Sostituzione colore

Lo strumento di Sostituzione colore permette di trasformare un qualunque colore in un altro, con vari livelli di controllo sulla gamma di colori, oltre che sulla saturazione e luminosità.

Scegli Immagine ‣ Sostituzione colore...

Scelta del colore

La prima funzione della palette Sostituzione colore è di permettere la scelta del colore che si vuole sostituire. Per default, il rettangolo Colore fa vedere il colore in primo piano, selezionato nella scatola degli attrezzi di Pixelmator. Cliccando sul Colore, appare il Color Picker di Mac OS X dal quale puoi scegliere il colore di sostituzione.

Impostare il raggio

Il secondo controllo nella palette è il raggio. Il raggio permette di specificare di quanto si possa estendere il colore da quello di base sopra selezionato. Un raggio piccolo cambia una palette limitata, mentre un valore alto sostituisce più varianti di colore.

Una caratteristica unica del controllo del raggio è che, mentre lo regoli, ti dirà qual è la gamma di colori che ne viene influenzata. Mentre lo sposti, i pixel che appaiono bianchi, sono tra quelli influenzati, mentre quelli neri non verranno toccati dalla regolazione.

Ruota colore

Per ottenere la variazione di colore che desideri, fai ruotare i punti attorno alla ruota colore. Fai riferimento al punto di colore che vuoi scambiare con il colore scelto.

Regolazione della saturazione

Con il cursore della saturazione si può regolare il livello di colore per ogni pixel selezionato.

Regolazione della luminosità

La terza funzione dello strumento Tonalità/Saturazione permette la regolazione della luminosità dei pixel da sostituire.

Click per resettare i valori.