Feel the Power...PC !!!

Torna alla Home Page di AMiWoRLDC'è chi la ama e chi la trova una semplice trovata commerciale (Michele, ci sei?).
C'è chi l'ha già ordinata ma teme che non serva a nulla e chi desidera ardetamente mettere le luride mani addosso ma non ha una Lira bucata, come me... =(
Grazie a Lorenzo ecco solo per voi, amici di AmiWorld, un articolo sulla effettiva disponibilità di software per il Mostro...

Paolo Pettinato


Salve,
Questa vuole essere una breve recensione di alcuni programmi di pubblico dominio o shareware scritti in modo da utilizzare le potenzialità offerte dalla scheda PowerUP di Phase 5.
Ho suddiviso i programmi provati in due categorie:
Programmi scritti per utilizzare le librerie di Phase V.
Programmi scritti per utilizzare le librerie WarpOS di Haage & Partner.
I programmi che usano le librerie Phase V di solito sono dei file con estensione .elf, il particolare formato binario con cui vengono creati i programmi, lo stesso formato usato sotto Linux e altri Unix, e richiedono di essere lanciati attraverso un programma caricatore chiamato runelf o alternativamente si può eseguire nella startup-sequence il comando elfloadseg che consentirà di eseguire il codice elf semplicemente digitando il nome del programma PPC esattamente come si fà per un qualsiasi programma 68000.

La macchina su cui sono stati testati (la mia) è un Amiga 4000/30 così configurata:

[-->

  • Scheda PowerUP 68040 @25Mhz PPC604e @200Mhz.
  • 2 MByte di Chip ram.
  • 12 MByte di Fast ram su piastra madre.
  • 24 MByte di Fast ram su scheda PowerUP.
  • Controller SCSI2 2008 Oktagon su zorro2.
  • Scheda video Picasso IV con Picasso96 v. 1.37.
  • Hard disk Conner 640 MB IDE.
  • Hard disk IBM 705 MB SCSI2.
  • Hard disk Quantum Fireball ST 2.1GB SCSI2.
  • Iomega ZIP SCSI esterno.
  • Modem USR 33.600.
  • Stampante HP DeskJet 400.Monitor 17 pollici.

Inoltre alcuni test sono stati effettuati con il sitema RTG Cybergfx V3 r70 dato che alcuni programmi ne richiedono la presenza per poter funzionare.
Bene direi che adesso che sapete con quale macchina poter confrontare i vostri risultati, si possa incominciare con la recensione.

Programmi che richiedono le librerie Phase V:

PPCMpegPlayer
Si tratta di un player di file audio Mpeg layer 3, è dotato di un programma di startup, quindi non necessita di essere lanciato con il programma runelf, inoltre sfrutta i dispositivi HAI se presenti.
Questo programma non ha dato nessun problema anche se per poter ascoltare bene i brani consiglio di utilizzare un buffer di almeno 5MB, così non incorrerete in momentanee pause dovute al caricamento di piccole porzioni dal disco.
L'esecuzione di vari brani sulla mia macchina è stata eccellente anche se il volume di uscita era molto bassa anche regolando al massimo il volume delle casse.
Questi sono i parametri da specificare nella shell:
FILE= Ovviamente qui và specificato il nome del file che volete ascoltare (ma và?).
TIME= Mostra il tempo di esecuzione del brano.
VERBOSE= Mostra informazioni varie sul brano.
UNIT= Unità HAI da usare, il valore predefinito è 0.
IOBUFFER= Numero di Kilobyte da allocare per il caricamento del brano.
AUDIOBUFFER= Dimensione del buffer per l'ascolto in Kilobyte.
AUDIOBUFFERS= Numero di AUDIOBUFFER da usare.
SAVE= Potete specificare il nome con cui verrà salvato il file in formato raw, utile se volete editare il brano o convertirlo in un altro formato, comunque tenete presente che un file di 1 MB puo' diventare un file raw di alcune decine di megabyte.

VDoomPPC (v 0.3)
Ovviamente e' uno dei tanti Doom derivato dal codice sorgente rilasciato dalla ID, in particolare questa versione di VDoom è derivata dalla ricompilazione di Adoom 0.2.
Il programma viene fornito in due versioni una che lavora in bassa risoluzione e una che lavora in alta risoluzione.
I parametri e i comandi da tastiera sono gli stessi di Adoom 0.2. Il codice è in formato elf quindi deve essere eseguito con runelf.
Per quanto riguarda la velocità di esecuzione non c'è molto da dire, fila che è una meraviglia.
Ho testato il gioco con il file VAD di Doom2 senza problemi e supporta anche i trucchi della versione PC.

