Panda News

Web Panda in Internet

 

 

MASSIMO RISPARMIO E SICUREZZA IN RETE 

Dalla fine degli anni ottanta gli amministratori di sistema hanno dovuto fare i conti con la minaccia costante delle "infezioni" da virus. 

Questi professionisti si sono ritrovati, così, un nuovo lavoro: installare, configurare e aggiornare un affidabile sistema di protezione antivirus. Ciò significa che è necessario installare l'antivirus in ogni computer della rete, aggiornarlo e controllarlo periodicamente. 

Se consideriamo una rete di medie dimensioni, circa 50 stazioni di lavoro, e un pacchetto antivirus la cui installazione duri 5 minuti, nel caso ipotetico in cui tutti i PC e i server della rete stessero nello stesso posto e che l'abilità del povero amministratore nel compito di interscambio di dischi sfiorasse il miracolo, sarebbero necessarie più di 4 ore per ultimare l'installazione. 

Questo è il tempo minimo per la sola installazione, già che le operazioni di configurazione, aggiornamento e monitorizzazione potrebbero arrivare a vari giorni, il che significa paralizzare l'impresa in diverse occasioni durante tale periodo. Evidentemente, nessun amministratore con la testa sulle spalle penserebbe di poter realizzare tutti questi compiti in meno di 1 ora, sebbene l'azienda lo esiga o lo pretenda. 

Proprio per  questo, Panda Software ha sviluppato Panda Administrator, un'applicazione che, automaticamente e da una unica postazione di lavoro con Windows 32 bits (95, 98, NT Workstation o NT Server), permette di installare, analizzare, aggiornare, monitorizzare e realizzare tutte le operazioni proprie di un amministratore di rete con riguardo all'antivirus. 

Inoltre, questa nuova utility notifica al responsabile tutte le frequenze di  virus e blocca il PC infetto per proteggerlo e prevenire possibili danni aggiuntivi. 

L'ultimo Studio Interno di Funzionalità di Programmi realizzato da Panda Software nel Giugno 1998 dimostra un sorprendente risultato: il tempo medio impiegato da un amministratore di rete per installare 24h-365d Sicuro Antivirus per Server e Postazioni di Rete in due server (Novell NetWare 4.11 e Microsoft Windows NT 4.0) e 9 stazioni di lavoro (Windows 95, Windows 98, Windows NT Workstation, Windows 3.1x, DOS y OS/2) in nessun caso ha superato i quattro minuti. Letteralmente, é costato di più spiegare come realizzare l'aggiornamento, che l'effettiva realizzazione. E tutto ciò, tenendo conto che nessuno tra le persone che hanno eseguito le prove aveva una formazione di carattere informatico oltre quella comune di un utente normale. 

Quanto si può impiegare per realizzare l'installazione da un semplice obsoleto 486 in una rete con 15 sever e 500 postazioni? Esattamente lo stesso. Oggigiorno si può fare in 5 minuti. Forse ci mette di più l'amministratore per accordarsi su quale deve essere il controllore principale del dominio NT o il nome del contesto NetWaren, che a realizzare la propria installazione. 

In Panda Software si é sempre cercato di fare in modo che i compiti che riguardano l'Antivirus siano semplificati al massimo Questa multinazionale spagnola è stata fautrice del concetto ZAS (Zero Administration System), e ora l'implementazione di questo stesso concetto arriva ad una nuova meta con il lancio di  Panda Administrator.