Passo 8
A questo punto abbiamo un foglio bianco su cui cominciare a tracciare il nostro sito. Torniamo alla finestra di ispezione del sito, selezioniamo la home paghe già creata e trasciniamola sullo schema. Comparirà nella forma di elemento bloccato, poiché già esistente.

Passo 9
Adesso portiamo il cursore sulla palette degli Oggetti e selezioniamo l'icona corrispondente al Diagramma. Si aprirà una finestra con tutti gli elementi che possiamo inserire nel diagramma.
Passo 10
Prendiamo l'oggetto "pagina" e trasciniamolo sullo schema. Aggiungiamo il nome alla pagina così inserita: webmaster_home.

Passo 11
Selezioniamo la home page con il cursore, comparirà sotto un bottone con il simbolo @. Selezioniamolo e trasciniamo la linea risultante verso webmaster_home al fine di creare un link.

Passo 12
Il link risultante sarà visualizzato con una linea blu con una freccia di direzione.

Passo 13
Riselezioniamo webmaster_home e questa volta clicchiamo sulla barra di comando, in alto sullo schermo, in corrispondenza dell'icona Nuovo elemento secondario (raffigurata da una pagina vuota con una barretta alla base). Verrà inserita una nuova pagina sul diagramma subordinata a webmaster_home e collegata a questa. Chiamiamola lezione_1_intro.

Passo 14
Torniamo alla palette degli oggetti e questa volta selezioniamo l'oggetto sezione, a indicare un gruppo di pagine e non solo una pagina singola. Trasciniamolo sullo schema sotto lezione_1_intro e denominiamolo lezione_1.

Passo 15
Creiamo il collegamento tra il gruppo appena aggiunto e la superiore. Creiamo anche un collegamento di ritorno diretto tra il gruppo e la home page.

Passo 16
A questo punto il nostro schema è terminato e siamo pronti a creare il sito. Andiamo al menu Diagramma e selezioniamo Fasi e Invia tutto. GoLive genera il sito che abbiamo appena disegnato. Per verificarlo torniamo alla finestra di esplorazione del sito e selezioniamo l'etichetta File. Vediamo che sono stati aggiunti file che riportano i nomi da noi indicati. Si tratta di pagine vuote in cui dobbiamo inserire i contenuti e consolidare i link.

|