QUIPO Video Chat
Versione 2.0b beta per Sistemi Windows™

Video-comunicare in Internet

Guida all'installazione e all'utilizzo

  1. Premessa

  2. Introduzione

  3. Installazione di QUIPO Video Chat

  4. Avvio del Programma

  5. Funzionamento delle sessioni di QVC

  6. Applicazioni principali di QVC

1. Premessa

Per installare correttamente la "Quipo Video Chat" (di seguito denominata QVC)

  1. installa subito il programma QUIPO Video Chat contenuto sul Cd-Rom (circa 7 MB)
  2. per installare la versione completa e più aggiornata del programma collegati al sito ufficiale della Quipo Video Chat e scarica solo l'eseguibile (appena 120Kb) dell'ultima versione (evitando così di scaricare on-line tutto il pacchetto).

 


Indice

2. Introduzione

QVC è un sistema per il collegamento in tempo reale di postazioni in modalità "punto-punto" e "multi-punto" su rete telematica Internet e LAN (Local Area Network – rete di Personal Computer collegati in locale), con possibilità di incontri face to face senza spostamenti fisici.

QVC nasce come strumento per la comunicazione a distanza: può essere impiegata per svariate esigenze di comunicazione. Ad esempio la videocomunicazione può potenzialmente essere applicata nell'ambito della formazione e dell’apprendimento a distanza: la Quipo Video&Voice chat, infatti, dà la possibilità di creare équipes o classi completamente personalizzabili. Un istruttore o un docente può creare il suo gruppo di lavoro impostando le proprie specifiche, con la facoltà di limitarne l’accesso solo alle persone che ritiene opportune.

La principale peculiarità di QVC sta nel consentire a tutti i membri partecipanti al gruppo attivato di vedersi, parlarsi, scambiarsi messaggi testuali, inoltrarsi lucidi o files .

Per ottenere questo risultato QVC sfrutta al meglio le tecnologie offerte dalle WebCam rendendo multimediale il sistema chat tradizionale.

Per entrare nel mondo di QVC basta essere in possesso di:

  • 1 PC, non necessariamente di ultima generazione (minimo Pentium 233MMX)
  • 1 dotazione di memoria di almeno 32 Mb RAM
  • 1 capacità di occupazione su Hard Disk pari a 15Mb
  • 1 scheda sonora (full duplex o non)
  • 1 WebCam comune (su scheda, parallela, o USB – La WebCam non è indispensabile per assistere alle videoconferenze, ma è necessaria per creare gruppi multimediali)
  • 1 modem almeno da 56Kbps
  • Il software gratuito della Video&Voice Chat qui fornito da Quipo

 


Indice

3. Installazione di QUIPO Video Chat

Attenzione: prima di procedere all’installazione di QVC

  • installa i codec INDEO (driver di compressione video) contenuti nel Cd-Rom, cliccando sul file iv5setup.exe e salvandolo sul tuo computer; poi cliccalo per eseguirne l'installazione.
  • Procedi con il resto dell'installazione della Video&Voice Chat attenendoti alle seguenti istruzioni.
  1. Clicca su Win95 o Win98 a seconda del sistema operativo sul quale stai per effettuare l’installazione;
    N.B. ! Nella finestra di download selezionare "Esegui l'applicazione dalla posizione corrente";

Nel corso dell’installazione ti saranno richieste le seguenti informazioni:

  • dove desideri salvare il programma (si consiglia il percorso C:\programmi\videochatclient\);
  • il nome da assegnare nel menu programmi di Windows™ (si consiglia di utilizzare quello già impostato)
  • l'eventuale richiesta di sovrascrittura di files che risultino obsoleti (si consiglia di non sovrascrivere nel caso in cui i files risultino più recenti).

Per sistemi di Pc non aggiornati può accadere che il programma di installazione richieda o esegua automaticamente il riavvio del Pc; ciò è dovuto alla necessità da parte del programma di installazione di aggiornare i files di sistema di Windows™. Se si dovesse verificare questa evenienza, una volta riavviato il computer è necessario ripetere la definitiva procedura di installazione (cfr. i punti 1 e 2 del presente paragrafo).

 


Indice

4. Avvio del Programma

NB: Una volta installato QVC seguendo la procedura indicata, il programma sarà già presente nel Menù Programmi del Pc alla voce quipovideochatclient.

Per avviare la sessione di VideoChat è necessario attivare la connessione ad Internet tramite Quipo; nel caso di Utenti con account diversi, si ricorda che l’abbonamento a Quipo è gratuito e si può attivare istantaneamente all’indirizzo http://www.quipo.it/registrazione

All’avvio del programma, il sistema verifica la presenza di una connessione ad Internet; se questa non viene rilevata il programma non può avviarsi.

