
|
Miranda Baudino Tamagnini è nata il 3 Agosto 1929 ad Audegle, un piccolo villaggio sul fiume Uebi Scebeli in Somalia (suo padre era un funzionario del Ministero dell'Africa Orientale), "sola bianca" di Audegle a parte naturalmente i suoi genitori.
In Somalia ha vissuto la infanzia e lunghi periodi della sua vita intercalati da soggiorni brevi e meno brevi in Italia e in altri paesi dell'Africa, Asia e Centro America.
Sposata a vent'anni e fino ai trenta in giro col marito per boscaglie e foreste; lungo i fiumi della Somalia a caccia di coccodrilli; nel "prodigioso Congo" fra elefanti e pigmei. Dai trenta anni in poi ha lavorato in diverse Ambasciate Italiane nel mondo.
Ritiratasi risiede ora a San Salvador El Salvador (Centro America) e libera ormai da ogni impegno di lavoro ha scritto:
"Accadde in Ambasciata" (su fatti accaduti e persone conosciute nell'"ambiente" in quasi quaranta anni di carriera), "45 racconti seri e poco seri" (su animali e non); "Un po' della mia vita" (sulla sua "Vita" senza dubbio abbastanza fuori dal comune); "Viaggio in Migiurtinia" (Regione desertica del Nord Somalia). Pubblica attualmente alcune delle sue opere sul sito: www.ARPANet.org.
matapan@es.com.sv
|

|
IL PADRONE DEI COCCODRILLI
" Il cacciatore arrivò verso l'ora del tramonto. Il campo era già stato montato dai suoi aiutanti che sempre lo precedevano. Tutto era pronto e l'indomani sarebbe iniziata la caccia [...] "
RICORDI D'AFRICA
" Quell'estate, dalla Malaysia dove vivevamo, andammo in Italia e trovai mamma molto invecchiata, doveva aver pure subito un colpetto. Il cane Simba, fedele compagno di tanti anni, era stato abbattuto [...] "
I PELLICANI
" I pellicani la mattina volano rapidi in una lunga fila ordinata e sinuosa sfiorando la cresta dell'onda proprio dove sta per frangere.
Invece al tramonto, alti nel cielo, in formazione a V disegnando ampie volute [...] "
IL PRESIDENTE
" [...] L'elettorato era piuttosto indifferente perchè per trent'anni aveva subito un Presidente molle, senza spina dorsale, un essere lento che si era arricchito e aveva posto ovunque i suoi tentacoli [...] "
IL PIGNORAMENTO
" Sta arrancando ormai da più di un'ora per quel sentiero in ripida salita inciampando spesso sulle pietre nascoste da una vegetazione scarna e disordinata [...] "
LA PAURA
" Ad un anno: di un vassoio con al centro un'incisione indiana in ottone.
A cinque: del teschio con le ossa incrociate "pericolo di morte" sui pali della luce. Dei tuoni e dei fulmini [...] "
|