aprile 2003
HOME  |  INDICE  |  CORSI  |  DIZIONARIO  |  ABBONAMENTI  |  SITO  |  HELP
 
   
  CORSI OPENMASTER
  MUSICA DIGITALE  
  WEBMASTER  
  WINDOWS EXPERT  
   
Lezione 1  
Lezione 2  
Lezione 3  
Lezione 4  
Risorse  
 
 

L'installazione di Windows XP

 

3. Installazione o verifica di compatibilità

Quando avviate l’installazione di XP partendo da un’altra versione di Windows, appare il menu iniziale con le scelte Installa Windows XP, Installa componenti aggiuntivi di Windows, Esegui altre operazioni e Verifica compatibilità di sistema. Quest’ultima serve per avere un parere sulla compatibilità del vostro PC con XP e può essere eseguita solo dal CD di installazione o con aggiornamento online.

Installazione di XP
L’installazione di Windows XP inizia con questo schermo che propone anche la verifica di compatibilità del sistema, che è bene eseguire prima dell’installazione



Se scegliete Verifica compatibilità di sistema e poi Verifica il sistema automaticamente, viene proposto Effettua il download dei file di installazione aggiornati, la scelta consigliata se siete connessi a Internet; altrimenti potete ignorare l’aggiornamento ed eseguire la verifica localmente.
Il responso può indicare aree hardware e software di incompatibilità; in certi casi può anche essere del tutto negativo e dirvi che il sistema non è compatibile con XP.

Verifica compatibilità
Può essere eseguita con o senza aggiornamento online


Verifica compatibilità con aggiornamento dinamico

Questa è la scelta suggerita se siete collegati a Internet

Il responso di Upgrade Advisor
L'esempio mostra possibili problemi di compatibilità in tre aree: hardware (non è da prendere sul serio, sono supportate schede Matrox anche di parecchi anni fa), software (si dovrà probabilmente usare una versione aggiornata) e networking (XP usa TCP/IP anziché il superato NetBEUI per la rete locale, ma questo non crea problemi).



Sfortunatamente, o forse fortunatamente, la verifica è approssimativa e non sempre va presa alla lettera. Per esempio, un PC del ’98, con installato Windows NT, aveva dato esito negativo: non aggiornabile a XP; lo stesso PC, con Windows 98, si è rivelato compatibile ma con controindicazioni diverse a seconda della scheda grafica installata. In effetti durante l’installazione su questo PC abbiamo avuto un problema ben più serio non diagnosticato dal programma di verifica; lo abbiamo superato dopo parecchi tentativi e ricerche. In ogni caso, online o dal CD di XP, la verifica può fornire indicazioni utili, specialmente con le configurazioni poco recenti.

  < Precedente   Prossimo >

 

Corsi Open Master
   
  Prima lezione:
  Architettura e installazione
1. L'architettura di Windows XP
  1. Applicazioni user mode
2. Differenze tra Home e Professional
3.

Sequenza di avvio

  1. Caricamento del kernel
4.

L'installazione di Windows XP

  1. Le fasi iniziali
  2. Nuova o aggiornata
  3. Installazione o verifica
  4. Installazione da Windows
  5. Riavvio in modalità testo
  6.

Scelta partizione e copia

  7.

Riavvio in modalità grafica

  8.
  9.
5.

Windows 98

  Seconda lezione:
  HW e troubleshooting
  Terza lezione:
  Manutenzione e riparazione
  Quarta lezione:
   Gestione applicazioni

 Copyright© PC Open - 2002 - 2003

Credits