|
5. Compressione
Windows XP permette di comprimere file e cartelle di partizioni NTFS in modo trasparente. Basta selezionare l’icona del file o cartella, clic destro, Proprietà, Avanzate, Comprimi contenuto per risparmiare spazio su disco.
Compressione di file e cartelle
Compressione delle sottocartelle
Si può comprimere l'intero albero di cartelle e file

Ovviamente la compressione è efficace se i file non sono già in un formato compresso; non avrebbe senso cercare di comprimere immagini .jpg e audio .mp3, il risultato sarebbe controproducente.
Altrettanto dannoso sarebbe comprimere dei file usati regolarmente da Windows, con risultante degrado delle prestazioni.
Con queste riserve, potete anche comprimere un intero volume, con clic destro sul volume in Explorer e clic su Comprimi unità…
Da notare che, per motivi di sicurezza e prestazioni, compressione e cifratura (encryption) di file e cartelle sono due operazioni mutuamente esclusive; se un file è compresso non può essere cifrato e viceversa. Se volete cifrare un file compresso dovete comprimerlo con un programma esterno come WinZip.
Ecco le regole di comportamento della compressione:
1) se create un file in una cartella compressa, viene compresso;
2) se copiate un file in una cartella compressa, viene compresso;
3) se spostate un file da un altro volume NTFS in una cartella compressa, viene compresso;
4) se spostate un file da una cartella compressa a una non compressa dello stesso volume NTFS, mantiene la compressione, ma se lo spostate a una cartella non compressa di un altro volume NTFS, perde la compressione. Se usate la compressione, è utile che attiviate in Gestione risorse l’opzione di visualizzare file e cartelle compresse in colore diverso (Strumenti, Opzioni cartella, Visualizzazione).
|