|
6 Applicazioni a 16 bit
Con le applicazioni a 32 bit diffuse ormai da parecchi anni (o meglio, da parecchie generazioni di Windows), non dovreste aver conservato molte applicazioni a 16 bit, un ricordo di Windows 3.1. Per poterle eseguire, Windows XP impiega un sottosistema (una macchina virtuale) che simula il 386 enhanced mode dell’ambiente Windows 3.x.
Non tutto sarà però perfetto: la maggior parte dei programmi a 16 bit non supporta i nomi lunghi dei file (XP conserva comunque la corrispondenza tra nomi lunghi e corti); le applicazioni a 16 bit sono a thread singolo e le chiamate alle funzioni del sistema operativo vengono convertite in chiamate a funzioni a 32 bit, quindi le prestazioni saranno inferiori rispetto ai programmi a 32 bit; le applicazioni che richiedono driver a 16 bit non funzioneranno, a meno di fornire driver a 32 bit appropriati; le DLL (librerie a collegamento dinamico) per applicazioni a 16 bit sono incompatibili con le applicazioni a 32 bit e viceversa: per esempio una macro per Word 6 (a 16 bit) che accede a una DLL non funzionerà con le recenti versioni a 32 bit di Word.
Windows XP gestisce ogni applicazione a 16 bit come un thread di una singola macchina virtuale, con un unico spazio di memoria; se uno di questi programmi ha un crash, di solito trascina con sé tutti gli altri, che perderanno i dati di lavoro correnti. Se usate di frequente applicazioni a 16 bit, dovreste eseguirle in spazi di memoria separati, in modo da impedire che il crash di una di esse distrugga il lavoro di qualche altra applicazione a 16 bit.
Il modo per farlo è creare un collegamento al programma a 16 bit, clic destro sul collegamento, Proprietà, Avanzate e clic su Esegui in spazio di memoria separato. Nel caso di applicazioni a 32 bit questa casella è sempre sbarrata.
Spazio di memoria separato
E' consigliabile se si usano contemporaneamente più applicazioni a 16 bit

Usando spazi di memoria separati, aumenta l’utilizzo di memoria ma migliorano l’affidabilità e le prestazioni (grazie al multitasking tra le macchine virtuali); potrete persino eseguire più istanze dello stesso programma.
Programmi DOS
Mentre la normale macchina virtuale DOS a 32 bit è Cmd.exe (con Start, Esegui, cmd aprite una finestra prompt dei comandi), nel raro caso in cui dobbiate eseguire programmi DOS a 16 bit, dovrete usare Command.com anziché Cmd.exe.
|