imlogo.gif (22553 byte)

 

Gli Iron maiden rappresentano senza dubbio il più famoso gruppo heavy metal al mondo. Il nome Iron Maiden è stato tratto dal film horror "The man in the iron mask" (titolo italiano "La maschera di ferro". La "Vergine di ferro" era infatti il nome di un terribile strumento di tortura medioevale.

Ancora oggi sono considerati come i pionieri della New Wave of British Heavy Metal che si contrappponeva in quegli anni alla nascita di un altro movimento musicale fondamentale : il punk.

 

gruppo1.gif (91501 byte)

 

 

La loro storia inizia nel '75 dove ha luogo il primo vero concerto con questo nome. La primissima formazione degli Iron prevedeva alla voce Paul Day , alle chitarrre Dave Sullivan e Terry Rance , alla batteria Ron Matthews e naturalmente al basso Steve Harris. Ed è proprio lui , il membro fondatore della band , l'unico superstite nella formazione attuale.

steve3.jpg (24986 byte)

 

Dopo numerosi concerti nella zona di Londra e numerosi cambi di formazione (nel quale ora troviamo il chitarrista Dave Murray ancora oggi negli Iron e Paul Di'Anno come cantante), arriva finalmente la grande oppurtunità per la band , che si realizza nel '79 con il loro primo contratto discografico che li porta l'11/4/80 a pubblicare il loro primo album autointitolato. Con il primo album fa anche la sua prima apparizione Eddie ,lo zombie che accompagna ancora oggi le copertine del gruppo.

disco2.jpg (5449 byte)

Nel '82 Paul Di'Anno abbandona i Maiden a favore di Bruce Dickinson proveniente dai Samson. Bruce è ricordato ancora oggi come il cantante dei Maiden per eccellenza grazie alla sua formidabile voce ed estensione vocale ,ed alla sua carica nei concerti. Dopo la sua entrate esce il terzo e più famoso album dei maiden "The number of the beast" che raggiunge immediatamente la prima posizione nelle classifiche inglesi. disco1.gif (14603 byte)

In questo periodo , nell'81 a Bologna , avviene il primo acclamatissimo concerto in Italia della band. Nell '82 , prima dell''uscita di "Piece of mind" entra il batterista Nicko McBrain proveniente dal gruppo francese Trust , altro componente attuale degli Iron. Anno dopo anno la fama degli Iron Maiden , che diventano i portabandiera del classic metal riuscendo a superare le mode musicali grazie all'affetto dei propri sostenitori.

 

gruppo4.jpg (13167 byte) Nel '93 pero' Bruce Dickinson annuncia alla band di voler lasciare la band per intreprendere una carriera solista. Milioni di fans in tutto il mondo temono uno scioglimento della band inglese ma , nel gennaio '94 ,viene annunciato come nuovo cantante Blaze Bayley dei Wolfsbane: la formazione è completata da Janick Gers e Dave Murray alle chitarre , Nicko McBrian alla batteria e naturalmente Harris al basso. L'attesa dei fan per l'uscita del nuovo e 10 album del gruppo cresce a dismisura e finalmente , alla fine '95, esce il loro 10 album "The X Factor".

L'accoglienza riservata all'album è contrastante : non convince appieno il nuovo cantante ma, nel tour a supporto dell'album , gli Iron si confermanno affiatatissimi e non tradiscono le attese del proprio pubblico. Sono passati quasi 18 anni dall'inizio della loro carriera , ma gli Iron Maiden si confermano come i portabandiera di un genere non sempre considerata dal grande pubblico ma che sopravvive grazie al calore dei numerosi appassionati di tutto il mondo.

gruppo5.jpg (15015 byte)