Unico nel suo genere, GoLive fornisce altre due viste particolari dedicate esplicitamente all’analisi dei frame (riquadri) e della struttura del documento (in particolare le tabelle).
In pratica, compare un editor strutturale che mostra le relazioni gerarchiche tra i vari elementi della pagina oppure tra i riquadri di un frame, consentendo di modificare direttamente gli attributi di ciascuno e di correggere eventuali errori, spesso difficili da notare nella vista Origine, dove le molteplici righe di codice oscurano il disegno strutturale che sta dietro alla pagina. Le modifiche apportate nell’editor di struttura di tabelle o frame si mostrano, poi, direttamente nelle altre finestre.
Editor di struttura
La vistra struttura mostra un'analisi strutturale del documento in termini di gerarchie tra i vari marcatori. Preziosa per l'analisi delle tabelle e delle altre forme complesse di HTML, non trova paragoni in nessun altro programma per la creazione di pagine Web.

La progettazione del sito
Questo è un dei punti di forza di GoLive che, alla pari di Dreamweaver, consente di tenere sotto controllo tutti gli elementi del sito, creare template modello per tutte le pagine, ispezionare graficamente link e gerarchie e modificare qualsiasi elemento nel sito con un doppio clic. Una prerogativa unica di GoLive è tuttavia quella di disegnare il sito da zero, su uno schema grafico che visualizza tutti i possibili elementi. Lo schema può essere stampato ed esportato per sottoporlo all'approvazione del committente oppure semplicemente per tenere una documentazione delle varie fasi.
Una volta che lo schema è completo, il programma genera automaticamente tutte le pagine e gli oggetti corrispondenti, tenendo traccia dei link previsti che saranno aggiunti a mano a mano che inseriamo contenuti nelle pagine così create. Un esempio in questo senso è fornito dall'esercizio presente sul CD.
Il lavoro di gruppo
Un'altra area di netta differenziazione rispetto a Dreamweaver è la gestione coordinata del lavoro di gruppo. Utilizzando una tecnologia residente su server, GoLive tiene traccia di chi sta lavorando sul documento in un certo istante e di tutte le versioni realizzate. In tal modo, si evitano variazioni conflittuali e si può procedere allo sviluppo parallelo dello stesso sito da parte di un team di professionisti.
La funzione, denominata Workgroup Server, è totalmente gratuita e integrata nel programma base. La tecnologia corrispondente di Macromedia prendeva il nome di Sitesrping ed è stata abbandonata prima del rilascio di Dreamweaver MX senza fornire nel frattempo alternative percorribili, perciò GoLive è l'unico ambiente di sviluppo sul mercato che consenta una gestione efficace di un team.
|