieme a Calrissian al comando dei due Star Destroyer Emancipator e Liberator, rubati allÆImpero.
Combatté valorosamente a Coruscant e a Calamari, anche se proprio a Calamari lÆEmancipator andò distrutto. Successivamente tornò su Coruscant, dove il suo ruolo principale allÆinterno della Nuova Repubblica divenne da quello di pilota quello di supervisore sulla ricostruzione del pianeta, che era andato quasi distrutto. Questo fu tuttavia un incarico di breve durata, perché il suo desiderio di pilotare una nave stellare era troppo forte.
Fu quindi assegnato alla scorta della nave che portò i coloni Eol Sha su Dantooine e successivamente fu nominato guardia del corpo di Qwi Xux. In questo periodo, Wedge finì per innamorarsi di Qwi, ma fu richiamato alla Squadriglia Rogue per assistere la Repubblica nellÆattacco allÆinstallazione Maw.

Wedge è stato interpretato nei tre film di Star Wars da Dennis Lawson, che sostituì Jack Klaff quando la produzione del primo Guerre Stellari era già giunta a metà. Wedge è stato anche interpretato da Don Scardino per lÆEmpire Strikes Back Radio Drama sulla National Public Radio.

(Star Wars, Film û The Empire Strikes Back, Film û LÆerede dellÆImpero, Romanzo û Jedi Search, Romanzo û Dark Appentice, Romanzo û Champions of the Force, Romanzo û X-Wing Rogue Squadron, Romanzo)

Torna all'indice dei personaggi


  FeyÆlya entrò a far parte dellÆAlleanza Ribelle poco dopo la battaglia di Yavin. Con se portò un folto gruppo di Bothan. Fu lui a guidare la missione che portò a rubare i piani della Morte Nera (ma questo non è verificato da quanto scritto nel romanzo X-Wing: Rogue Squadron), e fu premiato con una posizione di preminenza nellÆAlleanza che crebbe fino a diventare un posto nel Consiglio della Nuova Repubblica.
Come consigliere dellÆAlleanza cominciò a mettere gli altri membri suoi pari lÆuno contro lÆaltro nel tentativo di guadagnare sempre maggior potere. Dopo la battaglia di Endor, le losche ambizioni di FeyÆlya crebbero quando la Nuova Repubblica, nello sforzo di guadagnare una certa legittimazione al potere, decise di stabilirsi su Coruscant. FeyÆlya tenne una lunga serie di discussioni e dibattiti su Noquivzor, riuscendo abilmente con essi a far discutere e litigare tra loro Ackbar e gli altri, mentre lo stesso FeyÆlya proponeva soluzioni efficaci ai problemi da lui stesso creati.
Il Bothan probabilmente avrebbe continuato ad acquistare potere in questo modo, ma i suoi piani si potettero sviluppare come non mai quando il Grande Ammiraglio Thrawn entrò in scena. Quando il Bothan vide unÆopportunità di denunciare lÆAmmiraglio Ackbar e prendere il controllo delle forze armate della Repubblica, lo fece senza esitazione. Si allineò con i piani del GrandÆAmmiraglio Thrawn stesso, che puntavano a discreditare Ackbar, e lo accusò più volte di tradimento.
Quando il complotto ai danni di Ackbar fu svelato, FeyÆlya sentì che la sua carriera nella Repubblica era finita. Ma la Repubblica riconobbe di aver bisogno di leader carismatici come lui, e lo perdonò. Da quel momento in poi rimase un leale membro della Repubblica, e non usò più le sue abilità opportunistiche per trarre vantaggi personali.
Più tardi servì come membro del consiglio di giustizia durante la permanenza in carica di Leia Organa Solo come Capo dello Stato.
FeyÆlya è facilmente riconoscibile per il suo pelo color crema e gli occhi violacei, ed è nativo della colonia Bothan di Kothlis.

