Fedele al titolo, questo è un buon manuale per cominciare e acquisire al tempo stesso un discreto livello di competenza. Gran parte del volume è dedicato all'HTML nella versione 4, con qualche concessione ai tag ancora in uso della versione 3.2 (in particolare il tag font), indispensabili visto che l'autore ha deciso di non menzionare il tema dei fogli di stile, ritenendolo giustamente destinato a un pubblico professionale.
Tuttavia non è un testo banale e può costituire una buona base di partenza per familiarizzarsi rapidamente con le tecniche fondamentali di costruzione delle pagine e quindi avventurarsi in un secondo tempo su tempi più complessi.
C'è tutto quel che serve per creare il vostro primo sito in un fine settimana, imparando anche come elaborare le immagini e come creare pagine animate usando oggetti multimediali esterni collegati all'interno della pagina.
Lodevole, vista l'impostazione generale, la presenza di un'appendice che offre una prospettiva storica di HTML e introduce il tema di XML.
|