COLLEZIONE DONNA PRIMAVERA ESTATE 1999

IL VIZIO DEL COLORE

Innato, radicato, amato, inventato, contrastato, sottolineato, sfumato, ritmato sofisticato, privato, il Colore Missoni è un vizio e un'arte applicata soprattutto quando è ôRigatoö.
Su e giù per Ia sua Scala cromatica grafica si ha Ia sensazione di incontrare Sonia Delaunay, Gerrit Rietveld, gIi artisti della Bauhaus, ma anche Peter Blake, Richard Hamilton, Jim Dine, Frank Stella, Daniel Buren e.. - Ottavio Missoni. Arte definita, di volta in volta, isometrica, simultanea. dinamica, cinetica, pop...
II nuovo manifesto Rigato-Colorato Missoni prevede una silhouette verticale. righe orizzontali e l'lnstallazione di una sottogonna di tela pesante che struttura Ia linea e mette in rilievo i volumi decostruiti.. II Colore è pilotato dagli interventi di filati radicali. Le superfici sono materiche e tattili come un granuloso muro dipinto, con le ,tonalità piene delle facciate delle case di Burano accentuate de una Palette Acrilica. Ai paradossi di moderne definizioni si contrappone il rassicurante linguaggio delle moltissime tecniche artigianali-artistiche presenti nella collezione. Ecco alcuni appunti.
Color Blocks e verticali abiti geometrici, di lino rustico.
Righe e nastri. Increspature gauffrè a Iarghe righe distese.
Coste smagliate. Artistici ôincidentiö di lavorazione. A bande.
Pizzo-paglia e campionario di .punti-dentelle. Tecniche basket Viscosa e lino.
Punto legaccio. Rete oversize. Nostalgie della magila primaria, dell'hand-made, anche nel costumi da bagno.
Righe ôpiazzateö. Sottile contrasto dei pezzi di tessuto T-shirt e fiammati. Pezzi basic a bande fiammate.
Righe-double e camoscio con stampa olografica. Linee reversibili, cascanti, con diverso effetto esterno-intemo.
Laminati iridescenti. Tecniche miste. Sottogonne di frusciante taffetas.
ôPunti" di riferimento; Ia cedevolezza, Ia generosità degli effetti ôplasticiö, collo-anello, Non-Back, "robeö da city-spiaggia, cappa. LÆoversize istintivo nei pullovers  ôlooseö.
L'athletic look delle canottiere, dei maillots maschili fine secolo.
I basics con le nuove proporzioni. Pantaloni accorciati.
La sofisticata nonchalance della sera rende ancora più preziose le textures day-time. E le sfumature si  illanguidiscono: il Vizio del Colore aspetta l'alba...

Anna Piaggi

 
     

 
 
©
 
Copyright © 1997 -1998
web  production