I marcatori indispensabili per una pagina vergine.
Esploriamo i tag essenziali di un documento. Il primo tag che s’incontra in qualsiasi pagina è <html> per indicare al browser che quello ciò che segue è un documento HTML. In fondo alla pagina troviamo naturalmente il corrispondente marcatore di chiusura </html>.
Il secondo tag obbligatorio è <head> che racchiude l'intestazione del documento nella quale trovano posto numerose informazioni di servizio che non verranno mai visualizzate nella pagina vera e propria, ma che possono risultare preziose ai motori di ricerca e a chi consulti la pagina per scopi tecnici.
Tra queste l'unica indicazione obbligatoria è rappresentata dal tag <title> che contiene il titolo della pagina visualizzato nella parte alta della finestra del browser e usato da diversi motori di ricerca per descrivere la pagina, a fianco del rispettivo URL.
Tra i tag facoltativi spicca <meta> che ospita tutta una serie d'informazioni utili per i motori di ricerca, tra cui un elenco delle parole chiave con cui indicizzare il documento e una descrizione un po' più lunga del documento stesso, da abbinare al titolo.
Un altro tag abbastanza usato all'interno dell'intestazione è <script>, per codificare un JavaScript direttamente nella pagina oppure per caricarne uno residente in un file esterno. Con la diffusione dei fogli di stile in cascata, CSS, diventa anche importante il tag <style> con cui scrivere un foglio di stile direttamente nella pagina oppure caricarne uno esterno, comune all'intero sito.
L'ultimo tag essenziale per la pagina è <body> che segna l'inizio del contenuto visibile, cioè la porzione della pagina HTML che il browser mostrerà sul monitor del navigatore. Al suo interno troviamo la totalità degli altri tag previsti dal linguaggio, utilizzati per codificare, visualizzare e impaginare testo e immagini.
Il tag <body> in quanto tale prevede una serie di attributi che possono far comodo nella produzione di un sito, come il colore di sfondo del documento e il colore dei link.
I tag fondamentali di una pagina
Qui vediamo la sequenza di marcatori indispensabili per costruire una pagina Web. Head contiene l'intestazione del documento, invisibile nella finestra del browser con la sola eccezione del titolo. L'intestazione è utile per allegare alla pagina informazioni utili per i motori di ricerca e per altri scopi.
Il documento vero e proprio, visibile al navigatore, è contenuto tra i tag <body> e </body>. In questa zona useremo la gran parte dei tag previsti dal linguaggio HTML.

Per un sintassi completa di questi marcatori rimandiamo al documento di sintesi nelle risorse di questo corso: Sintesi dei Tag fondamentali
Per un esempio su come usarli, rimandiamo all'esercizio: Creare una pagina vergine con HMTL-Kit
|