GRAFFITI: TecknikPage
Copyright © http://www.geocities.com/SoHo/Gallery/8924
Vulcano - Graffiti - Forum - Immagini - Excursus - Tecnica - News - Glossario - Indirizzi

Eccoci alla pagina più TeKnica.

La prima cosa e la più importante è sapere che per diventare un vero Writer ci si deve applicare molto, si deve entrare nella cultura Underground che vi orbita attorno.

Questo sarà l'unico modo per realizzare delle vere e proprie opere d'arte.
Innanzi tutto, imparate a distinguere i veri graffiti dalle copie. Bisogna mettersi nei panni degli autori.
Essi vogliono esprimere se stessi mediante questa arte, tutto il resto passa in secondo piano. Se il graffito vi trasmette delle emozioni sarà fatto con il cuore da un vero Writer, diversamente sarà un'opera magari perfetta dal punto di vista tecnico, ma fredda e quindi non riuscita!

La bellezza del fare graffiti risiede anche nella sua componente di illegalità; infatti prima di creare un'opera pubblica su di un muro, si sono dovuti correre molti rischi, in un certo senso è anche questa una vita avventurosa!
L'arte dei graffiti risiede nel dipingere frasi o nomi in un modo tale da manifestare a tutti le proprie emozioni ed i propri stati d'animo.
Spesso infatti ci potranno essere graffiti raffiguranti le stesse lettere o nomi, ma ognuno sarà diverso dagli altri per la sua carica emotiva, inserita dal Writer in quel determinato momento della sua vita. Ogni Writer dovrà poi creare un suo particolare stile, differente dagli altri.

Una delle prime leggi dell'aerosol art è che si può imitare uno stile per imparare la tecnica, ma non vi è nulla di peggio che copiare uno stile! L'importanza del proprio stile è fondamentale, un po' come la voce; ognuno ha la propria, potrà dire magari le stesse cose di altre persone ma sarà LUI a dirle!
Bisogna infatti distinguere tra tecnica e stile: la tecnica serve per creare i pezzi, lo stile per renderli unici e propri.

Come spesso accade nell'arte, non si deve cadere nell'errore di diventare dei virtuosi della tecnica, perchè in questo modo si rischia di creare opere fredde ed emotivamente azzerate.
Ma ora passiamo al punto di vista strettamente tecnico. La prima cosa da fare e di scegliersi una Tag; questo passo non va preso alla leggera, se si sceglie qualcosa di stupido o banale, avverrà successivamente la trasposizione sulle opere che si faranno!! La Tag dovrà essere di lunghezza pari a 3-7 lettere, si potrà poi creare una Tag più corta per i momenti più a rischio, dove si dovrà essere il più veloce possibile!! Si deve imparare a trasmettere le emozioni che si provano in un segno tratteggiato il più velocemente possibile! ( cosa non certo facile...).
Quando poi si sceglie un'area la si deve "controllare" per un po' di giorni; ci si deve accertare che non appartenga già ad una Crew della zona, che non sia "pattugliata costantemente" dai poliziotti e che sia adatta.

Calcolate poi che su quel muro rimarrà una vostra opera che però sarà sottoposta al giudizio di chiunque passi; si dovrà quindi, PRIMA di effettuare il lavoro, vedere se poi renda bene quello che volete raccontare. Un errore banale è infatti quello di giudicare i propri pezzi DOPO averli fatti!!
Siate molto critici verso voi stessi ed i vostri lavori, è l'unico modo per arrivare ai livelli di un FLY-CAT!!!!! Un altro errore è quello di pensare che per impratichirsi si debba andare in giro a cospargere ognidove con la propria firma.
Attenti perchè questo modo di fare non è ben visto dalle Crew affermate!
Sembrerà infatti che voi volete farvi vedere ad ogni costo, senza essere ad un livello sufficientemente alto di tecnica; ossia apparirete come dei semplici "montati". Ricordatevi anche che l'offesa maggiore che si può fare ad un Writer è di coprire una sua opera senza il suo permesso, molte delle "faide" tra le Crew nascono da cose del genere!!
Con le bombolette dovrete essere molto veloci e morbidi, altrimenti la vernice colerà in maniera poco artistica!! Procuratevi poi dei cappucci di forme e tipi differenti, che modifichino la fuoriuscita della vernice, servirà a creare effetti diversi. I grandi writer hanno dozzine di cappucci differenti.

Prendetevi tutto il tempo necessario per impratichirvi, prima di compiere una "apparizione pubblica" - tanto le case ed i treni sono sempre lì - ed è difficile farsi notare dopo un pezzo orrido!
Ultima cosa, disegnate i pezzi che vorrete fare su di un blocco ( La Bibbia dei Writers ), esaminatelo per bene e cercate di migliorarlo il più possibile prima di effettuarlo dal "vero".
Successivamente, annotate gli errori commessi o le idee che vi daranno altri Writers. La strada è più lunga se praticata da sola! Cercatevi un ragazzo già esperto che vi faccia da maestro, in tal modo imparerete molte cose in poco tempo! E siate umili, siete di fronte all'ARTE!!


© 1 9 9 8
Ragno   &   Caramon
ARPANet