
I gestionali
I videogiochi gestionali godono di una mia particolare simpatia, mi piace perdere le ore a decidere poche mosse o affrontare le problematiche di organizzazione di una collettività.
Il mio capostipite in questo senso è stato il Sid Meier's Civilization di Microprose, una soluzione che coniugava strategia militare con le problematiche di sviluppo economico, culturale e sociale.
A mio parere il grosso limite del prodotto stava nell'intelligenza artificiale, un po' delineata con l'accetta. La guerra veniva dichiarata per questioni di principio e la pace si infrangeva senza ragioni politiche definite. Inoltre i limiti imposti ai nostri sistemi di governi non erano applicati agli altri giocatori.
Questi problemi sono stati superati egregiamente nella versione successiva del programma. Civilization II associa una gradevole grafica con elementi di diplomazia credibili, nuove scoperte e un utile editor degli scenari.
Ma questo è storia.
Popolous 3 rappresenta invece un'incognita per gli appassionati dei God Game. Circa un anno fa ho letto uno speciale di una rivista statunitense in cui si declamavano le caratteristiche del programma, sottolineando la centralità di uno sciamano per controllare il vostro popolo, ma purtroppo di sicuro non so dirvi molto di più. Staremo a vedere nei prossimi mesi...
Grande attesa riguarda invece Settlers III prodotto da Blue Byte. Il terzo episodio promette grandi novità per i gaudenti e instancabili lavoratori del regno.
Per prima cosa è prevista una una cascata di frame che animano ben 30 diverse occupazioni (a me piaceva un sacco il fabbro) tra vecchie e nuove. Tra queste ultime, il prete e la religione saranno nuovi e fondamentali elementi di sviluppo sociale per i tre popoli che si affronteranno sul campo.
Age of Empire è il riuscito prodotto di Microsoft sulla gestione di una civiltà. A me tuttavia non stava simpatico il fatto che ogni battaglia si risolvesse in una rissa furibonda senza alcuna possibilità di gestire razionalmente le unità e che le risorse vertessero alla scontro militare, in un modo o nell'altro. E' previsto un seguito per la fine dell'anno.
Entro il 1998 dovrebbe essere disponibile anche Caesar III (Sierra) in cui dovrete gestire una provincia romana in tutte le funzioni politiche, economiche e militari. I programmatori hanno anticipato che il gioco supporterà migliori funzionalità gestionali, la grafica della città aiuterà a comprendere gli accadimenti anche senza finestre di dettaglio.
Pagina iniziale.