1 Verifica di compatibilità
Windows XP permette di eseguire molti programmi scritti per le versioni precedenti (da 95 a 2000) in un ambiente che ne simula le caratteristiche. Prima di decidere la transizione a Windows XP è comunque utile eseguire una verifica preventiva della compatibilità hardware e software del sistema corrente.
Tra gli strumenti a disposizione ci sono Windows Catalog, un elenco di prodotti compatibili con XP, e Upgrade Advisor.
Windows Catalog
Il posto dove trovate hardware e software certificato per Windows XP

Clicca per ingrandire
Upgrade Advisor è un servizio di Microsoft che esamina l’installazione corrente e segnala i componenti hardware e software che possono creare problemi o che sono incompatibili con XP. L’articolo 307726 nella Knowledge base di Microsoft (in italiano) ne descrive l’utilizzo.
Il modo più rapido per eseguire la verifica di compatibilità è comunque inserire un CD di installazione di Windows XP nel computer in prova e scegliere Verifica compatibilità di sistema e Verifica il sistema automaticamente. Se il computer è connesso a Internet si può eseguire la verifica scaricando i file aggiornati.
Verifica di compatibilità
Si esegue tramite il CD di installazione di Windows XP, meglio se online

Clicca per ingrandire
Il secondo menu
Selezionare Verifica il sistema automaticamente

Clicca per ingrandire
Download degli aggiornamenti
Permette di eseguire una verifica di compatibilità tenendo conto dell'evoluzione di Windows XP

Clicca per ingrandire
Come abbiamo già osservato nella prima lezione, a proposito della compatibilità hardware, il responso non è sempre preciso.
Per esempio, può essere dettagliato sul fatto che certi programmi dovranno essere reinstallati (se installate XP in modalità aggiornamento) e trascurare il fatto che i dischi non funzioneranno più perché il controller Raid installato non dispone di driver compatibili con XP. In pratica Upgrade Advisor aggiunge nuove informazioni a quello che già sapete, ma è bene affiancarlo ad altre fonti, tra cui i siti dei produttori e i newsgroup.
Rapporto di compatibilità
Non è sempre preciso ed esauriente, ma può fornire informazioni utili

Clicca per ingrandire
|