(LÆErede dellÆImpero, Romanzo û Sfida alla Nuova Repubblica, Romanzo û X-Wing: Rogue Squadron, Romanzo û Shield of Lies, Romanzo)

Torna all'indice dei personaggi


  I droidi 3BO furono progettati per essere capaci nellÆuso di molteplici linguaggi. Anche se lo scopo per cui dovevano servire agli umani era solo quello della traduzione, furono costruiti con forma e statura umanoide.
D-3BO fu attivato allÆincirca nel 95 PE. Di color oro, fu costruito come droide protocollare e fu accoppiato con un droide astromeccanico, C1-P8 (R2-D2). I Radio Drama ci riferiscono che il primo vero incontro tra i due ci fu quando a 3BO fu assegnato il compito di tradurre proprio quello che diceva C1 durante un lavoro da svolgere sulla Tantive IV.
Quando il senatore Palpatine cominciò la sua scalata al potere, la nascente Alleanza Ribelle prese D-3BO con se e gli diede vari incarichi di mediazione negli incontri diplomatici tra lÆAlleanza e mondi alieni. Una di queste missioni lo condusse sulla Tantive IV, dove si rincontrò ancora una volta con C1-P8.
Quando C1 scappò dalla nave utilizzando un guscio di salvataggio 3BO lo seguì, temendo di essere catturato dagli imperiali che stavano prendendo possesso della nave.
Dopo di ciò divenne proprietà di Luke Skywalker, che lo comprò da un clan di Java che nel frattempo lo aveva catturato sulle sabbie di Tatooine.
Luke era il 43esimo padrone di D-3BO, avendo il droide un passato ricco di molteplici assegnazioni su navi stellari e missioni diplomatiche. 3BO è molto disponibile nellÆaiutare quando possibile il suo padrone Luke, e mantiene nel frattempo anche la sua amicizia con C1, anche se (come tutti i vecchi amici) i due bisticciano continuamente.
Il Romanzo æLa nuova RepubblicaÆ stabilisce che D-3BO era un modello oramai sorpassato da tre nuove generazioni di droidi, solamente diciassette anni dopo la battaglia di Endor. Questo è strano, se si considera che 3BO ha ben 120 anni in quel momento, e non è mai stato sostituito con modelli più recenti.

D-3BO è stato interpretato da Anthony Daniels in tutti e tre i film di Guerre stellari e anche in entrambi i Radio Drama della National Public Radio.

(Star Wars, Film û Star Wars Radio Drama û LÆImpero Colpisce ancora, Film û Empire Strikes Back Radio Drama û Il ritorno dello Jedi, Film û Skywalking: Vita e Film di George Lucas, Libro û Droids e Droids II, Fumetti û The New Republic, Romanzo)

Torna all'indice dei personaggi


  Maestro Jedi scomparso con lÆOutbound Flight Team, Jorus nacque sul pianeta Bortras. Si graduò allÆUniversità di Mirnic e frequentò il centro di Addestramento Jedi su Kamparas prima di cadere sotto lÆala protettiva e gli insegnamenti di uno sconosciuto Maestro Jedi. Dopo quattro anni di duro addestramento, Jorus ottenne il grado di Cavaliere Jedi. Dodici anni dopo, divenne un Maestro Jedi.
Servì in molteplici modi la Vecchia Repubblica, soprattutto come mediatore e negoziatore nellÆambito di molti conflitti razziali. Quando Palpatine usurpò il trono galattico, fece clonare Jorus poco prima del lancio del Progetto di Volo Outbound.
Jorus e altri cinque maestri Jedi del progetto furono uccisi quando la loro nave fu attaccata da Thrawn, in base agli ordini di Palpatine stesso. Un clone del Jedi fu creato, ma era il primo tentativo di Palpatine di portare a maturità un clone in meno di un anno. A causa di questo, il clone di CÆbaoth era instabile. Era tuttavia capace di usare comunque la Forza, e Palpatine lo addestrò al Lato Oscuro.

(LÆerede dellÆImpero, Romanzo û Sfida alla Nuova Repubblica, Romanzo)

