I Betazoidi
di Franco Girò



Ciò che colpisce analizzando le razze di Star Trek è, oltre a diverse similitudini con le culture presenti sulla Terra, la costante del rispetto delle tradizioni e di tutto ciò che concerne il passato di una determinata civiltà. Non che questo sia negativo, anzi: «Un popolo che non conosce il proprio passato, origine e cultura è come un albero senza radici» (Marcus Garvey).
Una delle innumerevoli nuove razze introdotte da Gene Roddenberry in Star Trek: The Next Generation sono i Betazoidi. E la loro cultura e tradizioni sono abbastanza sviluppate bene nelle puntate di TNG (anche nei romanzi si trovano tracce, ma gli unici a fare testo sono film ed episodi) in quanto il consigliere di bordo e la sua espansiva madre appartengono a questa specie.

Betazed è il nome dato dalla Federazione al quinto pianeta di un sistema solare di otto pianeti che orbitano attorno ad una stella gialla di medie dimensioni meglio conosciuta come Beta Veldonna. Gli abitanti indigeni lo chiamano Cyndriel. E' l'unico pianeta del suo sistema ad avere una luna ed il suo aspetto è molto simile alla Terra. Un fiore tipico del pianeta è la rosa camaleonte che cambia colore a seconda dello stato d'animo del possessore. Wyatt Miller ne ha donata una a Deanna Troi prima del matrimonio che dovevano celebrare. Un frutto simile al mirtillo trovato su Betazed è l'Uttaberries ("Il Rapimento", TNG).
Anche gli abitanti sono umanoidi senza particolari differenze rispetto ai terrestri, anzi, a prima vista sono del tutto identici. Come i vulcaniani hanno poteri telepatici che imparano a controllare e a dominare per evitare il "caos" telepatico che migliaia di menti intorno all'individuo potrebbero provocare. La sede delle capacità telepatiche dei Betazoidi è nel cervelletto e nella corteccia. I Betazoidi non sono in grado di leggere le menti dei Ferengi, dei Breen e dei Dopteriani, probabilmente a causa delle profonde differenze fisiologiche, tra le quali il cervello diviso in quattro lobi anziché due.
Il normale periodo di gestazione dei Betazoidi è di dieci mesi standard e alcune volte le madri possono sentire i pensieri del bambino che portano in grembo.
Il pianeta è anche sede della Trade Agreements Conference (conferenza per gli accordi commerciali), un congresso biennale interstellare il cui direttore è Grax Reittan. Betazoide, Grax è un vecchio amico del marito di Lwaxana Troi, e ha conosciuto sua figlia Deanna fin da quando era piccola. Grax contattò l'Enterprise per avvertire che il comandante Riker, Deanna e Lwaxana Troi erano stati rapiti dai Ferengi ("Il Rapimento", TNG). A bordo dell'Enterprise-D si è tenuto il ricevimento di chiusura nel 2366.

Come abbiamo visto in precedenza le tradizioni sono sempre una parte importante in Star Trek: il Vincolo Genetico nella cultura betazoide è il termine usato per la rituale unione telepatica dei bambini in tenera età come preludio ad un eventuale matrimonio. Deanna Troi è stata geneticamente vincolata con Wyatt Miller, un umano, quando entrambi erano bambini. Decisero tuttavia in seguito di non sposarsi, anche perché lui si imbarcò sull'unica nave tarelliana superstite di un virus che aveva sterminato il loro popolo, per cercare di sconfiggere il male, essendo medico ("Haven, TNG").
Le famiglie nobili di Betazed prendono il nome in base alla loro antichità. La quinta casa di Betazed è una famiglia che è considerata al pari della nobiltà dagli abitanti di Betazed. L'ambasciatrice Lwaxana Troi è una figlia della quinta casa. E' ambasciatrice del pianeta Betazed e madre di Deanna Troi. Custodisce il Sacro Calice di Rixx, ed è erede del Sacro Anello di Betazed.
Lwaxana è completamente Betazoide ed è vedova dell'ufficiale della Federazione, Ian Andrew Troi; ha avuto due figlie: Deanna e Kestra, quest'ultima morta in giovane età. Lwaxana Troi ha cominciato la sua missione come ambasciatrice nel 2365 quando ha rappresentato il suo governo alla conferenza di Pacifica. Nel 2366 è stata rapita dal Ferengi DaiMon Tog che voleva usare i suoi poteri empatici per guadagno personale. L'ambasciatrice è riuscita a scappare convicendo DaiMon Tog che il suo "amante geloso", Jean Luc Picard, avrebbe distrutto la sua nave se lei non vi avesse fatto subito ritorno.
Nel 2368 ha accompagnato il suo nuovo amore, il dottor Timicin, alla Risoluzione, una sorta di suicidio volontario, tipico del Pianeta Kaelon. Lwaxana ha cercato di sposare il Ministro Campio del pianeta Kostolain nel 2368, ma il matrimonio è stato cancellato perché non poteva accettare il costume matrimoniale betazoide.
Particolare è anche lo svolgimento dei matrimoni: come già detto i bambini sono sottoposti al vincolo genetico dai loro genitori con l'intesa che si sposeranno una volta cresciuti. Per la cerimonia del matrimonio la sposa, lo sposo, i testimoni e gli invitati devono essere nudi per onorare l'atto d'amore che sta per essere celebrato ("Haven", TNG).

Gli oggetti tradizionali betazoidi sono: la campana, un piccolo e piatto gong di cristallo usato da alcuni membri nobili come ringraziamento per il cibo che stanno per mangiare; il sacro calice di Rixx, usato per scopi cerimoniali e custodito da Lwaxana Troi ("Haven", TNG e "Caccia all'uomo", TNG); il Sacro Anello di Betazed, reliquia di grande significato nella cultura Betazoide; il Gift Box, un contenitore di regali di grande importanza e valore, riccamente ornato con l'immagine scolpita di una faccia umanoide che in presenza del proprietario designato prende brevemente vita per dare un messaggio o saluto, prima che la scatola stessa sia aperta ("Haven", TNG).

C'è un periodo della vita delle donne betazoidi durante il quale il loro lato sessuale prende il sopravvento. Normalmente avviene nella mezza età. Una donna non sposata che si trova nella Fase, per la cultura betazoide, deve "focalizzare" le sue energie sessuali su un uomo, che normalmente diventa suo marito. E' normale per una donna che si trova nella Fase avere gli impulsi sessuali quadruplicati. Lwaxana Troi è entrata nella Fase nel 2365, e ha cercato, uno dietro l'altro, Jean Luc Picard e William Riker come potenziali mariti ("Caccia all'uomo", TNG).


Fonti:

- The Star Trek Encyclopedia
- Centro di documentazione betazoide (http://www.geocities.com/SiliconValley/Park/6856/)
- Hyper Trek