Numero 1
Agosto 1998

 
Ultime Considerazioni
Daniele "Roland" Comanducci
 

Visto che il buon Raist nella foga di partire per le sue agognate vacanze ha tralasciato le sue considerazioni finali, mi sento di scrivere qualcosa io, che ho in anteprima tra le mani questo secondo numero della nostra fanzine. Cosa dire? Beh, innanzitutto che a vederlo stampato, sistemato e rilegato sulla mia scrivania quasi mi commuovoàscherzi a parte, sono entusiasta di quello che stiamo facendo, e lo sono ancora di più se penso che tutto questo è ancora in fase del tutto embrionale. Come avrete notato non ci sono grosse novità in questo secondo numero. Le rubriche sono le stesse del numero 0, con in più lÆarticolo sui prequel, che spero piaccia ai più. Ma di progetti in corso ce ne sono tanti, e sono sicuro che la fanzine si arricchirà sempre di più, man mano che gli altri membri del NG si uniranno a chi ha già iniziato a collaborare alla sua realizzazione. Non svelo niente di quello che potrete trovare in futuro per non rovinare la sorpresa a nessuno, ma le idee ci sono, ed è questo che conta.

A parte questo, confesso che il risultato mi piace anche così. Qualche volta, dopo interi sabati pomeriggio passati a tradurre enciclopedie e a scrivere righe e righe su Guerre Stellari mi chiedo chi me lo faccia fare, perché debba passare così le ore quando potrei mettere il cd di Jedi Knight e farmi qualche sano scontro in Rete. Adesso ho la risposta, ce lÆho davanti agli occhi. Per quanto piccola, ridicola, insignificante possa essere questa rivista (e non penso affatto che lo sia) è pur sempre qualcosa che ho partecipato a realizzare, e pertanto ne sono orgoglioso. Mi auguro che siano sempre di più quelli che come me potranno provare questa sensazione.

Il mio consiglio è quello di stampare queste pagine, e non di leggerle su video; avere fisicamente tra le mani il risultato del nostro lavoro da tutta unÆaltra soddisfazione, ve lo garantisco, e con i nuovi accorgimenti di impaginazione che abbiamo portato il risultato è finalmente decente anche dal punto di vista visivo. Il tutto in attesa della versione on-line che tra non molto dovrebbe approdare tra le maglie della Grande Rete.

Ma tutto questo lo sapete già, e pertanto non vi annoierò più. Ringrazio solo il grande Raistlin che ha il merito di aver avviato questa iniziativa e tutti gli splendidi amici che ho trovato in it.fan.starwars, la dimostrazione pratica che un Newsgroup per essere eccezionale non ha bisogno di 800 messaggi al giorno, ma solo di tanto, tanto entusiasmo e amore per ciò di cui si parla. E noi di amore per Star Wars ne abbiamo da vendere, e ne avremo sempre.

Ci si sente tra un mese, proprio tra queste pagine.
Nel frattempo accendete i caccia, azionate i detonatori termici, impugnate le spade laser. Questa è una galassia lontana lontana, ed è qua che potrete trovarci, sempre.

 

Post Scriptum: aggiungo doverosamente questa noticina dopo qualche giorno. Quella che doveva essere una nuova e simpatica innovazione nellÆimpaginazione della rivista si è presto trasformata in un incubo che ha reso illeggibile la stessa fanzine a tutti o quasi. E se in questo momento avete tra le mani qualcosa di perlomeno leggibile non lo dovete a me, ma a tutti coloro che nella chat del Newsgroup mi hanno prestato aiuto, e soprattutto ad Archie, che sopportando la mia crisi di nervi ha rimesso tutto a posto. Grazie Arch. La Forza è con te, su questo non cÆè dubbio.

Post Post Scriptum: Il Post Scrittum di Davide si riferisce alla prima versione HTML dalla fanzine curata da Archie. Questa che state leggendo è la nuova versione che unisce la mia versione e quella di Archie. Spero che vi piaccia. Ah, dimenticavo. Molto spesso troverete i redattori che parlano di pagine, colori e stili che si riferivano alla vecchia versione DOC. Dal numero tre dovrebbe tornare tutto a posto. Thrawn.

 

Il nostro Newsgroup, come sicuramente avrete già letto, è it.fan.starwars, e naturalmente qualsiasi appassionato di questa mitica saga è il benvenuto al suo interno. Stia certo che non rimarrà deluso di quel che troverà.
E se qualcuno preferisce parlare in ædirettaÆ di Guerre Stellari e di tutto quello che gli viene in mente non deve fare altro che collegarsi tutte le sere al canale IRC #guerrestellari su irc.tin.it. Se per la testa ha spade laser e non inutili chioccioline sarà senza dubbio il benvenuto.