Deanna Troi
di Barbara Farinelli



Quando ho letto, sul numero zero di questa rivista, l'articolo su William T. Riker, ho subito pensato che fosse doveroso redigerne uno su Deanna Troi, suo antico amore e compagna di una vita.

Deanna è nata il 29.03.2336 su Betazed, pianeta di classe M il cui nome indigeno è Cyndrel. Esso fa parte di un sistema solare di 8 pianeti, orbitanti attorno a Beta Veldonna, una nova gialla di medie dimensioni. I genitori di Deanna sono Lwaxana Troi, betazoide, e Ian Andrew Troi, terrestre. Lwaxana Troi è ambasciatrice di Betazed; figlia della Quinta casa, la quale corrisponde a un titolo nobiliare di grande prestigio, è custode del Sacro Calice di Riix ed erede del Sacro Anello di Betazed. Ian Andrew era invece Ufficiale della Flotta Stellare, ma è morto quando Deanna aveva solo 7 anni. Egli soleva spesso raccontarle epiche storie del vecchio West americano terrestre, storie che la affascinavano enormemente.
Deanna non era figlia unica, ma aveva una sorella maggiore, Kestra, morta proprio nell'anno di nascita di Deanna. Kestra allora aveva 7 anni e la causa del decesso fu un incidente accaduto durante un picnic sulle sponde del lago El'Nar di Betazed. Penso sia da notare come il numero 7 sia ricorrente nella vita di Deanna: la sorella muore a 7 anni, il padre muore quando lei ha 7 anni e 7 sono gli anni che passa come Ufficiale sulla USS Enterprise-D.
A causa della sua metà umana, Deanna non è completamente telepatica, come ogni betazoide, ma solo empatica. Essa è in grado di percepire le emozioni e gli stati d'animo di chi la circonda, ma solo con nativi di Betazed è capace di parlare telepaticamente, in quanto sua madre le ha insegnato a sviluppare tale dote. Curiosamente ha anche particolari percezioni telepatiche che riguardano il nonno materno. Egli infatti intratteneva spesso la nipotina con racconti davanti al fuoco, tantoché Deanna, quando ha occasione di tornare a casa e si siede davanti all'antico camino, telepaticamente è in grado di percepire ancora la sua voce.

Prima di entrare all'accademia della Flotta Stellare, Deanna ha studiato psicologia a Betazed ed ha avuto in cura il famoso ambasciatore Tam Elbrun, betazoide dalle eccezionali capacità telepatiche, che più volte ha aiutato la federazione in casi di primi contatti con nuove forme di vita. Mentre era studentessa a Betazed, Deanna ha intrecciato una seria storia d'amore con l'allora Tenente William Riker, in missione temporanea su Betazed e in attesa di prossimo incarico.
I due giovani si sono conosciuti ad un matrimonio betazoide in cui Deanna era testimone della sposa e William invitato ufficiale. La cerimonia piuttosto atipica per Riker - infatti il culto betazoide prevede che tutti i partecipanti siano completamente nudi - lo portò ad infatuarsi immediatamente della bella Deanna che notò subito in mezzo a tutti. L'inizio della loro relazione fu però burrascosa in quanto la giovane non voleva avere col tenente un rapporto basato esclusivamente sull'attrazione fisica.
Frequentandosi e imparando a conoscersi, i due riuscirono a comprendersi a vicenda ed il loro amore divenne così forte da portarli a legarsi tramite un antico rito betazoide per dichiararsi "Imzadi". Il termine Imzadi ha molti significati, ma nella sua complessità indica la prima persona che si è amata totalmente, con il corpo e con lo spirito, in perfetta armonia e fusione. Il legame che si viene a creare rimarrà unico per tutta la vita. Deanna e Riker, in seguito a tale esperienza, hanno imparato a parlarsi telepaticamente.

La relazione ebbe da subito però vita difficile, poiché Lwaxana era fortemente contraria, in quanto temeva che la figlia si potesse allontanare dai suoi doveri di erede della Quinta casa. Una serie di vicissitudini, in concomitanza con l'assegnamento di Riker sulla USS Potemkin, portarono i due a lasciarsi in modo burrascoso. La loro relazione aveva però profondamente cambiato Deanna, che si sentiva soffocare dalla sua vita programmata fatta di privilegi ed obblighi dignitari. Così, se pur in forte contrasto con la madre, scelse di frequentare l'Accademia della Flotta Stellare, nella quale entra nel 2355 per uscirne nel 2359.
Non si hanno notizie dei suoi assegnamenti fra l'anno di diploma all'Accademia e il 2363, quando viene assegnata a bordo dell'Enterprise D, sotto il comando del Capitano Jean Luc Picard, come Consigliere col grado di Tenente Comandante.
E' proprio sull'Enterprise, nella prima missione a Farpoint, che Deanna e Riker si rincontrano, dopo quasi dieci anni. La rappacificazione tra i due è pressoché immediata, anche se decidono di non riprendere la loro relazione, ma di rimanere amici, per il bene della carriera di Riker e per non creare contasti in ambiente di lavoro. Nonostante tali scelte, i due rimangono Imzadi ed il loro legame è così forte che emerge a tratti in tutto il loro tempo di permanenza sulla medesima nave.
Il ruolo di Consigliere è strettamente connesso alla Next Generation e non compariva nella serie originale. Il Consigliere è l'Ufficiale della nave responsabile del benessere emotivo e psicologico dell'equipaggio. Tramite controlli periodici deve costantemente tenere sotto controllo lo stato psichico di ogni membro della nave, e suo compito prioritario è di consigliare il Comandante su decisioni importanti. All'occorrenza funge da ambasciatore o da intermediario.

