Numero 2
Settembre 1998

 
.Recensioni - Books
La tregua di bakura
A cura di Jaya
 
 
La Storia    Il Giudizio    I giudizi del Newsgroup it.fan.starwars    Scheda Riassuntiva
 
 
bakura.gif (52079 bytes)

 
Disgregato l'Impero in tante fazioni,distrutta la seconda Death Star, con la coseguente morte dell'imperatore Palpatine, la Ribellione immediatamente si appresta alla creazione della Nuova Repubblica. Mentre in molti sistemi le compagini imperiali ancora ignorano il destino che li attende, le forze Ribelli iniziano una campagna di informazione per unire quanti più pianeti possibile, salvandoli dal precedente sistema governativo di dittatura imperiale.

La vicenda di questo libro si apre esattamente il giorno dopo la battaglia di Endor, immediatamente quindi dopo l'epilogo della saga cinematografica firmata dalla Lucasfilm, con il" Ritorno dello Jedi". Nelle prime righe si scopre un Luke ancora incredulo per gli avvenimenti appena trascorsi, ed in particolar modo per lo scontro che aveva decretato la fine dell'imperatore, in cui si era purtroppo visto coinvolto in prima persona mentre ardevano i fuochi della battaglia fra le flotte imperiali e ribelli. L'Alleanza, infatti, non ha ancora estinto le fiamme dei festeggiamenti per la caduta dell'Impero quando una nuova avventura vedrà partecipare in prima linea i suoi eroi. Orbitante nello spazio in prossimità della flotta ribelle viene dunque ritrovato un vecchio ed antiquato drone imperiale usato durante la guerra dei Cloni per trasmettere messaggi a grande distanza. Raccolto da uno shuttle al villaggio degli Ewok Luke, tornato a bordo di un incrociatore dell'Alleanza, si ritrova a dover salvar la vita del suo amico Wedge impegnatosi nella decodificazione del messaggio del drone, ricorrendo alle sue ormai complete facoltà Jedi. Viene così scoperta la richiesta dÆaiuto di Bakura, uno dei pianeti più lontani (tanto da esser considerato l'ultimo dei mondi fra i territori Esterni), rivolta alle forze d'attacco imperiali. Bakura da tre anni era entrata nell'Impero ed ora ad esso si vede costretta a rivolgersi per fronteggiare un nemico alieno, il popolo dei Ssi-ruuk, che con intenti bellicosi si avvicina al pianeta.

Le forze dell'Alleanza, un incrociatore Ribelle, la Flurry, comandato da Luke Skywalker, con a seguito venti caccia Ala -X, tre ala-A,e quattro caccia Ala-B specializzati nell'assalto agli incrociatori, nonchè naturalmente il Millenium Falcon con a bordo l'ambasciatrice ufficiale Leia Organa e naturalmente Han Solo, Chewbacca ed il droide protocollare D-3bo, partono alla volta di uno dei pianeti più remoti della Galassia.

La missione si ritrova a scontrarsi con il governo Bakuriano, avverso alle truppe ribelli e sostenitore dellÆImpero. Iniziata una collaborazione diplomatica su basi molto incerte fra Leia, il governatore Wilek Nereus delle esigue forze imperiali orbitanti intorno a Bakura, ed il capo del senato del pianeta, Belden, gli eroi della Ribellione iniziano ad indagare sulle forze dell'impero Ssi-ruuk, il cui progetto è il completo dominio dei pianeti dei sistemi interni, per poi arrivare anche a quelli più centrali. Forti della tecnologia dell'intecnamento, che permette il trasferimento dell'energia vitale di esseri umani in droidi da combattimento, il popolo dei così chiamati flautati (giunto tempo prima ad un'accordo con Palpatine di reciproca intesa) ora ha campo libero nella galassia e si prepara ad un attacco in massa.

Luke, intanto, a Salis D'aar, capitale di Bakura, simpatizzando con la senatrice Gaeriel Captison, arriva alla conoscenza della dottrina Bakuriana dell'Equilibrio Cosmico, profonda avversatrice dell'ordine dei Cavalieri Jedi, basandosi sul rispetto della stabilità e dell'ordine che i Jedi con le loro manipolazioni nella Forza alteravano.

Mentre Leia incontra il fantasma di suo padre Anakin Skywalker che la prega di scusarlo per le atrocità commesse in qualità di Vader e di accettarne il legame di parentela che esiste tra di loro, Luke inizia la trattativa con il capo delle armate imperiali, Pter Thanas, in qualità di cavaliere Jedi al seguito dell'ambasciata Ribelle in missione a Bakura.

