La modalità automatica è un'impostazione che modifica la gestione degli errori da parte del codice di avvio Adaptec Storage Manager (ovvero il BIOS) durante l'avvio del sistema. Di seguito sono riportati esempi di possibili errori durante l'avvio:
È possibile impostare la modalità automatica: come attivata o disattivata. L'impostazione predefinita è disattivata.
Quando la modalità automatica è disattivata e il BIOS rileva un errore, il sistema mostra la schermata delle opzioni per il recupero e rimane in attesa di istruzioni da parte dell'utente.
Quando viene attivata la modalità automatica e il BIOS rileva un errore, il sistema visualizza la schermata delle opzioni per il recupero e aspetta per 30 secondi istruzioni da parte dell'utente. Se il sistema non riceve istruzioni, il BIOS seleziona automaticamente la prima opzione di recupero dell'elenco e continua il processo di avvio del sistema. Questa modalità è utile per i sistemi remoti dove nessun utente è presente fisicamente agli avvii di sistema.
È opportuno riflettere bene prima di attivare la modalità automatica. In base al sistema utilizzato, la modalità automatica potrebbe infatti non essere consigliabile.
Si consideri, ad esempio, un sistema che include un enclosure con più unità fisiche, quale, ad esempio, il Netfinity EXP15. Se l'enclosure viene spento, il BIOS rileva un errore quando il sistema viene avviato. Se viene attivata la modalità automatica, il BIOS accetta un'opzione di recupero che modifica la configurazione. Quando il sistema viene riavviato con l'enclosure acceso, la configurazione non sarà più corretta e il sistema non funzionerà più come quando era stato configurato originariamente.
È possibile modificare la modalità automatica con il Adaptec Storage Manager solo in modalità CD di avvio.
Nota: se si sta configurando il sistema per il clustering, è necessario attivare la modalità automatica. Se si utilizza Adaptec Storage Manager per attivare il sistema per il clustering, Adaptec Storage Manager attiva automaticamente la modalità automatica.
x-1064-SRM-00-03-IT