Torna all'indice dei personaggi


  Il clone instabile di Jorus CÆbaoth, cresciuto troppo velocemente da Palpatine nel tentativo di ottenere al più presto un nuovo Maestro Jedi. Joruus era abbastanza instabile da uccidere lÆultimo Dark Jedi vivente in un pianeta non specificato. Fu più tardi assegnato da Palpatine alla guardia dellÆinstallazione che si trovava sul Monte Tantiss, sul pianeta Wayland.
Joruus rivendicava di aver ucciso il Guardiano di Wayland e uccise anche quasi tutti gli abitanti del pianeta così come tutti i suoi visitatori, per consolidare la sua posizione.
Joruus fu riportato al servizio dellÆImpero dal GrandÆAmmiraglio Thrawn, che vide in CÆbaoth un prezioso aiuto per creare una possente armata di cloni al servizio dellÆImpero. In Joruus crebbe sempre più la folle intenzione di comandare lÆImpero, e spesso cadde in contrasto con i voleri di Thrawn.
Joruus riuscì parzialmente nella sua missione di alterare e modellare le menti dei cloni creati, ma i piani suoi e di Thrawn furono distrutti quando la Nuova Repubblica scoprì Wayland. Lì, in una titanica battaglia nella sala del trono del Monte Tantiss, Joruus fu ucciso da Mara Jade.

(LÆerede dellÆImpero, Romanzo û Sfida alla Nuova Repubblica, Romanzo û LÆultima Missione, Romanzo)

Torna all'indice dei personaggi


  Lando Calrissian è un maschio umano di colore proveniente da un mondo sconosciuto. Nato durante gli ultimi anni di vita della Vecchia Repubblica, Lando crebbe dentro una casa da gioco, fumando sigari e imparando a giocare a Sabacc e a vincere regolarmente.
Lando conobbe moltissime persone con gli anni, ma nessuno di loro era il tipo da trattenersi nello stesso luogo molto a lungo, e tra queste persone Lando si guadagnò più amicizie che inimicizie.
Quando una mano perfetta di Sabacc fece vincere a Lando il Millennium Falcon, la sua vita prese improvvisamente una strana piega. Salvò la vita del giovane Han Solo su Nar Shaada dal cacciatore di taglie Boba Fett.
Lando non era mai stato però un grande pilota, e così si servì dellÆabilità di Han per imparare le nozioni di base sul volo. In seguito alla battaglia di Nar Shaada Lando si spostò nel sistema Oseon.
Qualche partita a Sabacc più tardi, vinse lo strano droide Vuffi Raa, e fu trascinato in una serie di avventure. In questo periodo Lando si fece molte inimicizie, la più pericolosa delle quali era quella dello Stregone Tund, Rokur Gepta.
Gepta inseguì Lando attraverso la galassia dopo che egli aveva sottratto la Mindharp degli Sharu dal suo nascondiglio segreto; Gepta voleva infatti il prezioso artefatto per se. Lando rimase quasi ucciso in uno dei diabolici piani di Gepta.
In seguito a questi avvenimenti Lando cominciò ad acquistare coscienza della sua mortalità, e quando lui e Vuffi Raa incontrarono gli Oswaft, simpatizzò immediatamente per loro abbastanza da provare a spezzare lÆembargo imposto nei loro confronti dallÆImpero e procurargli il cibo di cui avevano bisogno per sopravvivere.
Gepta arrivò ancora una volta vicino a ucciderlo al ThonBoka, ma Lando riuscì ancora una volta a cavarsela e ad uccidere lo Stregone.
Dopo questi avvenimenti Lando cominciò ad affinare le sue qualità nel gestire buoni affari, e usò il Millennium Falcon per cominciare una piccola attività di trasporto. Fu in questo periodo che il giovane contrabbandiere Han Solo lo batté a Sabacc. Lando offrì a Han una posta più alta di quella messa in gioco, e in particolar modo gli propose di prendersi la migliore e più moderna nave della sua flotta personale, nella speranza che Han scegliesse una di quelle navi nuove fiammanti piuttosto che il vecchio Falcon. Ma il fiuto di Han circa le navi spaziali non lo tradì e volle il vecchio trasporto Corelliano modificato, così Lando fu lasciato con le sue nuove, fiammanti, ma decisamente meno amichevoli navi.
Continuando a usare il suo fiuto per gli affari, Lando venne a conoscenza dellÆesistenza di una miniera di gas Tibanna vicino a Bespin, e vi si recò, per verificare di persona. Finì così per vincere Cloud City, la Città tra le nuvole, in una partita di Sabacc, e il suo crescente acume gli consentì di trasformare lÆimpianto minerario in un qualcosa da cui trarre un buon profitto.
Quando però Boba Fett rintracciò Han e il Falcon su Cloud City, la serie di affari sventurati di Lando ebbe inizio. Darth Vader prese il controllo di Cloud City per catturare il giovane Skywalker e Lando fu costretto ad evacuare la colonia mineraria. Dopo aver visto il vecchio amico Han imprigionato nella grafite e Cloud City invasa dagli Stormtrooper Lando decise di entrare a far parte dellÆAlleanza, e divenne uno dei suoi migliori generali, guidando con successo numerose missioni, incluso lÆattacco alla seconda Morte Nera in orbita attorno alla luna boscosa di Endor.
In seguito alla distruzione della Morte Nera e alla caduta dellÆImpero, Lando ritornò su Cloud City, ma fu incapace di trarre nuovo profitto da quellÆattività. Usando una serie di piani e di idee prese in prestito dal fondatore di Cloud City, Ecclessis Figg, Lando diede vita a Nomad City, una nuova attività mineraria sul pianeta Nkllon. In un altro eccesso di sfortuna, però, prima il GrandÆAmmiraglio Thrawn rubò la maggior parte delle sue macchine minerarie, poi rese inoperativa la città mobile in un bombardamento. Lando fu così costretto ad abbandonare anche Nomad City, prima che il sole di Nkllon la raggiungesse e la trasformasse in polvere.
Dopo aver assistito la Nuova Repubblica nella sconfitta di Thrawn, Lando cercò di riuscire nella sua impresa più ardua, conquistare il cuore di Mara Jade. Riuscì però soltanto a trovare in lei un partner in affari, quando i due unirono le loro risorse per provare a riattivare le miniere di spezie di Kessel e a riportarle alla legalità. Il tentativo fallì, perché la Galassia non sentiva più il bisogno, dopo tanta guerra, di lasciarsi andare nuovamente a piaceri artificiali.

