Numero 2
Settembre 1998

 
Recensioni Comics
Dark Empire 1 - Il lato oscuro della forza
A cura di "Aztek the Jedi"
 
 
Introduzione     La Storia    Il Giudizio    I giudizi del Newsgroup it.fan.starwars    Scheda Riassuntiva   Frasi Celebri
 
 

 
Su questo fumetto ne abbiamo sentite di cotte e di crude, alcuni non lo avranno letto, altri che lo hanno fatto lo hanno adorato, mentre altri lo hanno odiato......io sono tra i primi.

Questo fumetto è stato pubblicato in Italia dalla Play Press (al secolo News Market) in tre volumetti dal titolo "LÆombra dellÆImpero" (della serie traduzioni orrende!) e recentemente dalla Magic Press in un unico numero dal titolo "Il lato oscuro della Forza" (altra traduzione pessima dallÆinglese Dark Empire).

Scritto da Tom Veitch e ben disegnato da Cam Kennedy, questo volume si ambienta sei anni dopo "Il ritorno dello Jedi".

Il volume si apre con lÆ introduzione di Kevin J. Anderson, lÆ autore della "Trilogia dellÆ Accademia Jedi" dove egli narra alcuni simpatici aneddoti sulla nascita di questo volume e della sua trilogia letteraria; infatti forse pochi sanno che Anderson e Veitch stesero la traccia dei loro racconti quasi contemporaneamente, il primo però ignorava tutto ciò, e dopo aver sentito come Zahn si proponeva di terminare la sua trilogia, presentò alla Lucasfilm il suo "canovaccio", ovvero una traccia su come si sarebbero svolti i fatti. Immaginatevi la sorpresa di Anderson nel venire a conoscenza del fatto che la Dark Horse (la casa che pubblicò per prima Dark Empire) stava per dare alle stampe una storia che si situava tra la Trilogia di Zahn e la sua, stravolgendo quasi completamente tutto ciò che aveva preparato.

Per fortuna (nostra e sua) Tom Veitch si dimostrò una persona cordiale e disponibile, insieme raggiunsero un compromesso che ci ha permesso di leggere entrambe le saghe.

Ma passiamo al discorso più importante, ovvero "Cosa racconta Dark Empire ?"

Torna all'inizio

 
Lo Star Destroyer dellÆ Alleanza, Il "Liberator", comandato da Luke Skywalker e Lando Calrissian, al seguito di un attacco si è schiantato su Corruscant, dove sta infuriando una tremenda guerra civile.
LÆImpero infatti, dopo la morte di Thrawn, è precipitato nellÆanarchia totale, i signori della guerra, ex generali al seguito dellÆ imperatore, si combattono tra loro per decidere chi debba diventare il nuovo imperatore.

Il fumetto si apre con Leila, Han, Chewie e D-3BO a bordo del Millenium Falcon che accorrono in soccorso di Luke e Lando. Lo spettacolo che si presenta ai loro occhi è raccapricciante, orde di AT-AT e altri mezzi pesanti, si combattono tra loro, eserciti di saccheggiatori attrezzati con droidi da battaglia modificati e neks, cani cyboreani, rubano tutta la tecnologia che gli capita tra le mani, e la vista di uno Star Destroyer a terra è per loro irresistibile. Han e Leila si trovano perciò coinvolti nella battaglia, ma quando tutto sembra precipitare, un urlo orrendo lacera lÆ aria, i cani fuggono e dalle ombre emerge una figura oscura: è Luke Skywalker !!

Grazie ai suoi poteri jedi, ormai sviluppati quasi del tutto, pone fine alla battaglia, permettendo ai suoi compagni di fuggire, mentre egli, avendo trovato alcuni indizi poco rassicuranti nel vecchio palazzo imperiale, decide di rimanere su Coruscant con il fido C1-P8 accanto (come sempre !).

Le sue supposizioni si rivelano esatte e mentre Leila, Han e gli altri rientrano alla base Pinnacle, Luke viene risucchiato in una nave e ingabbiato in una cella per jedi, probabilmente risalente alla guerra dei cloni. Intanto, Mon Mothma, dopo aver convocato una riunione dÆemergenza dei generali dellÆAlleanza, rende noto che potenti macchine stanno distruggendo i pianeti fedeli allÆAlleanza: si tratta dei Distruttori di Mondi, e sembrano essere controllati da unÆentità molto potente.

