Intervista a Rosaria Renna e Mauro Marino
di Radio Dimensione Suono
a cura di Alessandro De Micheli



Che mi venga un colpo! Nella mia vita ci sarò passato un migliaio di volte, ma mai e poi mai avrei immaginato che in quel palazzo insospettabile del quartiere Prati di Roma, si nascondesse la radio più ascoltata d'Italia. Sto parlando naturalmente di Radio Dimensione Suono Network.
Oggi una degli speaker più famosi di RDS, Rosaria Renna, mi ha invitato a visitare la radio, così che io possa anche intervistarla. Già all'entrata del palazzo confermo la mia fama di rimbambito cronico, infatti faccio su e giù in ascensore 3 o 4 volte alla ricerca dell'appartamento giusto (pensate se dovessi visitare l'Enterprise); alla fine ci arrivo, suono, si aprono le porte automatiche (tipo quelle dell'Enterprise) e mi trovo proiettato praticamente su un altro pianeta.
L'appartamento che ospita gli studi non è che sia particolarmente grande, ma vi posso assicurare che è un concentrato di tecnologie. Chiedo di Rosaria e mi fanno aspettare qualche secondo perché è in onda (lo sapevo benissimo, perché prima di arrivare la stavo ascoltando). Tempo 15 secondi ed arriva lei, bellissima nella sua mise jeans e maglietta, trucco acqua e sapone e una simpatia immediata, ci salutiamo e mi fa fare un giro della radio. Beh non sto a raccontarvi le meraviglie che ho visto e che non avrei mai immaginato, ma vi posso garantire che, come dice Francesca (una ragazza molto simpatica che lavora lì), assomiglia un po' all'Enterprise.
Rosaria mi accompagna in studio dove lei deve annunciare il non-stop, e lì ho l'occasione di vederla finalmente in azione. Devo dire che è una cosa formidabile l'intesa tra lo speaker e il regista: lei parlava e lui faceva partire i jingle sulla sua voce con una precisione perfetta. Ho modo in questo momento di conoscere anche Alessio Sarli (molto simpatico anche lui) che si occupa della regia in questa fascia oraria e che mi confessa essere un fan sfegatato di Star Trek (un altro da aggiungere alla lista...).
Finalmente la luce ON-AIR si spegne e posso entrare in studio. Qui, tra un annuncio e l'altro di Rosaria, posso farle l'intervista che vi apprestate a leggere.
Mauro Marino, protagonista dell'altra intervista ai protagonisti di RDS, non c'è in questo momento, ma lo incontrerò un altro giorno.
Non ero mai stato in una radio prima d'ora, e devo dire che mi ha colpito molto. Soprattutto le persone che ci lavorano hanno una tale disponibilità, simpatia e gentilezza che nel mondo dello spettacolo difficilmente ho mai trovato (ed io ne so qualcosa, credetemi!).
Comunque adesso vi lascio alle interviste. Buona lettura e a risentirci presto.



INTERVISTA A ROSARIA RENNA

Alex: Cara Rosaria, innanzitutto grazie per aver accettato la nostra intervista; poi vorrei farti la domanda di rito: conosci Star Trek?
Rosaria: Conosco Star Trek, ma non sono una fan appassionata, perchè cinematograficamente parlando non è la fantascienza il mio genere preferito. Confesso però una"cotta" per Luke Skywalker di Guerre Stellari... mi perdonate? Adoro anche"X-files", ma non ho visto tutti gli episodi, cosa che ho fatto invece per Twin-Peaks: la prima serie di dodici era straordinariamente "immaginifica". L'ultimo film di fantascienza che ho visto è stato... "Tomorrow never dies"! Perchè a voi le gesta di James Bond sembrano reali?!?
A parte gli scherzi sono stata tentata da Deep Impact, straordinario dal punto di vista degli effetti speciali, ma amo i film... con l'anima!

