[>a2480.html>] [<a2478.html<] [^a2.html^]
Dopo aver installato SCO UnixWare 7 avendo specificato espressamente di non coinvolgere nell'installazione il disco rigido contenente Linux, al riavvio del sistema mi viene restituito un messaggio di kernel panic. Perché?
---------
Prima di installare lo SCO UnixWare 7, in un sistema ove siano presenti Windows e Linux, sul secondo disco rigido, occorre preventivare di dover agire con l'insieme di dischetti di ripristino per Linux.
Per qualche ragione, le partizioni Linux, sul secondo disco rigido, vengono rinominate: da hdc1 e hdc2 a hdc3 e hdc4, per esempio.
Inoltre, se il proprio gestore di avvii è lilo, l'installazione di SCO UnixWare 7 comporta la modifica del master boot record, per cui occorre reinstallare lilo dopo l'installazione di SCO UnixWare 7.
Vi sono varie possibilità:
Se si entra in modo interattivo nel processo di avvio di SCO UnixWare 7, si riesce ad avviare tranquillamene tale sistema operativo e Windows; Linux lo si può avviare tranquillamente da un dischetto contenente il kernel;
sarebbe però più comodo avere un gestore di avvii da cui poter scegliere quale sistema operativo far partire: in questo c'è caso il programma MasterBooter che nella versione shareware può avviare tre sistemi operativi;
un altro sistema, come detto in precedenza, consiste nel reinstallare lilo modificando opportunamente il file /etc/lilo.conf. In questo caso, quando si lancia SCO UnixWare 7, occorre entrare nella modalità interattiva dell'avvio e modificare i seguenti valori:
AUTOBOOT=NO BOOTDEV=hd(0,2)
nel caso in cui lo SCO UnixWare 7 sia sulla seconda partizione del primo disco rigido.
LDR --- Copyright © 1999-2000 Gaetano Paolone -- bigpaul @ pluto.linux.it