Luke intanto è arrivato sul pianeta Byss, dove lÆimpossibile lo sta attendendo: lÆImperatore in persona!!
Questi gli spiega come ha fatto a sopravvivere, in pratica trasmettendo la sua energia ad un clone e lo tenta, proponendogli di prendere il posto di suo padre diventando il comandante di tutte le sue flotte.

Luke si trova ora ad affrontare una scelta cruciale: uccidere lÆimperatore con la sua spada laser e passare al lato oscuro, oppure arrendersi allÆ imperatore e cercare di carpire i segreti del lato oscuro per usarli contro di lui. E Lukeà..

Torna all'inizio

 
Ora, credo di avervi rivelato già abbastanza della storia, anche vi assicuro che non è finita qui, e riserva numerose sorprese e colpi di scena.

A mio parere la storia si svolge fluida e senza grossi intoppi e anche se devo ammettere che lascia alcuni punti poco chiari, nel complesso è unÆottima storia, e per chi ha letto la trilogia di Anderson, è un tassello indispensabile per capire alcuni fatti narrati nei suoi libri.

L'idea della rinascita dellÆimperatore che dopo essere stato ucciso da Vader entra in uno stato di transizione incorporea e, come Forza Oscura cosciente, attraversa la galassia per entrare in un clone non è male, anzi, penso si colleghi perfettamente alla trilogia di Zahn, infatti, quando Leila orbita intorno alla luna boscosa di Endor, percepisce, grazie ai suoi poteri Jedi questÆonda di Forza Oscura generata dallÆimperatore.

Il fumetto, grazie ai disegni che rendono bene lÆatmosfera cupa che permea questo episodio, presenta un Luke molto "cazzuto" (eheh, stavolta te la passo, Aztekà ndRoland), il ragazzo di campagna conosciuto in A new hope è sparito del tutto, sostituito da un Jedi più padrone della Forza e che usa i suoi poteri senza difficoltà (non cÆè più niente di "Troppo grande" per lui).

Cam Kennedy sa rendere con i suoi disegni tutta la preoccupazione di Luke per ciò che gli sta accadendo, inoltre i sui tratti a volte così spigolosi e molto ombreggiati, gli donano quel tocco di "dark" come appunto vuole il titolo, e lo rendono (volutamente) molto simile Darth Vader (le ombre giocano un ruolo importante nella resa di ciò).

Inoltre, alla fine della storia vi sono diverse pagine che amplificano il discorso introdotto da Dark Empire, e spiegano alcuni fatti successi centinaia di anni prima che vengono accennati nella storia, il tutto correlato da numerosi schizzi preparatori di Cam Kennedy.

Riassumendo, consiglio vivamente a tutti di leggersi questo fumetto, a cui do come giudizio un bel 8, per carità, non sarà allo stesso livello dei romanzi di Zahn, ma secondo me si difende bene, peccato per i seguiti, di cui parleremo in unÆaltra occasione.
 


ò LÆ imperatore dopo un attacco da parte di Leila "Ha la rabbia degli Skywalker....come suo fratello....come suo padre"

ò Han rivolto a Mon Mothma che gli chiede di cercare Luke "Si, va bene, ma se è un Jedi così grande, come mai devo sempre andare a salvarlo ??"

Alla prossima (se non mi ricoprite di verdura marcia !!)

Torna all'inizio


  Jaya
  Vinci
  J.P. Chemosh
 
Torna all'inizio

 
 
Titolo: Il Lato Oscuro della Forza (Dark Empire)
Autori: Tom Veitch (testi)
               Cam Kennedy (disegni)
               Dave Dorman (copertina)
Edizione: Dark Horse Comics / Magic Press
Pagine: 170 ca
Traduzione: Gianpaolo Gasperi
Tempo di Ambientazione: 6 anni dopo "Il ritorno dello Jedi"
Prezzo: Lire 16.000
Voto del NewsGroup: 7,5
Torna all'inizio