MODALITA' "INDIRIZZI E-MAIL".

Abilitando questa modalità d'intervento si concede all'utente di suggerire indirizzi di posta elettronica di interesse generale. L'indirizzo suggerito viene automaticamente riportato in un documento creato dal sistema per l'occasione (o incodato in quest'ultimo se altri indirizzi erano stati già suggeriti precedentemente). Il documento viene collegato alla pagina originale attraverso un apposito link (collegamento ipertestuale) contraddistinto dalla seguente immagine:

Il gestore può personalizzare questa possibilità d'interazione attraverso le seguenti opzioni, a cui può accedere dalla tabella "Settaggi Files" - "E-mail":

Informazioni addizionali.

L'utente può, oltre a suggerire un indirizzo di posta elettronica di interesse generale, avvicinarvi un breve testo (max. 200 caratteri) per indicare o spiegare a quale titolo e/o merito ha voluto suggerirlo. Qualora il gestore della pagina abbia attivato la corrispettiva opzione ("riporta contesto") tale testo appare (se è stato compilato il campo "contesto / zona" da parte dell'utente), nella pagina degli indirizzi, immediatamente prima dell'indirizzo di posta elettronica suggerito.

Tutte le opzioni possono essere attivate, disattivate e/o cambiate di impostazione in qualsiasi momento (e qualora sia attiva la modalità "Gestione Remota" la maggior parte delle stesse possono essere re-impostate anche da casa, attraverso il proprio browser: per maggiori informazioni al riguardo vedi sezione "gestione remota").

Quando si cambia l'impostazione delle opzioni "riporta contesto" e "riporta cognome" direttamente sul server il sistema consente al gestore di applicare il cambiamento "retroattivamente" (estendendolo anche agli interventi già presenti e su tutto il documento) o di applicarlo secondo la modalità "da adesso in poi" (solo gli interventi che arrivano dopo la presente impostazione ne vengono influenzati).

Il sistema può applicare retroattivamente le modifiche grazie all'utilizzo di uno o più tag non standard e proprietari che inserisce in maniera trasparente nel testo.

Come suggerire un indirizzo di posta elettronica.

Per suggerire un "indirizzo di posta elettronica" l'utente di un pagina, dalla maschera d'interazione che affianca il documento deve:

Controlli impliciti di formato.

La maschera d'interazione effettua, a monte dell'invio, alcuni semplici controlli di compatibilità sulle informazioni inviate. Nel caso specifico non vengono accettati indirizzi di posta elettronica che non contengano il carattere "@" e che - viceversa - abbiano al loro interno uno o più caratteri di spaziatura.

Avvertenze speciali.

Nel caso avvenga una re-impostazione nelle opzioni riguardanti "riporta contesto" e "riporta cognome" bisogna osservare quanto segue: qualora una delle stesse venga disattivata ed il cambiamento applicato retroattivamente le informazioni eventualmente perse non potranno essere recuperate in un secondo tempo. Qualora una delle stesse opzioni venga attivata, il cambiamento non potrà essere applicato retroattivamente (non vengono aggiunte informazioni precedentemente non raccolte o impostate).

Considerazioni sull'utilizzo.

La possibilità da parte dell'utente di suggerire uno o più indirizzi di posta elettronica consente al gestore della pagina di condividere queste informazioni all'interno di un gruppo e di mettere tutte le persone interessate in grado di contattarsi direttamente e reciprocamente. La possibilità concessa all'utente di segnalare a quale riguardo egli suggerisca l'indirizzo in questione, consente agli altri utenti di valutarne l'importanza rispetto ai propri interessi.

E' un'opzione particolarmente indicata per la raccolta di un insieme di contatti fra persone.