[>a2398.html>] [<a2396.html<] [^a2.html^]


Capitolo 311.   Server web (Apache, ecc.)

311.1   index.html non convertito in html con apache; viene visualizzato il sorgente

Ho installato apache, ed ho inserito un file index.html in /var/www; quando però mi collego al server (http://localhost/index.html) invece del documento html, mi appare il documento come se fosse solo testo (quindi mi appaiono tutti i tag html). Come posso risolvere?

---------

Nel file /etc/mime.types devi identificare la porzione in cui è specificato 'htm' e aggiungere un'altra riga simile ma con 'html'.

311.2   Php, post e variabili

Ho una pagina html in cui c'è una casella di testo e un bottone 'Submit' e nella parte action del form ho inserito il riferimento a una pagina check.php3 la quale dovrebbe recuperare i dati immessi dall'utente ed elaborarli. Come faccio a gestire questi dati?

---------

Funziona sia con get che con post; se tu chiami nel tuo form una variabile (name=) ad esempio PIPPO, allora nella pagina che il tuo form richiama (check.php3) tale variabile (contenuto compreso) si chiamerà $PIPPO.

311.3   Apache e php in Red Hat 6.0

Possiedo un sistema Red Hat 6.0 e vorrei configurare Apache per gestire php ma non riesco a farlo. Mi potete dare una mano?

---------

  1. Guardando nella directory /etc/httpd, si trova il file php3.ini che gestisce molti aspetti del comportamento di php. Php lo cerca in determinati percorsi (compresi quelli indicati dalla variabile d'ambiente PATH). Per essere sicuri che venga sempre trovato, è necessario creare la variabile d'ambiente PHPRC (inserendola in /etc/profile oppure in ~/.profile, a seconda delle necessità) ed inizializzarla con il percorso del file php3.ini stesso.

  2. è necessario far caricare ad Apache i moduli relativi a php. I file /etc/httpd/conf/httpd.conf e /etc/httpd/conf/srm.conf contengono le linee necessarie allo scopo (di solito sono commentate: basta eliminare il carattere # di commento). In httpd.conf sono due i punti da modificare, entrambi nella sezione Dynamic Shared Object (DSO) Support. Nella parte di caricamento dei moduli, in «extra modules», vanno aggiunte (o vanno tolti i commenti se già esistono) le linee seguenti:

          LoadModule  php_module  modules/mod_php.so
          LoadModule  php3_module  modules/libphp3.so

    Nella parte di aggiunta dei moduli (dopo la riga «ClearModuleList»), sempre in «extra modules», vanno aggiunte (o vanno tolti i commenti se già esistono) le linee seguenti:

          AddModule mod_php.c
          AddModule mod_php3.c

    In srm.conf, vanno aggiunte (o vanno tolti i commenti se già esistono) le linee seguenti, che permettono di associare php ai file con estensione .php3:

          AddType application/x-httpd-php3 .php3
          AddType application/x-httpd-php3-source .phps
  3. Per rendere effettive le modifiche ad Apache senza prima riavviare il sistema, si può far ripartire il demone httpd.

          /etc/rc.d/init.d/httpd  restart

311.4   Come configurare un server web Apache in modo che utilizzi l'asp

Come si fa a configurare un server web Apache in modo che utilizzi l'asp?

---------

Installando e configurando le opportune librerie (sotto Debian GNU/Linux libapache-asp-perl e forse anche libapache-mod-perl).

311.5   Convertire da asp a php3

Come si convertono gli script asp in php?

Con asp2php:

<http://home.i1.net/~naken/asp2php/>

LDR --- Copyright © 1999-2000 Gaetano Paolone --  bigpaul @ pluto.linux.it

[>a2398.html>] [<a2396.html<] [^a2.html^]