Numero 2
Settembre 1998

 
RESOCONTO DELLA GIORNATA STAR WARS
A cura di Andrea Nicosia
 
 
Lo scorso 21 giugno si è tenuto a Roma il primo di quello che speriamo diventi una serie di appuntamenti fissi dedicati a Guerre Stellari. Il gruppo di fan romani della Trilogia che agisce sotto il nome di "SKYWALKERS" ha organizzato una piccola manifestazione dedicata allÆopera di George Lucas.
Per questo primo incontro abbiamo proposto varie iniziative, tutte basate sui giochi ispirati a Guerre Stellari, in quanto nasciamo come giocatori, ma abbiamo già compilato una lista di proposte che ci permetteranno di spaziare in tutti i campi toccati dal fenomeno Guerre Stellari.

Venendo ad una analisi della giornata, non posso non dire di essere rimasto soddisfatto dal risultato.
Nonostante la splendida domenica di sole e le partite del mondiale, è infatti intervenuta una quantità di fan superiore alle nostre aspettative. Ovviamente, lÆaffluenza maggiore si è avuta verso sera, anche se la manifestazione ha aperto i battenti nel pomeriggio.

Le proposte in cartellone erano svariate, anche se tutte unite dal comune denominatore del gioco e del divertimento. Abbiamo infatti avuto tavoli di gioco di ruolo, sia classico che con il metodo di interpretazione teatrale On Stage!, con avventure inedite, tavoli dimostrativi del gioco di carte di Guerre Stellari e furiosi scontri con Masters of Teras Kasi, il picchiaduro per PlayStation, giocato avvalendoci di megaschermo, impianto stereo Dolby Surround e videoproiettore ed infine, il gioco di ruolo dal vivo, che ha avuto tanto successo che a furor di popolo ci è stato chiesto di riproporlo alla prossima fiera del gioco di Lucca Games.

Tutte le proposte sono state accolte con entusiasmo, ma quello che considero il vero successo della giornata è il fatto che siamo riusciti a riunire numerosi fan della Trilogia, che non si erano mai visti prima ed hanno immediatamente iniziato a scambiarsi opinioni e ricordi, come se fossero vecchi amici.
La manifestazione, battezzata micro-con, ha dunque raggiunto il suo obiettivo. Certo, qua e là è emerso qualche problema, inevitabile, dato il suo carattere di "prima volta". Ma il suo successo ci ha convinti ad adoperarci per far diventare queste micro-con un appuntamento fisso, con una scadenza bimestrale o trimestrale.

Il nostro scopo, almeno per ora, non è di proporre una manifestazione ricca, colorata e roboante, come le varie Lucca Games, Expocartoon o Empirecon, appuntamenti eccezionali, ma di breve durata e non sempre raggiungibili, ma degli incontri in tono minore, che puntano a favorire lÆincontro tra appassionati di Guerre Stellari con scadenze più ravvicinate e che abbiano come obiettivo, non tanto quello di proporre eventi eccezionali, ma di favorire il formarsi di nuove amicizie, sotto il segno di Guerre Stellari.

Siamo già al lavoro per preparare il prossimo appuntamento, a ottobre, speriamo di vedervi!