|
5. Rimuovere un dispositivo
La rimozione è più rapida dell’installazione. In generale si dovrebbe rimuovere il driver prima di togliere o disconnettere il dispositivo, altrimenti in qualche caso potrebbero esserci problemi al successivo avvio di XP, da risolvere riavviando in modalità provvisoria e rimovendo il driver.
Per rimuovere il/i driver di una periferica si seleziona Start, clic destro su Risorse del computer, Proprietà, Hardware, Gestione Periferiche. Qui si seleziona la categoria a cui appartiene il dispositivo da rimuovere facendo clic sul segno +, in modo da espandere la lista di periferiche nella categoria. Quindi, con clic destro sopra il dispositivo da rimuovere, si seleziona Disinstalla.
Rimozione di una periferica

Se volete verificare l’effettiva eliminazione dei driver, la strada è questa: da Gestione Periferiche, clic destro sul dispositivo, Proprietà, Driver, Dettagli driver; prendete nota dei nomi dei driver; tornate a Gestione Periferiche e disinstallate il dispositivo; chiudete Windows; rimuovete il dispositivo o periferica hardware; riavviate Windows e verificate l’assenza dei driver rimossi.
Windows si aspetta che, prima di scollegare una periferica, dichiarate tale intenzione con un comando di rimozione. Se ad esempio scollegate un modem PnP senza avvertire, Windows si adegua, ma registra un messaggio di errore nel log degli eventi di sistema: La periferica … è scomparsa dal sistema senza essere stata prima preparata per la rimozione.
|