M.A.M.E. (v 0.30.3)
Il famoso emulatore di giochi da bar finalmente e' stato convertito per PPC e finalmente i giochi girano alla giusta velocità, anche se nel mio caso ho dovuto disattivare l'audio perchè rallenta il gioco e viene riprodotto distorto.
L'emulatore si presenta come la versione per 680x0 ed è dotato delle stesse funzionalità.
Alcuni giochi hanno la tendenza a congelarsi improvvisamente costringendo l'utente a cambiare gioco ed inoltre la funzione cheat non funziona bene, ma sono sicuro che si tratti di piccoli bachi dovuti alla giovinezza della versione PPC.

ISIS PPC (v 1.20)
Questo programma consente di visionare filmati MPEG e VideoCD, il formato di video digitale progenitore del DVD, visionabile con un apposito lettore o con una scheda MPEG come quelle per PC e per CD32.
Devo dire che non sono riuscito a utilizzare la possibilità di lettura VideoCD, come poi ho potuto constatare anche altre persone non hanno avuto miglior fortuna.
Per poter utilizzare i VideoCD si possono usare due strade:
La prima consiste nel far partire il computer senza caricare un filesystem per CD, quindi si devono settare le due variabili CDROM_DEVICE e CDROM_UNIT con il device e il numero di unità al quale il lettore è collegato e quindi lanciare il programma Vcdread che si occuperà di leggere le varie tracce video e di salvarle su disco per un successivo riutilizzo con ISIS o con un'altro player.
La seconda possibilità è quella di eseguire direttamente ISIS a patto di aver prima eseguito il boot senza caricare un CD filesystem ed aver impostato le variabili citate prima.
Per il corretto funzionamento di ISIS bisogna usare il sistema RTG Cybergfx V3 e impostare il WorkBench ad almeno 15bit di profondità.

 

Questi sono i parametri specificabili da shell:

NAME nome del file MPEG
BUFFER dimensione del buffer per il video in byte
SCREEN mostra il filmato su uno schermo separato
PUBSCREEN mostra il filmato su uno specifico schermo pubblico
OVERLAY usa la funzione overlay della Cybervision3D
COLORKEY usa l'overlay con la color key(per la transparenza?)
CDTRACK <num> legge una determinata traccia da un VideoCD
FPS fotogrammi per secondo (-1 = il maggior numero possibile, 0 = predefiniti)
FAST usa un IDCT veloce (velocizza un po')
NOB non visualizza i fotogrammi di tipo B
NOP come sopra ma per i fotogrammi P e B
MUTEAUDIO elimina l'audio
LOOP riprende a mostrare il filmato una volta raggiunto l'ultimo fotogramma
RESTART riparte dopo aver mostrato un filmato (altrimenti il player si termina)
QUIET sopprime la visualizzazione dei dettagli (numero fotogrammi etc..)

Esempio per mostrare VideoCD
setenv CDROM_DEVICE cybscsi.device
setenv CDROM_UNIT 1
IsisPPC NOB CDTRACK 1

Controlli da tastiera(possiede una barra comandi stile player cd):
- 'c' 'C' Play
- 'p' 'P' Pause
- '.' '+' Step
- 'q' 'Q' 'ESC' Eject
- 'l' 'L' Load
- 'f' 'F' Full window size
- 'r' 'R' Reset window size
- 'z' 'Z' Zoom window

ZIP/UNZIP
Sono gli equivalenti programmi che molti utenti DOS e WINDOWS usano, che Gabriele Greco ha ricompilato per i possessori di schede PPC dalla versione 5.32 DOS. I programmi sonon in formato ELF e quindi dovrete usare uno dei due metodi descritti in precedenza per poterli eseguire.
I parametri sono gli stessi della versione DOS, per quanto riguarda la velocità ho compresso un hardfile per ShapeShifter di 10Mbyte da harddisk nella ram in 56 secondi e ho scompresso lo stesso file su disco in 53 secondi.
Per poter valutare effettivamente i tempi ho eseguito la stessa procedura con la versione 680x0 di zip/unzip: compressione 2 minuti e 55 secondi; decompressione 1 minuto e 8 secondi.
Per il resto non ho trovato nessun problema di funzionamento.

LUCAS
Si tratta di un programma per testare un algoritmo di Trasformazione Discreta Appesantita di Lucas-Lhemer. (Qualcuno sa di cosa si tratta?)
Il programma e' un misto di codice per processori 680x0(ci sono versioni ottimizzate per i vari processori) e codice PPC quindi non necessita di RunElf o simili.
I parametri sono solamente due: un esponente (es. 251) e il parametro quiet che evita di visualizzare le varie fasi del calcolo.
Per quanto riguarda la velocita' tutte le prove che ho fatto hanno portato alla fine del calcolo in un massimo di 5 secondi.

