Un volume di formazione universitaria concepito con i taglio pratico e pragmatico dei Deitel, padre e figlio diventati famosi negli Stati Uniti per la loro capacità di divulgazione nel mondo della programmazione.
Il libro non dà nulla per scontato e parte da una rassegna delle basi di HTML e dei fogli di stile (CSS) per poi estendersi verso XML indicando i punti di contatto fra i tre ambienti e quindi descrivendo mediante esempi i fondamenti di XML e tutti gli standard che vi sono collegati. A partire dalla Document Type Definition, componente essenziale per definire la struttura di un documento XML, per proseguire con gli Schemi XML, un'evoluzione del concetto di DTD, ma più flessibile di quest'ultima e concepita come suo futuro sostituto. Continuiamo con il Document Object Model per gestire in modo programmatico di oggetti presenti nella pagina Web, con XML Path per la ricerca rapida d'informazioni all'interno del documento, dei database), con l'Extensible Stylesheet Language evoluzione dei fogli di stile in dominio XML e con vari altri temi ed esempi applicativi.
Un testo relativamente complesso, dato l'argomento, ma ben strutturato secondo una progressione logica e graduale. Un buon modo per imparare XML. |