Alex: Che rapporto hai con Internet?
Rosaria: Confesso una certa diffidenza iniziale nei confronti di quello che oggi è diventato un aiuto prezioso del mio lavoro. Non amo le mode, fare le cose che tutti fanno, seguire acriticamente le tendenze o le passioni della maggior parte della gente. Mi piace avvicinarmi alle cose gradualmente, scoprendo piano piano cosa mi possono dare, come posso migliorare usandole. E questa è la mia storia con Internet. Non ho seguito subito l'onda degli entusiasti per "sentirmi" all'avanguardia o migliore di quelli che ancora non sapevano usarla, ma l'ho scoperta giorno per giorno, rapportandola subito alla mia realtà lavorativa. E oggi la prima cosa che faccio quando arrivo ad RDS è collegarmi alla madre di tutti i pc per scoprire curiosità musicali, notizie interessanti, pettegolezzi virtuali... che arricchiscono il mio programma radiofonico: non è fantastico? Pensa, Alessandro, su Internet un ragazzo che si chiama Luca ha anche fondato un fans club dedicato a me. Anzi invito i tuoi lettori a visitarlo all'indirizzo http://www.geocities.com/Broadway/Alley/4540.
Ad una cosa però non riesco ad affezionarmi: le chat. Davvero non posso, ho tentato per amore degli ascoltatori di entrare in quella di RDS (frequentatissima) ma proprio non è per me. Capisco che milioni di persone ci si possano appassionare, quello che non capisco è perchè milioni di persone non capiscono che IO non mi ci appassiono. Detesto i sorrisini di scherno che TUTTI mi dedicano quando dico che non amo le chat: perchè? Si è pronti a capire chi non ama il calcio, la Nutella (noooo?), il mare, Valeria Marini ed il sushi, ma chi non ama le chat no. Mi sento una specie da proteggere, quasi quasi avviso il WWF!
Tirando le somme apprezzo l'utilità di Internet, ma come capisco la preziosità del cellulare o la funzionalità del tostapane, senza caricarla di significati troppo profondi... E poi è un altro mezzo per essere più vicina a chi mi ascolta: ricevo tante e-mail a cui rispondo (magari in ritardo, ma rispondo!) con grande piacere.

Alex: Come certamente saprai, Star Trek è ambientato nel 24° secolo. Se fosse possibile arrivarci, come ti vedresti nel 24° secolo?
Rosaria: Se ci arrivassi mi vedrei con uno stile a metà tra Milla Jovovich in "Il quinto elemento" (bello!) e Uma Thurman in"Batman & Robin"... un po' stravagante ma assolutamente irresistibile!

Alex: Nei mesi scorsi, la nostra webzine si è fatta portavoce di una protesta contro le TV italiane che non mandano in onda da anni o se lo fanno le mandano in orari assurdi le varie serie di Star Trek, tu cosa ne pensi?
Rosaria: Considerato il grande amore che tantissime persone in Italia nutrono nei confronti di questa serie penso che meriterebbe una collocazione oraria adeguata e una valorizzazione maggiore, ma la tv sempre più si basa su freddi e lucrosi numeri e poco sul gradimento reale...

Alex: Ti stiamo seguendo con interesse il sabato pomeriggio in "Top Parade" e ogni giovedì sera su TMC in "Centocittà". Ti piace lavorare in televisione? E lasceresti la radio per la televisione? Quali saranno i tuoi prossimi impegni radio-televisivi?
Rosaria: Divertimento allo stato puro, questo è per me partecipare a "Top Parade" e a "Centocittà". Con Mauro Marino c'è un affiatamento speciale già dai miei primi passi ad RDS: è un ragazzo preciso, serio ed affidabile. Poi con lui non ci si annoia mai, cosa chiedere di più?!?
"Centocittà" è un viaggio attraverso le bellezze dell'Italia. Tanti posti, tante città ricche di storia, tanti appuntamenti curiosi su e giù per lo stivale, senza dimenticare uno dei luoghi di villeggiatura più amati dagli Italiani, Porto Cervo e un'acquaparco (anche queste strutture sono apprezzatissime). L'inviata in questi ultimi due posti sono io, che interpreto il personaggio di una giornalista fissata con i sondaggi, con i quali tormenta bagnanti, turisti, vip, artisti, ecc. Antonella è il cicerone di una simpatica ragazza spagnola conosciuta tramite internet, con lei attraverserà l'Italia Zap Mangusta si inserisce a tradimento nei loro spostamenti tramite internet, io attraverso la radio. C'è anche Puck, il cane lupo di Antonella, che per l'occasione parla... siciliano! Noi ci divertiamo a farlo, speriamo gli altri si divertano a guardarlo!
In "Top Parade" mi occupo dell'informazione musicale e cinematografica, parlo delle mie passioni insomma, quindi è un'esperienza estremamente positiva... spero duri! Ho anche un altro progetto televisivo "in ballo", ma preferisco non parlarne per scaramanzia... Spero lo vedrete e... poi ne parlerò! Potete comunque seguirmi a metà Luglio su Raiuno con Pierluigi Diaco a "Sanremo Rock": due serate musicali interessantissime, con Almamegretta, Gianluca Grignani, Irene Grandi, Paolo Martella, Taglia 42 e tanti altri. Ma non dimenticate di ascoltarmi su RDS: qui trovate la vera Rosaria Renna, libera e felice! AMO la radio e no, non la lascerei per la tv. Come dice la mia mamma... la radio è la mia vita!

