Il nuovo ambiente di sviluppo di Adobe prevede la prerogativa unica di costruire il sito partendo dal disegno dalla mappa. Si tracciano graficamente le singole pagine, le sezioni e i link tra di esse, dopo di che il programma genera automaticamente una serie di file e di directory che traducono il progetto in realtà, aggiungendo anche tutti i link del caso.
Basta a quel punto semplicemente popolare il sito di contenuti per completare l'opera. Ecco la sequenza di operazioni necessarie.
Passo 1
Si comincia selezionando il comando Nuovo sito dal menu File. Il programma propone una finestra di dialogo in cui chiede se si tratta di un sito a cui lavorerà un utente singolo, vale a dire un sito residente sulla macchina locale oppure su un disco di rete condiviso, oppure un intero gruppo di lavoro che sfrutti la tecnologia di coordinamento Workgroup Server fornita col programma. Selezioniamo Utente singolo.

Passo 2
Nel prossimo gradino ci viene chiesto se vogliamo creare il sito da zero oppure utilizzare una struttura già esistente, che può essere un sito memorizzato in locale, un sito disponibile su rete oppure il template (scheletro) di un sito campione che intendiamo riutilizzare. Scegliamo Sito vuoto.
Passo 3
A questo punto ci viene chiesto di assegnare un nome al sito per poterlo identificare in seguito nelle operazioni di manutenzione. Digitiamo Sito_prova.

Passo 4
Assegniamo una posizione sul disco dove memorizzare la cartella di definizione del sito.

Passo 5
A questo punto si apre la finestra di gestione del sito che contiene la home page, identificata con index.html.

Passo 6
Portiamoci nella finestra Diagrammi selezionando l'etichetta (tab) in alto dopo di che clicchiamo sul tasto destro del mouse e clicchiamo su Nuovo diagramma schema. Sarà generata una nuova voce nella finestra dei diagrammi e ci verrà chiesto di assegnarle un nome, scriviamo Sito_prova.

Passo 7
Facciamo doppio clic sul nome del file appena creato e si aprirà una finestra di disegno, posizionata sulla pagina Schema.

Continua > |