La tecnologia RAID (Redundant Array of Independent Disk) consiste nel raggruppare diverse unità fisiche di un computer in un gruppo di dischi che può essere definito come una o più periferiche logiche. Ogni periferica logica viene visualizzata nel sistema operativo come una sola unità. La tecnica di raggruppamento aumenta notevolmente le capacità e le prestazioni delle periferiche logiche oltre i limiti fisici di una singola unità fisica.
Quando si raggruppano più unità fisiche in una periferica logica, il controller può trasferire i dati in parallelo dalle diverse unità del gruppo di dischi. Il trasferimento parallelo produce velocità di trasferimento dei dati molto più elevate rispetto a quelle delle unità senza array. Questa maggiore velocità aumenta la capacità del sistema di soddisfare la velocità di trasmissione (la quantità di dati elaborati in un dato periodo di tempo) o le esigenze di produttività dell'ambiente di rete multiutente.
La possibilità di rispondere a più richieste di dati offre non solo un incremento della velocità di trasmissione, ma anche una riduzione dei tempi di risposta. La combinazione di trasferimenti paralleli e risposte simultanee a più richieste consente agli array dei dischi di fornire un livello di prestazioni elevato negli ambienti di rete.
x-1050-SRM-00-04-IT