Rigenerazione di un'unità hot swap

Un'operazione di rigenerazione hot swap si riferisce a un'operazione iniziata dal controller quando questo rileva che una unità non funzionante, appartenente a un gruppo di dischi, è stata rimossa e reinserita sul cavo SCSI o sul backplane. Il reinserimento dell'unità fisica, indipendentemente dal fatto che si tratti della stessa o di una unità nuova, avvia l'operazione di rigenerazione da parte del controller. Durante questa operazione, l'unità interessata si trova nello stato di "rigenerazione" e lo stato della periferica logica rimane critico fino al termine dell'operazione.

Nella maggior parte dei server, quando è disponibile una unità hot spare l'operazione di rigenerazione viene avviata automaticamente senza la necessità di sostituire l'unità non funzionante. Se le unità non funzionanti sono più di una all'interno dello stesso gruppo di dischi, l'operazione di rigenerazione non viene avviata. Se le unità non funzionanti si trovano in gruppi di dischi diversi (una unità fisica per array), il controller avvia l'operazione di rigenerazione all'interno del gruppo di dischi contenente la prima unità fisica non funzionante. Questa operazione di rigenerazione viene eseguita sulla prima unità hot spare di dimensioni sufficienti per renderla un membro valido del gruppo di dischi.

Eseguire i seguenti passaggi per avviare un'operazione di rigenerazione hot swap:

  1. Senza rimuovere del tutto l'unità, separare con attenzione l'unità fisica dal server, utilizzando la maniglia del vassoio hot swap. Se necessario, fare riferimento alla documentazione allegata al server per informazioni sulla rimozione dell'unità fisica.

    Attenzione: quando viene disattivata l'alimentazione da una unità fisica hot swap, l'unità parcheggia le testine, blocca l'attuatore nella "landing zone" (zona di atterraggio) e inizia lo spin down. Tuttavia lo spin down del disco potrebbe richiedere fino a 20 secondi dopo la disattivazione dell'alimentazione. Non spostare l'unità mentre è in corso lo spin down. In caso contrario, potrebbe danneggiarsi.

  2. Attendere 20 secondi per consentire all'unità fisica di arrestarsi completamente.

  3. Se si è certi che l'unità rimossa è completamente funzionante, reinstallarla nel server prestando attenzione. Accertarsi che l'unità sia completamente installata nel connettore del backplane.

    In alternativa, sostituire l'unità fisica con una nuova della stessa dimensione (o superiore) e proseguire l'operazione di rigenerazione.

    Note:
    1. Se più unità non sono funzionanti in gruppi di dischi separati (una unità fisica per gruppo di dischi), sostituire ogni unità non funzionante. Se più unità risultano contemporaneamente non funzionanti all'interno dello stesso gruppo di dischi, contattare l'assistenza tecnica.

    2. Sebbene sia possibile eseguire la rigenerazione di una unità non funzionante per portarla allo stato di unità fisica online difettosa, si consiglia di evitare di eseguire questa operazione.

Ulteriori informazioni


Glossario | Sommario

 

x-1079-SRM-00-05-IT