Deanna sull'Enterprise è stata soggetta a numerose esperienze, tra le quali ricordiamo le più importanti.
E' stata promessa in matrimonio quando era ancora bambina a Wyatt Miller, un terrestre, tramite un'antica usanza betazoide, chiamata vincolo genetico. Wyatt, la sua famiglia, e Lwaxana, si sono presentati a bordo dell' Enterprise in data 2363 per celebrare il matrimonio. Però i due non si sono sposati in quanto il giovane, medico di professione, ha scelto di trasferirsi su una nave spaziale ospitante gli ultimi superstiti Tarelliani, infetti dalla peste tarelliana, per la quale lui spera di trovare una cura.
Nel 2365 è stata involontariamente fecondata da una misteriosa forma di vita aliena incorporea. Il figlio, nato dopo un periodo di gestazione estremamente (ed insolitamente) breve, ha preso il nome del nonno, cioè Ian Andrew Troi. Così celermente come era nato però, in seguito si scoprì che cresceva a velocità incredibile, in quanto era stato un tentativo della forma aliena di migliorare la conoscenza della vita umana. Ian Andrew è morto all'apparente età psicologica di 8 anni, la quale corrispondeva però ad un'età anagrafica di pochi giorni. Fu la misteriosa entità a lasciare volontariamente la nave, provocando il decesso del bambino, in quanto emetteva radiazioni che minacciavano seriamente l'Enterprise.
Deanna ha poi sofferto di una perdita temporanea delle sue capacità empatiche per la vicinanza con un gruppo di creature bidimensionali. Sconvolta da tale avvenimento, lo ha potuto superare solo grazie all'aiuto dell'amica Guinan.
Nel 2366 ha avuto una relazione con Deviroi Ral, un inviato dei Chrysalians sull'Enterprise per partecipare ad una trattativa per amministrare il tunnel spaziale dei Barziani. La relazione è però presto terminata.
Nel 2368 ha assunto temporaneamente il ruolo di Capitano, essendo l'Ufficiale anziano presente a bordo della nave, quando la stessa era rimasta paralizzata in seguito allo scontro con due filamenti quantici.
Nel 2369 ha eseguito una pericolosa missione, per la quale ha dovuto subire un'alterazione chirurgica dei tratti somatici che la resero di aspetto Romulano. Il suo compito era di infiltrarsi nei servizi segreti della Tal Shiar Romulana. Nello stesso anno ha intrecciato una relazione sentimentale col Tenente Worf, storia estremamente passionale, ma anche difficile, a causa delle enormi diversità tra i due. Non si sa che esito abbia avuto tale relazione, ma tutto lascia supporre che sia finita.
Nel 2370 è stata promossa al grado di Comandante, dopo aver tenuto regolare corso all'Accademia. Attualmente presta servizio sull'Enterprise-E, sempre sotto il comando del Capitano Picard.

Le sue passioni sono tutte per il cioccolato, prelibatezza della quale è estremamente ghiotta.
Di carattere dolce, ma forte e passionale allo stesso tempo, ha sofferto molto per la perdita prematura del padre ed ha sempre avuto un difficile rapporto con la madre. Le divergenze nate per la scelta di Deanna di rinunciare ai privilegi della sua casta, si sono appianate solo con il tempo, anche se Lwaxana non ha mai smesso di rimproverare la figlia per questo. Nonostante tutto però le due donne sono profondamente legate e si sostengono a vicenda.
Deanna è un valido sostegno a bordo dell'Enterprise ed ha sempre avuto ottimi rapporti con tutti i membri della nave. Ha stretto una forte amicizia con il Capitano Picard, il quale si è più volte consultato con lei in caso di problemi di lavoro e personali. Numerosi sono i casi in cui ha aiutato anche Beverly, Geordi, Data e Worf, che si sono rivolti a lei con stima e fiducia. Siede quindi con coraggio e competenza alla sinistra del capitano sulla plancia dell'Entreprise, verso nuove avventure.


Si citano, per ringraziamento, le seguenti fonti:
- Il sito Internet http://www.geocities.com/SiliconValley/Park/6856 di cui se ne consiglia la visione
- "Star Trek, The Next Generation", La serie
- "Imzadi", il libro di Peter David