Lando Calrissian è stato interpretato da Billy Dee Williams nellÆImpero colpisce Ancora e ne Il ritorno dello Jedi, così come ne æThe Empire Strikes Back Radio DramaÆ sulla National Public Radio.

(LÆImpero colpisce Ancora, Film û Il Ritorno dello Jedi, Film û LÆErede dellÆImpero, Romanzo û Sfida alla Nuova Repubblica, Romanzo û I Campioni della Forza, Romanzo û Ambush at Corellia, Romanzo û The Hutt Gambit, Romanzo)

Torna all'indice dei personaggi


  Nato su Kashyyyk attorno al 183 PE, Chewbacca (il cui diminutivo è Chewie) crebbe senza avere grosse relazioni con la razza umana. Eccelleva nelle varie tecniche di combattimento corpo a corpo praticate dagli Wookie, e rivelò con gli anni anche una grande abilità nella meccanica. AllÆetà di 80 anni (50, secondo il manuale del gioco di Ruolo della West End Games) lasciò Kashyyyk per esplorare le stelle. Per 60 anni (140, secondo il manuale di cui sopra) non rispose a nessun altro se non a se stesso, fino a che lÆImpero non decise di rendere schiavi gli Wookie. Chewie fu catturato e imprigionato, e fu salvato solo da un giovane cadetto della Marina Imperiale, Han Solo.
Chewie si legò in quel modo per sempre a Solo, per poter ripagare questo debito di vita, e i due riuscirono a fuggire allÆImpero e si guadagnarono da vivere come contrabbandieri.
La forza fisica di Chewie e le sue capacità come meccanico lo resero per Han un partner formidabile, e insieme i due vissero molte avventure prima del giorno in cui diedero un passaggio per Alderaan a Luke Skywalker e Obi-Wan Kenobi.
Il ruolo svolto dallo Wookie nel salvataggio della principessa Leia e nellÆaiuto dato assieme a Han a Luke Skywalker durante lÆassalto alla prima Morte Nera gli valse un riconoscimento ufficiale da parte dellÆAlleanza Ribelle.
Dopo la battaglia di Yavin Chewbacca continuò a seguire Han, che aveva bisogno di pagare il suo debito con Jabba The Hutt, e i due continuarono ad aiutare lÆAlleanza, divenendo parte della squadra dÆassalto che disabilitò lo scudo della seconda Morte Nera sulla luna boscosa di Endor.
In seguito alla formazione della Nuova Repubblica Chewie e Han continuarono a servirla come piloti, e Chewie fu costretto a espandere la sua æfamiglia dÆonoreÆ di un membro per includere la principessa Leia, in seguito al suo matrimonio con Han Solo.
La famiglia di Chewie continuò a crescere con la nascita di Jaina, Jacen e Anakin Solo. Lo Wookie divenne il guardiano di Jacen e Jaina dopo il loro ritorno da Anoth, ma le piccole pesti riuscirono ad eluderlo e a finire nei sotterranei di Imperial City. Chewie e D-3BO riuscirono però a ritrovarli.
Durante un periodo di riposo, mentre ripercorreva con Han la rotta di Kessel, i due furono abbattuti e costretti ad atterrare sul pianeta, dove furono poi costretti a lavorare nelle miniere di spezie. La loro fuga li condusse alla Maw Installation, e a un gruppo di schiavi Wookie ancora sotto il giogo imperiale. In seguito Chewbacca ottenne il permesso per accompagnare la squadra dÆassalto che liberò gli Wookie prima che lÆintera installazione venisse distrutta da Daala.