Alex: Ti piacerebbe partecipare, come è successo a Lorella Cuccarini, ad un prossimo film di Star Trek?
Rosaria: Mamma mia che onore! E' troppo anche solo pensarci... Sono felicissima per la Cuccarini, perchè è brava ed è famosa; per questo, non perchè appare sui giornali scandalistici o nei salotti tv. Ci avete fatto caso? La tv è piena di gente famosa ma di cui non si conosce il mestiere, forse perchè non sanno fare niente... Ecco, Lorella è un ottimo esempio di professionalità di cui si ha bisogno. E se ne sono accorti pure gli americani! Quanto a me... se mi chiamassero non esiterei, avrei solo timore di non essere all'altezza.

Alex: Ultimissima domanda e poi ti lasciamo ai tuoi numerosi impegni. Tra il dottor Bashir, il comandante Riker e il tenente Paris chi sposeresti senza pensarci due volte ?
Rosaria: Confesso che opterei per l'androide Data, per dargli l'ultimo tocco di umanità!!! Credo sarebbe un marito perfetto... voi che dite?

Alex: Grazie ancora per il tempo che hai voluto dedicarci, e a risentirci su RDS allora!
Rosaria: Un grosso bacio a tutti i lettori di WebTrek Italia e vi aspetto tutti su RDS!!!!!!!



INTERVISTA A MAURO MARINO

Alex: Caro Mauro, ti sentiamo tutti i giorni in radio e sempre più spesso anche in TV con dei soprannomi curiosi, quali ad esempio Mauro Marino il bagnino, Mauro Marino lÆalpino ecc. Sarà il caso di coniare anche un soprannome per la grande Rete? Che so... Mauro Marino "WEBBINO"????? (à)
Mauro: No Comment!

Alex : A parte gli scherzi, che rapporto hai con la grande rete e soprattutto con i suoi abitanti?
Mauro: 'Nà chiavica!!!!!

Alex: Sappiamo da fonti a te molto vicine che sei un grande appassionato di Star Trek. Ci racconti come lo hai conosciuto, perché ti piace, i personaggi e le serie che più ti affascinano? Insomma parlaci del Mauro Marino trekker!
Mauro: Sono appassionato di Star Trek da quando ho presentato a Milano in prima serata, con Alba Parietti, la trilogia di Guerre Stellari; tra tutti i mostri quello che mi ha più colpito è stato la Parietti.

Alex: Il nostro web-magazine nelle scorse settimane si è fatto promotore di una protesta contro le TV italiane che discriminano le serie di Star Trek e le mandano in onda ad orari allucinanti, tu cosa ne pensi? E perché secondo te accade tutto questo?
Mauro: Purtroppo le tv italiane parlano solo di politica, quindi proporrei di utilizzare i politici italiani come personaggi di Star Trek; così forse Star Trek andrebbe in onda in prima serata!!

Alex: Che ruolo vorresti coprire se ti chiamassero a recitare in una puntata di Star Trek?
Risposta : Il Capitano Kirk!!!!!!!

Alex: La bambina che sentiamo nei tuoi angoli in radio, è una tua figlia segreta?
Mauro: Se ti rispondo non è più un segreto, comunque non ho figli e non sono sposato, la bambina è figlia di Spock!?!?!?!?!?

Alex : Anche Rosaria Renna ha risposto molto gentilmente alle nostre domande; tra Rosaria, Anna Pettinelli e Paola Saluzzi, chi sceglieresti?
Mauro: Tutte e tre, sono insaziabile, sono extra terrestre!!!!!!!!

Alex: Ti ringraziamo per il tempo che ci hai dedicato, vorremmo che tu facessi una dedica ai lettori del nostro magazine, in stile Marino naturalmente.
Mauro: Prima di conoscere il vostro Magazine, pensavo che Star fosse un dado!!!!!!!!!
Scherzo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti a voi e buon lavoro.
Mauro Marino lo Star Trekkino!!!!!!!!!!!!!!!!!!