aprile 2003
HOME  |  INDICE  |  CORSI  |  DIZIONARIO  |  ABBONAMENTI  |  SITO  |  HELP
 
   
  CORSI OPENMASTER
  MUSICA DIGITALE  
 
Parte 1  
Parte 2  
Parte 3  
Sequencer  
Risorse  
 
  WEBMASTER  
  WINDOWS EXPERT  
 

Creare partiture

 


Per creare musica ad un livello medio-alto è necessario essere in grado di stampare le partiture dei propri brani, in modo che si possano far eseguire a musicisti in carne ed ossa. Ma la stampa di partiture è utile anche al musicista che realizza solo basi e sottofondi Midi, in quanto, in quanto può così realizzarne una versione cartacea da inviare alla SIAE per la registrazione dei propri pezzi.
La stampa di partiture a partire da file MIDI è una funzione spesso presente nei sequencer, e in alcuni (Cubase Score e Cubase SX) raggiunge livelli degni di programmi dedicati. Ma per avere un autentico “DTP musicale”, con funzioni avanzate per la creazione di partiture con il mouse oltre alla conversione di file MIDI, e oggi anche con funzioni di Ocr musicale, è necessario orientarsi verso un software di notazione.
I programmi di notazione realizzano un sogno di tutti i musicisti: suonare un brano e vederlo “magicamente” stampato sotto forma di partitura su carta. Ma talvolta i risultati non sono quelli attesi, perché soprattutto con i brani classici l’esecuzione può non seguire un tempo regolare, e questo confonde la trascrizione. In questo caso non resta che inserire le note con il mouse. Un’alternativa appena nata è la possibilità di acquisire una partitura tramite scanner, partitura che sarà poi editabile a schermo e convertibile in file Midi per l’esecuzione da parte del computer. Un altro sogno dei musicisti si sta dunque realizzando: posare una pagina di musica sullo scanner ed ascoltarla eseguita dal computer!
Questi software sono preziosissimi per il musicista classico, in quanto permettono di stampare in proprio partiture di composizioni anche complesse, con tutte le centinaia di segni ed indicazioni della musica sinfonica, il tutto senza dover affrontare il costo di tipografie specializzate. Siccome la complessità della musica scritta è tale che non c’è un singolo software dotato di tutti i possibili segni e simboli di tutti i tipi di partiture, alcuni si sono dotati anche di editor grafico per far disegnare i simboli all’utente.
Ma ogni cosa ha un prezzo: se le necessità sono limitate alla stampa di piccole composizioni o alla trascrizione su carta di brani Midi conviene orientarsi su un sequencer con funzioni di stampa. Se invece si necessita di un programma professionale senza limitazioni su numero di pentagrammi, voci, chiavi speciali, strumenti traspositori, gestione parole e convenzioni operistiche, estrazione dalla partitura di singole parti per le varie sezioni dell’orchestra e altre cose cui inizialmente nemmeno si pensa ma che sono ben note ai professionisti della musica, si deve essere pronti a sborsare 500-1000 euro per software di livello tanto alto da poter essere utilizzati anche dagli editori.
Il più famoso dei programmi di notazione è “Finale” della Coda Music. Giunto alla versione 2003, finalmente è completamente in Italiano, costa 600 euro (che scendono a 420 euro se si è insegnanti o studenti di Conservatorio), offre supporto avanzato Postscript, documenti illimitati, pentagrammi illimitati, layer per le voci polifoniche sullo stesso pentagramma, estrazione parti staccate da partitura orchestrale, gestione parole con raggruppamento automatico note, riproduzione partitura via Midi, conversione file Midi, trascrizione real-time da tastiera Midi, formati partiture sino a 2,7x2,7 metri, importazione file grafici bitmap ed EPS, trasposizione o armonizzazione automatica, editor simboli personalizzati, supporto Plug-In, analisi automatica accordi, supporto intavolature chitarra, modelli per creazione esercizi musicali, modulo Ocr musicale basato su SmartScore.

IMMAGINE: Finale2003.jpg
DIDA: Finale 2003 è il più famoso software di notazione e stampa, dalla complessità decisamente elevata.

Un altro potentissimo software di notazione è “Sibelius 2”, della Sibelius Software: partito in sordina, oggi è considerato da molti il miglior programma di notazione sul mercato. Le caratteristiche sono simili a Finale, ma si distingue per la velocità delle operazioni, l’intelligenza delle funzioni e la qualità assoluta della stampa partitura, apprezzata da molti musicisti professionisti. Sibelius è in grado di eseguire via Midi le partiture con grande aderenza all’espressione indicata, di interpretare musica eseguita in tempo reale adeguando il tempo all’esecuzione, di pubblicare le partiture su web (visibili tramite un plug-in per il proprio browser), di realizzare arrangiamenti automatici, ma soprattutto è in grado di leggere la musica grazie al modulo di OCR musicale PhotoScore. Il prezzo è di 750 euro.

  < Precedente   Prossimo >

 

Corso - Musica digitale
 
  Parte 1:
  Creare la musica
1. Hard disk recording e campionamento
  1. Tecniche base
  2. Tecniche avanzate
  3. 24 o 16 bit?
  4. Prova di ascolto
2. Collegare al PC strumenti MIDI
3. Creare brani MIDI utilizzando un sequencer
  1. Quale sequencer utilizzare
  2a. Tutorial su Cubasis InWired - parte prima
  2b. Tutorial su Cubasis InWired - parte seconda
6. Creare partiture
7. Realizzare arrangiamenti automatici
  Parte 2:
  Modificare e ascoltare
  Parte 3:
  Hard disk recording

 Copyright© PC Open - 2002 - 2003

Credits