BENOIT (v 2.0)
E' il classico programma di generazione di frattali, il programma e' composto di due parti una 68000 ed una elf e quando viene caricato cerca autoamticamente il processore PPC e si imposta in modo da usarlo, è comunque possibile cambiare al volo il processore da usare tramite l'apposito selettore.
E' possibile aprire il programma sul WorkBench o su uno schermo privato tramite l'apposito tooltype dell'icona oltre a poter specificare le dimensioni iniziali della finestra di output.
Il programma e' dotato di una GUI che consente di impostare i vari parmetri per il calcolo e di salvarli per un successivo riutilizzo e permette di salvare l'immagine in formato iff, la documentazione include un spiegazione di tutti i parametri e alcune formule di esempio.
Permette di calcolare diversi tipi di frattali selezionabili tramite l'apposito gadget(Mandelbrot,Julia,Dragon, Salamander, Metors, Pearls e Formula) e i tempi di calcolo in modalita' PPC si sono mantenuti sempre abbondantemente sotto il minuto e in molte occasioni al disotto dei 10 secondi. In modalita' 68000 i tempi di calcolo sono aumentati di 40 volte a parita' di codizioni di rendering.

LWShow (v 1.6)
Si tratta di un programma per 68000/PPC che sfrutta le CyberGL per poter visualizzare un oggetto prodotto da LightWave eventualmente utilizzando una mappa di riflessione.
Per poter funzionare necessita di uno schermo ad almeno 15bit e non richiede RunElf.
Una volta partito apre due finestre, una con i dettagli dell'oggetto caricato e la seconda con l'output grafico, dopo di cio' si possono effettuare alcune operazioni tramite mouse o tastiera (piu' avanti troverete la descrizione dei comandi).
Ho condotto un test facendo ruotare la famosa mucca di 360 gradi prima con il motore PPC e poi con il motore 68000 e i risultati sono entusiasmanti: 34 secondi per il PPC e 2040 secondi per il 68000( 34 minuti circa).

Parametri shell:

LWOBJ: Ovviamente il nome dell'oggetto in formato Lightwave da caricare
REFMAP: mappa di riflessione opzionale
PUBSCREEN: nome dello schermo pubblico su cui aprire la finestra (assume Workbench se non viene specificato niente)
TESTMODE: attiva il modo test. Esegue 6 test in 3 risoluzioni in modalita' ppc e 68000 e termina il programma
NO68K: disabilita il processore 680x0
NOPPC: disabilita il processore PPC

Comandi da tastiera:
1 setta la finestra di visualizzazione a 160x120
2 setta la finestra di visualizzazione a 320x240
3 setta la finestra di visualizzazione a 640x480
ESC termina il programma
> effettua uno zoom in
< effettua zoom out
+ effettua uno zoom in
- effettua uno zoom out
r esegue una rotazione completa dell'oggetto e mostra il tempo occorso all'operazione
t passa dal processore PPC al 68000 e vice versa
CRSR left ruota l'oggetto di -10 gradi sull'asse x
CRSR right ruota l'oggetto di +10 gradi sull'asse x
CRSR up ruota l'oggetto di -10 gradi sull'asse y
CRSR down ruota l'oggetto di +10 gradi sull'asse y

IBROWSEPPC
E' la versione 1.12 con alcune routine riscritte per PPC, purtroppo devo dire che non ho notato un significativo aumento di velocita' e inoltre richiede il sistema Cybergfx 3 per poter funzionare altrimendi provoca una Guru Meditation non appena si carica una pagina HTML.
Non richiede l'utilizzo di RunElf, per quanto riguarda il funzionamento e' identico alla versione 680x0.

SMAN (beta 2)
Si tratta di un'altro programma per generare disegni frattali, funziona con un caricatore dotato di icona.
Si apre sia su workbench che su schermo pubblico, alla partenza visualizza una finestra con la palette disponibile (varia asseconda della profondita' dello schermo), quindi una volta portatisi sulla barra dei menu e scelta l'opzione avvio apre una finestra di visualizzazione ed una di informazioni (tempo di rendering, numero iterazioni etc..).
I comandi si impostano tutti tramite menu' e per poter effettuare degli zoom occorre selezionare l'apposita voce dal menu' e delimitare un rettangolo nel punto desiderato.
Naturalmente e' possibile salvare i settaggi e l'immagine ottenuta (iff o bmp), i tempi di rendering si mantengono sempre bassi e solo con un numero di iterazioni altissimo e dopo vari zoom il tempo di calcolo si e' assestato sul minuto.