Chewbacca è stato interpretato nei film da Peter Mayhew.

(Guerre Stellari, Film û LÆImpero Colpisce Ancora, Film û Il Ritorno dello Jedi, Film û LÆErede dellÆImpero, Romanzo)

Torna all'indice dei personaggi


  Amico di gioventù di Luke Skywalker su Tatooine, Biggs è nato in una famiglia benestante di mercanti su Tatooine. Suo padre gli dette sempre tutto quello che voleva, eccetto però lÆamore di cui aveva bisogno, e anche per questo Biggs trovò sempre grandi difficoltà ad inserirsi e socializzare con gli altri giovani di Anchorhead.
Divenne però un buon amico di Luke Skywalker, quando Luke vide attraverso la sua immagine di ragazzo ricco la vera persona che si nascondeva dentro Biggs.
Quando la ricca posizione del padre consentì a Biggs di iscriversi allÆAccademia, Biggs era quasi sul punto di rinunciare a quellÆoccasione, ma non lo fece.
Disse addio ai suoi amici e andò allÆAccademia, dove si graduò con onore e dove ricevette il suo primo incarico a bordo della Rand Ecliptic.
Biggs prestò servizio nello squadrone Evader a bordo della Ecliptic, assieme a Hobbie Klivian e sotto il comando del Capitano Heliesk. Entrambe queste persone avevano contatti con lÆAlleanza e aiutarono Biggs ad acquistare consapevolezza delle atrocità commesse dallÆImpero.
Dopo una breve sosta su Tatooine per dire addio a Luke e agli altri suoi amici, Biggs, Hobbie e altri membri dellÆequipaggio ammutinarono a Bestine e passarono su una nave dellÆAlleanza Ribelle, con lÆaiuto del Capitano Heliesk-
Quando venne il momento di combattere contro lÆImpero a Yavin, Biggs fu assegnato come pilota degli X-Wing dello squadrone Rosso.
Su Yavin 4 si riunì con Luke appena prima della battaglia. NellÆattacco finale dellÆAlleanza al condotto di scarico della Morte Nera, Biggs fu ucciso mentre proteggeva il caccia di Luke dai caccia Tie che li inseguivano.

Biggs è stato interpretato da Garrick Hagon in Guerre Stellari e da Kale Brownr per lo Star Wars Radio Drama della National Public Radio.

(Guerre Stellari, Film û Star Wars Radio Series û The Movie Trilogy Sourcebook)

Torna all'indice dei personaggi


  Un maggiore dellÆAlleanza nel periodo della Battaglia di Hoth, Derlin era al comando della sicurezza della Base Echo. Fu Derlin a ordinare di chiudere i portelli della base anche se Luke Skywalker e Han Solo non erano ancora rientrati dalle infinite distese di neve del mondo ghiacciato di Hoth.
Derlin ha prestato servizio anche come secondo in comando di Han Solo durante lÆassalto al generatore di scudi della seconda Morte Nera sulla Luna Boscosa di Endor.
Rimase a far parte delle forze armate anche dopo la battaglia di Endor e fu promosso colonnello prima di occuparsi della difesa di Coruscant quando Thrawn attaccò il pianeta. Raggiunse poi il grado di Brigadiere (Brigadier) nella Flotta Difensiva della Nuova Repubblica prima di ritirarsi dalla vita dÆazione.
Ottenne in seguito il grado di comandante dellÆAlliance Veterans Victory Association, e mantenne quindi una posizione di rilievo e potere allÆinterno della Repubblica.