Mentre gli Ssi-ruuk si preparano ad invadere Bakura Dev Sibwarra, un semplice umanoide cresciuto nell'ombra delle menzogne dei flautati e controllato dal suo padrone Firwirrung, grazie alla sua predisposizione per percepire la Forza avverte la presenza del comandante Skywalker e ne propone di conseguenza l'intecnamento per utilizzarne l'enorme energia vitale che soltanto un cavaliere Jedi può fornire.

Viene inviata così la richiesta al governatore Nereus su Bakura, con l'inganno di una predisposizione ad una eventuale tregua tra Impero ed i Ssi-ruuk se i Bakuriani stessi avessero consegnato il giovane Jedi.

Mentre l'impero ostile dei flautati attende la sua preda il governatore Nereus provvede al tentativo di contagiare il comandante Luke con un bacello ovarico vecchio di cinque anni, le cui uova vive e vitali, schiudendosi all'interno del giovane corpo, avrebbero dato forma a due larve minuscole di Tricoide olabriana causandone in seguito una morte lenta e dolorosa.
Inoltre per evitare l'intervento inopportuno delle truppe dell'Alleanza il governatore imperiale riesce a porre agli arresti il capo ribelle Leia Organa ed il primo ministro Captison per sospetto di attività sovversiva. Han Solo, avvisato dal fedele D-3bo e dalla sua controparte C1p8, si prepara così a liberare la sua consorte prima dell'arrivo dell'impero Ssi-ruuk su Bakura. I piani dei flautati, infatti, prevedono dopo la cattura di Luke l'attacco militare al pianeta tesso. Proprio nello stesso istante della liberazione di Leia, Luke, messo al corrente del piano del popolo dei flautati dal senatore Gaeriel, riceve lÆambascieria Ssi-ruuk ove l'umano Dev, in funzione di interprete, lo mette al corrente che l'ammiraglio Ivpikkis lo richiede come ospite per potergli donare la gioia di iniziare una nuova vita. Luke, riuscito a salvare dalla cattura la sua amica Gaeriel inizia da solo uno scontro con le truppe dei flautati.

Mentre lo scontro ha così luogo lo scorrere della Forza del Jedi riesce a far riavere la padronanza mentale al giovane Sibwarra, che per tanti anni si era visto, purtroppo, sottomesso ai Ssi-ruuk mediante muri di menzogne e processi di rinnovamento mentali.

Luke, trovato non soltanto il sostegno di un alleato ma anche il suo primo possibile giovane apprendista jedi, si ritrova però privo di forze vitali a causa della malattia che i piccoli parassiti dentro di sé creavano.

Catturato allora dalle forze aliene Luke viene così introdotto sull'incrociatore Shriwirr per esser sottoposto all'intecnamento, mentre, all'apparente insaputa dei propri padroni, il giovane Dev si prepara a liberarlo. Quando il suo proposito viene scoperto, lo stesso Sibwarra si ritrova catturato dai flautati, ma l'intervento tempestivo del Jedi Skywalker riesce per fortuna a sventare il pericolo dell'intecnamento di entrambi. Nello stesso istante in cui il giovane cavaliere Jedi ed il suo nuovo apprendista si ritrovano impegnati tra l'attacco dei droni da difesa della Shriwirr e la disperata ricerca della sala motori ove trovare il display principale di comando della nave stessa, nello spazio infuria la battaglia. Per la prima volta nello spazio si ritrovano affiancati in formazione d'attacco Ala-X e caccia TIE contro un unico obbiettivo nemico: le compagini Ssi-ruuk. La tregua fra imperiali e truppe dell'Alleanza ribelle, però, come previsto non riesce a lungo, e proprio nel momento in cui la Shirwirr diviene impotente, grazie alla distruzione dei comandi che costituivano il cuore delle forze aliene per opera di Luke, l'incrociatore imperiale Dominant sfodera la sua potenza d'attacco proprio sulla Flurry rendendo disperata la posizione dei ribelli. Soltanto un tentativo disperato del Falcon, con a bordo gli eroi della Resistenza, con l'intento di speronare la Dominant, potrebbe mettere in difficoltà le truppe imperiali. Ma il tentativo viene reso non necessario dalla provvidente linea di difesa operata da Luke, ora totalmente padrone dell'incrociatore dei flautati e salvatosi dal contagio delle larve mediante le tecniche di autoguarigione Jedi. Su Bakura intanto è la rivoluzione del governo che, grazie all'intervento di Gaeriel e di Eppie Belden, pone agli arresti il senatore Nereus liberandosi definitivamente dall'influenza e dal dominio dell'ombra dell'antico impero di Palpatine, per appoggiare la causa della futura Nuova repubblica. Colpito a morte dal vecchio padrone Firwirrung, Dev, agonizzante, seguirà sul Millenium Falcon Luke che, insieme al talento diplomatico della sorella Leia, riesce a convincere alla resa il comandante imperiale Thanas assicurando così alla ribellione un prezioso bottino quale la Dominant.

