Heavy Metal
Uno dei generi musicali più famosi che deriva dal rock, è senza dubbio l' Heavy Metal. Alla fine degli anni '60, due gruppi famosissimi iniziarono a suonare un tipo di musica rock molto energico e davvero inusuale per quel periodo : i Led Zeppelin ed i Deep Purple. Questi due gruppi possono essere considerati come i "papà" del Metal ed ancora oggi sono moltissimi i gruppi che ne traggono ispirazione.
Bisognava però aspettare ancora qualche anno per ascoltare la prima vera band Heavy Metal: i Black Sabbath arrivavano dall' Inghilterra e sconvolsero molte persone con la loro musica cupa e ossessiva ed i loro testi inerenti a tematiche scomode. Sempre dall' Inghilterra proviene il più famoso gruppo di questo genere: gli Iron Maiden.
Descrivere in cosa consiste l'Heavy Metal è un compito veramente arduo in quanto esso si divide in moltissimi filoni più o meno estremi. Possiamo comunque operare una distinzione fra Metal classico e New Metal.
Il Metal classico è , come dice la parola , legato allo stile del primo periodo : possiamo comprendere in questa categoria lo Speed Metal , il Power Metal ecc....
Nel New Metal invece le cose si complicano : in esso infatti confluiscono genere e gruppi che vengono influenzati più o meno pesantemente dal Metal o che comunque suonano questo genere "correggendolo" con elementi appartenenti a generi musicali fra i più disparati. Alcuni esempi: negli ultimi anni si è sviluppata la tendenza ad unire ai ritmi ed al rappato dell' Hip Hop, le chitarre Metal (come ad esempio i Rage Against The Machine) oppure le sonorità Funky con il rock più duro (come i primi Faith No More ed i Red Hot Chili Peppers). Un altro esempio sono i Korn che fanno confluire le più svariate influenze nel loro sound durissimo.