CANDY (v 1.54b)
Si tratta di un programma ispirato al modulo Alienskin di PhotoShop molto utile per chi deve costruire pagine WEB dato che permette di creare dei fondali molto belli a partire da una immagine monocromatica, può generare effetti tipo metallizato, mappa di rilievo, ombreggiature e altri in tempi brevi
ssimi.
Il programma è scritto in codice 68k ottimizzato per diversi processori ed è dotato di alcuni moduli in in formato elf per l'utilizzo del PPC.
Una volta avviato il programma e fornita una immagine 320X256 ad 1bit si è pronti per effettuare le varie modifiche, che in caso di utilizzo del PPC avvengono praticamente in tempo reale (anche mentre in background gira la versione PPC del RC5), tutte le funzioni sono accessibili tramite menù.
E' possibile definire il colore della luce e dell'oggetto, la posizione della luce, la rugosità della superficie, il colore riflesso e quello ambientale, è possibile stabilire posizione e distanza della fonte di luce, effettuare il bevel di alcune parti dell'immagine (operazione che crea dei bordi rialzati, tipica dei programmi di grafica 3D), è possibile definire l'ombreggiatura della superficie ed è possibile conferire un alone luminoso all'oggetto (GLOW).
Ogni voce del menù apre una finestra di regolazione dei parametri dotata di slider la maggior parte dei quali infulisce in tempo reale sull'aspetto dell'immagine.
Al termine delle varie modifiche e' naturalmente possibile salvare l'immagine.
Il programma si è rivelato abbastanza stabile e veloce, in particolare ho applicato un bevel con i parametri di smooting e dimensione al massimo portando i tempi di resa a 30 secondi, che considerando il fatto che contemporanemente stavo crackando delle chiavi a 64bit con il programma rc5 è davvero un tempo ridicolo, comunque di seguito trovate i tempi di alcuni test effettuati dall'autore.

Innerbevel (smooth 10, bevel size 30) 060 PPC Ratio
19.25 sec 4.21 sec 4.5

Dropshadow(smooth 30) 060 PPC Ratio
55.44 sec 6.11 sec 9.0

Diffuse glow(size 30) 060 PPC Ratio
31.72 sec 3.68 sec 8.6

Normal glow(size 30) 060 PPC Ratio
10.75 sec 0.79 13.6

CREATEMPEG (v 1.1)
Si tratta di una gui per il programma mpeg2enc.elf il quale consente di creare un filmato mpeg I/II da una sequenza di immagini in formato ppm o yuv.
Il programma è in grado di accettare i file yuv in formato intero o splittato (.y .u .v) e vi consiglio di creare le immagini con un nome tipo pic0001.ppm per facilitarvi la vita al momento del passaggio dei parametri al programma.

L'interfaccia prevede i seguenti parmetri:
SOURCE: ovviamente il nome e il percorso dei file di partenza, il programma prevede la possibilità di fornire un pattern per la numerazione tramite la sequenza di caratteri %04 che indica un numero composto di 4 cifre (es. 0012)
TARGET: indovinate un pò cosa rappresenta
FORMAT: questo selettore permette di specificare il formato delle immagini (non specificate l'estensione al file di partenza perche' viene aggiunta automaticamente)
FRAMES: il numero dei fotogrammi che compongono l'immagine
1st FRAME: il numero del fotogramma di partenza
WIDTH: largezza dell'immagine
HEIGT: altezza dell'immagine
ASPETC RATIO: questo selettore specifica la proporzione dell'immagine
1:1
4:3 PAL
4:3 NTSC
16:9 PAL
16:9 NTSC
FRAME RATE: questo selettore specifica il numero di fotogrammi al secondo
23.976 NTSC encapsulated film rate
24 Standard international cinema film rate
25 PAL (625/50) video frame rate
29.97 NTSC video frame rate
30 NTSC drop-frame (525/60) video frame rate
50 double frame rate/progressive PAL
59.94 double frame rate NTSC
60 double frame rate drop-frame NTSC
BIT RATE: indica il numero di kbits per secondo da usare per il playback (consiglio di usare il valore di default)

FROGGER
E' una prerelease di un programma di visualizzazione per video mpeg 1/2 rilasciato dall'autore di amipeg, disponibile in versione 40/60 e in formato elf (occorre runelf).
Si e' dimostrato abbastanza veloce ma non sono riuscito a visualizzare a piu' di 256 colori indipendentemente dalla profindità dello schermo del workbench, daltronde i parametri da specificare sono solo 3(-o4 -b nome del filmato).
Speriamo in una nuova versione più flessibile.