Ritornata sul suolo Bakuriano l'ambasciata dell'alleanza prende atto dei cambiamenti politici avvenuti nel mentre sul pianeta, e soltanto in seguito, dopo un triste addio tra il giovane futuro maestro Jedi e la senatrice Gaeriel, il Millenium Falcon si dirigerà al rendez-vous con le forze della Nuova Repubblica.

Torna all'inizio

 
Il mio giudizio su questo lavoro editoriale non può che risultare favorevole; principalmente, infatti, la Tyers è sicuramente una delle poche autrici in circolazione ad aver ben rappresentato, fra i binari su cui scorrono i fatti, l'essenza dell'universo di Star Wars che tanto amiamo, senza cadere in incongruenze e contraddizioni.

Quando il campo di azione si sposterà su Bakura il lettore verrà coinvolto in numerosi colpi di scena tra i quali l'esistenza di una setta religiosa anti Jedi, garante dell'equilibrio cosmico che viene visto alterato dai Jedi i quali, acquisendo controllo sulla Forza, debilitano un altro individuo per questione di compensazione galattica. Interessante poi anche l'organizzazione dell'Impero descritto tra le vicende, che permette un delinearsi via via sempre più chiaro della figura di Palpatine e del suo sistema governativo privo di scrupoli. Ad esempio l'idea di un imperatore che, in cambio di potenti caccia droidi, non si trattiene a retribuire l'impero dei Ssi-ruuk di prigionieri o ex piloti imperiali per farli intecnare trasferendone l'energia vitale in un droide da combattimento. Bellissima poi, a mio avviso, l'idea dell'unico cavaliere Jedi di cui può disporre l'Alleanza che deve far fronte ad una improvvisa malattia, come splendido è il collegamento tra films e romanzo: una decalcificazione della struttura scheletrica di Luke, causatagli per esposizione prolungata al campo energetico delle scariche di Palpatine sulla seconda Death Star.

Mentre abbiamo quindi un Luke inizialmente pressochè immobilizzato ritroviamo i protagonisti della saga curati anche nel loro dettaglio psicologico: i primi approcci fra Leia e Han, l'ostinata e plausibile negazione di Leia nel non voler riconoscere nella figura di Vader il suo padre biologico, un Luke dispiaciuto per la rinuncia alla ragazza di cui per tanto tempo si era visto interessato, giovane ragazzo intimidito dall'onere di dover da solo ristabilire l'ordine dei jedi, capisaldi della Vecchia Rebubblica. Frizzante ed ancora ingenua traspare infatti la figura di Luke, sicuramente il personaggio che più affascinantemente nei romanzi seguenti si vedrà cambiare. Qui cÆè un Luke ancora pervaso da quelle emozioni e da quell spirito intrepido che lo caratterizzano nei films, affascinato dalla senatrice imperiale bakuriana Gaeriel Captison tanto da esser pronto per lei a tuffarsi in un mare di pericoli, proprio come, ignaro di ciò che avrebbe comportato per la sua vita, si ritrovò a fare per quell'ologramma proiettatogli per sbaglio da c1p8 tanto tanto tempo prima.

Torna all'inizio

 
Aztek The Jedi
  Rogue 5 Roland di Gilead Palpatine
 
Torna all'inizio

 
Titolo: .La Tregua di Bakura (The Truce at Bakura)
Autori: Kathy Tyers
Edizione: Sperling Paperback (numero in catalogo 515)
Pagine: 381 ca
Traduzione: Anna Feruglio Dal Dan
Tempo di Ambientazione: 1 giorno "Il ritorno dello Jedi"
Prezzo: Lire 14.000
Voto del NewsGroup: 7
Torna all'inizio