Il maggiore Derlin è stato interpretato da John Ratzenberger nellÆImpero Colpisce Ancora.

(LÆImpero Colpisce Ancora, Film û LÆUltima Missione, Romanzo û TyrantÆs Test, Romanzo û Il Ritorno dello Jedi, Radio Series)

Torna all'indice dei personaggi


  Jan Dodonna è stato uno dei tattici militari più importanti della Vecchia Repubblica. Assieme al suo amico e collega Adar Tallon formava una formidabile accoppiata. LÆabilità di Tallon nel gestire combattimenti tra navi stellari si complementava infatti alla perfezione con lÆabilità logistica di Dodonna e con le sue impareggiabili tattiche dÆassedio.
Dodonna è stato uno dei primi Capitani di Star Destroyer della Vecchia Repubblica. Quando però a Dodonna giunsero le voci della morte di Tallon decise di ritirarsi.
In seguito il nuovo ordine di Palpatine si instaurò e tutti i più brillanti ufficiali della Vecchia Repubblica furono esaminati per il loro inserimento nella nuova istituzione. Dodonna fu giudicato troppo vecchio, e fu condannato pertanto a morte, affinché non potesse prestare le sue conoscenze a nessuno nella Galassia.
Un tempestivo intervento dellÆAlleanza salvò Dodonna e lo condusse alla Ribellione, della quale entrò a far parte e della quale divenne il più grande stratega.
Nel profondo del suo cuore lui sentiva il bisogno di aiutare lÆAlleanza nella sua ardua impresa, perché vedeva lÆImpero usare le sue più famose strategie contro la Ribellione stessa, soprattutto nellÆassedio di Dalron V e nellÆinfame progetto Asteroid.
Dodonna fu incaricato di pianificare lÆattacco alla prima Morte Nera, e lavorò a lungo senza riposo sui piani rubati che la Principessa Leia gli aveva consegnato. Grazie alle sue abilità riuscì ad individuare un punto debole della stazione da battaglia in un condotto di scarico, e organizzò lÆattacco per colpire quel minuscolo ma vitale bersaglio.
Con la Morte nera distrutta, Dodonna fu incaricato di difendere Yavin 4 fino a che una nuova base segreta non fosse stata costruita.
Scoprì allora che suo figlio, Vrad, era stato gravemente ferito in un attacco al Super Star Destroyer Executor, e che in seguito, per quelle ferite, perse la vita. Lo stesso Jan fu successivamente ferito durante un bombardamento su Yavin 4, e in quella stessa battaglia fu catturato dagli imperiali, ma per fortuna ancora una volta liberato dallÆAlleanza.
Si riunì anche con il suo vecchio compagno Tallon, che in realtà era ancora vivo e si nascondeva su Tatooine dove lavorava anche lui per lÆAlleanza. I due, Tallon e Vanden Willard, erano conosciuti come i "Gray Cadre" tra le forze armate dellÆAlleanza.
Dodonna usò poi le sue capacità e la sua grande esperienza per sviluppare il Battle Analysis Computer (Computer di Analisi Battaglie). Il BAC fu utilizzato per la prima volta a Bakura.
Dodonna divenne un competente membro politico della Nuova Repubblica prima che decidesse di ritirarsi su Nuova Alderaan, pensando che le battaglie fossero finite e che quindi non ci fosse più bisogno di lui. Fu quindi molto sorpreso dallÆavvento del GrandÆAmmiraglio Thrawn e decise che cÆera ancora del lavoro da fare. Rientrò pertanto in attività come uno dei più importanti consiglieri tattici militari della Nuova Repubblica, aiutando a dare una svolta alla battaglia di Calamari.

Dodonna è stato interpretato in Guerre Stellari da Alex McCrindle.

(Guerre Stellari, Film û Dark Empire I, Serie a Fumetti û The Star Wars Essential Guide to Characters - Classic Star Wars, Serie a Fumetti).

Torna all'indice dei personaggi
.