Livello RAID 5 Avanzato

Nota:questo livello RAID non è disponibile su tutti i controller.

Il livello RAID 5E è identico al livello RAID 5 ma dispone di una unità spare incorporata. Come il livello RAID 5, esso esegue lo striping dei dati e della parità su tutte le unità nel gruppo di dischi.

Il livello RAID 5E offre, inoltre, sia la protezione dei dati che una maggiore velocità di trasmissione. Quando viene assegnato il livello RAID 5E a un gruppo di dischi, la capacità della periferica fisica si riduce della capacità di due unità fisiche presenti nel gruppo di dischi (una per la parità e una per lo spare).

La lettura e la scrittura su quattro unità fisiche risulta più efficiente che su tre unità fisiche e una unità hot spare inattiva. Pertanto, il livello RAID 5E offre prestazioni migliori del livello RAID 5.

L'unità spare in realtà fa parte del gruppo di dischi RAID livello 5E, come illustrato nel seguente esempio. Con questa configurazione non è possibile condividere l'unità spare con altri gruppi di dischi. Se si desidera utilizzare una unità spare di un array diverso, è necessario disporre di una unità spare per tali array.

Il livello RAID 5E richiede un minimo di tre unità e, a seconda del livello di firmware e della dimensione dell'unità dello stripe, supporta un massimo di 16 unità. Il RAID livello 5E dipende inoltre dal firmware.

Nota: per il livello RAID 5E è possibile disporre di un'unica periferica logica in un gruppo di dischi. Quando si utilizza il livello RAID 5E, è possibile avere un massimo di sette periferiche logiche sul controller.

Nell'illustrazione seguente è riportato un esempio di periferica logica di livello RAID 5E.

Esempio di livello RAID 5

Iniziare con quattro unità fisiche.
Creare un gruppo di dischi con tutte e quattro le unità fisiche.
Creare, quindi, una periferica logica (etichettata come 1) all'interno del gruppo di dischi con spanning (*).

Notare che l'unità spare distribuita è lo spazio libero (etichettato come 2) mostrato sotto la periferica logica.

Viene eseguito lo striping dei dati nelle unità e la creazione di blocchi nella periferica logica.

La memorizzazione dei dati di parità (contrassegnata da *) viene eseguita con striping e passa da unità a unità come avviene con il livello RAID 5.

Notare che l'unità spare non è una unità con striping.

Se una unità fisica all'interno del gruppo di dischi cessa di funzionare, i dati dell'unità non funzionante vengono ricostruiti. Il gruppo di dischi viene sottoposto a compressione e l'unità spare distribuita diventa parte del gruppo di dischi. La periferica logica rimane una periferica RAID livello 5E.

Quando si sostituisce l'unità non funzionante, i dati della periferica logica vengono espansi e si torna allo schema di striping originale.

Se si utilizza una periferica logica RAID livello 5E in una configurazione failover o cluster, la periferica logica RAID livello 5E non eseguirà il failover mentre è in corso la compressione o la decompressione.

Il livello RAID 5E offre i vantaggi e gli svantaggi seguenti.
Vantaggi Svantaggi
  • Protezione totale dei dati
  • Offre maggiore capacità di memorizzazione delle unità fisiche rispetto al livello RAID 1 o 1E
  • Offre maggiori prestazioni rispetto al livello RAID 5

  • Prestazioni minori rispetto ai livelli RAID 1 e 1E
  • Supporta solo una periferica logica per gruppo di dischi
  • Non è in grado di condividere una unità hot spare con altri gruppi di dischi
  • Non è disponibile su tutti i controller

Ulteriori informazioni


Glossario | Sommario

 

x-1049-SRM-00-05-IT