GGUUCODE
Gabriele Greco colpisce ancora, si tratta di un programma per la codifica e la decodifica di file in formato UU usati per trasmettere file binari insieme alla posta elettronica.
Il programma viene fornito in versione 68000 e ppc elf e le prestazioni sono simili a quelle di zip e unzip già visti prima.

Ecco alcuni esempi di uso:
gguucode pippo
decodifica il file "pippo" nella directory corrente (la decodifica è l'opzione di default).

gguucode A dh1:file.lha
Codifica il file "dh1:file.lha" nella finestra shell

gguucode X pippo TO t:
decodifica "pippo" nella directory t:

gguucode pippo TO ram:file
decodifica il file "pippo" nel file "ram:file" (il nome originale del file inserito nell'archivio codificato viene sostituito da "file").

bene per questa volta chiudiamo qui le prove di programmi scritti per le librerie P5.


Programmi che richiedono le librerie WARPOS:

UNTGZ
Si tratta di un programma che riunisce il comando tar e il comando gzip che si usano in ambiente linux per creare archivi compressi o meglio di una versione per scompattare i file creati con tar e gzip.
I tempi di decompressione di un file di 857795 byte in 3 secondi.

I parametri sono i seguenti:
nome del file tgz
-l mostra il contenuto del file
-h mostra l'elenco dei parametri

esempio:
untgz file.tgz estrae il contenuto di tgz nella directory corrente.
untgz -l file.tgz mostra il contenuto di tgz.

UNLZX (v 1.0)
Chi sa a cosa serve?
Ho testato il comando scompattando un file di 233888 byte in 2 secondi.

I parametri sono:
-x estrae il file
-v visualizza il contenuto del file .lzx

LANDSCAPE
Si tratta di un demo inserito nell'archivio WarpOS che genera una mappa frattale vista dall'alto, l' immagine viene generata in circa un secondo o due.
Non è possibile specificare nessun parametro tranne la risoluzione dello schermo su cui mostrare l'immagine che comunque viene generata con le stesse dimensioni (640x480 circa).

WOXELSPACE
Altro demo della H&P che sfrutta un motore voxel del tipo usato per alcuni giochi come un simulatore di combattimento per PC e il nuovo gioco per Amiga The Shadow of the Thirth Moon.
Si tratta di un programma che usa sia il PPC che il 680x0 permettendo di scegliere quale processore usare per i calcoli, la navigazione viene controllata tramite mouse o tastiera, e' inoltre possibile variare il dettaglio delle immagini calcolate.

I seguenti tasti servono a controllare il programma:
ESC termina il programma
spazio attiva e disattiva le informazioni sullo stato del programma
F1 cambia il processore in uso
F2 cambia il setup per la mmu 68k da normale a turbo e viceversa
F3 setta le colonne a 1 (migliora la risoluzione orizontale)
F4 setta le colonne a 2
F5 setta le colonne a 4
F6 dimunuisce la profondità dell'immagine, intesa come distanza massima dall'orizzonte
F7 aumenta la profondità dell'immagine
F8 attiva e disattiva l'algoritmo di approssimazione
F9 attiva la funzione manuale per scavalcare le colline, normalmente le colline vengono scavalcate automaticamente
F10 raddoppia o dimezza la dimensione del pixel nella terza dimensione

Questi sono i parametri che si possono passare tramite shell:
k mostra la lista dei tasti usabili e il loro scopo
w massime prestazioni ( turbogfx mmuenable e turboppc attivati)
m abilita un setup per la mmu ottimale valido solo in modalità 68000
t come sopra ma per il PPC
p usa la modalità pal anche in presenza di schede video
t attiva il metodo turbogfx, genera il paesaggio direttamente nella memoria video invece di copiarla dalla fast ram
c usa un sistema multibuffer per schede video
m determina l'indirizzo della pagina grafica utilizzando un metodo alternativo, da utilizzarsi solo con il parametro turbogfx
nl disabilita il locking interno della bitmap, da usarsi solo in caso di problemi


Bene questi erano alcuni dei programmi che ho provato con la mia PowerUP, nel frattempo alcuni programmi sono stati aggiornati e altri nuovi ne sono usciti, ma di questi vi faro' una recensione la prossima volta anche perchè per poterne testare alcuni devo trovare alcuni file.

A presto.

P.S.: Se volete contattarmi il mio indirizzo di posta elettronica è lopiston@tin.it

Copyright AMiWoRLD