Una volta attiva la connessione ad Internet, si apre una schermata contenente il form per la registrazione al servizio Quipo Video Chat. E’ necessario compilare la scheda di registrazione per poter essere riconosciuti dal sistema e accedere al servizio.

Una volta che il Pc Utente è stato riconosciuto, il programma è pronto per l’utilizzo.

 


Indice

5. Funzionamento delle sessioni di QVC


Quando l’utente desidera creare un nuovo gruppo, deve selezionare la voce Nuovo Gruppo dal menù (in alto) Gestione Gruppi oppure può cliccare sul tasto Nuovo Gruppo presente nella barra dei comandi principale, attiva al momento di una prima connessione al servizio; verrà presentato un form tipo quello illustrato in figura.

In tale form l’utente specificherà:

- il Nome del Gruppo, che rappresenta il nome con cui gli eventuali partecipanti alla videoconferenza individueranno quello specifico Gruppo tra i vari proposti; da notare che il nome di un gruppo deve essere univoco (non esisteranno mai due o più gruppi aventi lo stesso nome);

- una descrizione del Gruppo, che costituisce la descrizione con cui il Gruppo si presenterà all’utente;

- se il gruppo è protetto da password per l’entrata

- l’eventuale password;

- la tipologia del Gruppo.

Tre sono le tipologie di gruppo creabili, le quali rispecchiano le tre possibili modalità di comunicazione telematica: Video conferenza – Video Chat – Video Lavoro.

a) Tipologia Video Conferenza (già disponibile nella versione beta di QVC)


Creando un Gruppo di questo tipo, l’utente ne rappresenta il moderatore e il relatore unico. Infatti qualsiasi altro utente che si connetta al Gruppo, può solo ricevere i dati audio, video e testo forniti dal relatore stesso. Questa tipologia di Gruppo rappresenta l’uno a molti in quanto un solo utente (chi ha creato ed è il moderatore del gruppo) può parlare, mentre gli altri (i "molti") assistono alla sua lezione interagendo con lui solo attraverso messaggi scritti.

Mentre il moderatore comunica ai molti (una o più persone: p.e. tiene la sua lezione), potrà spedire lucidi in formato HTML che i membri del Gruppo potranno visionare (con eventuali ingrandimenti) e anche salvare sul proprio computer.

La finestra di dialogo che si presenta al moderatore in questa modalità è quella indicata in figura.

Nella sezione superiore è presente lo spazio per la selezione e la spedizione dei lucidi, la parte per la gestione dei files da spedire e la parte dello spazio web creabile su server per una lezione (quest’ultima funzione non è ancora disponibile).

Nella sezione inferiore sono presenti: l’immagine che l’interlocutore trasmette comprensiva di controllo per il colore ed il contrasto, i messaggi che riceve dagli utenti, la barra per rispondere ai messaggi, i partecipanti al Gruppo.

Esaminiamo nel particolare gli elementi costituenti della finestra.


Qui in dettaglio si vedono i lucidi che il moderatore ha presentato per la sua lezione.

Tali lucidi possono essere incrementati come numero, ingranditi per una visione più completa del lucido stesso, eliminati o spediti in ordine agli eventuali partecipanti al Gruppo

Qui un lucido ingrandito per una visualizzazione più completa


Qui in particolare si vede l’immagine acquisita dalla webcam e spedita agli utenti presenti nel Gruppo. Tale immagine all’interlocutore serve soprattutto per posizionarsi in modo corretto di fronte alla telecamera. L’immagine può essere trattata modificando il colore, il contrasto e selezionando il tipo di periferica che si utilizza per poter essere spedita il più dettagliatamente possibile.

Qui si vede in particolare lo spazio adibito al ricevimento e alla spedizione di messaggi testuali, oltre all’indicatore dei partecipanti al gruppo (funzioni tipiche delle chat).

Tramite la barra grande in alto vediamo i messaggi ricevuti (comprensivi di mittente); la cornice inferiore è riservata a scrivere e spedire messaggi.

Qui è raffigurato il Pannello Comandi del moderatore, in cui sono presenti i tasti Termina lezione da cliccare per terminare la lezione (ed avvertire gli utenti che la lezione è terminata), mailing list per gestire gli utenti inscritti al corso (per far recapitare eventuali messaggi inerenti al corso stesso), abilita l’audio per abilitare l’audio, gestione dati per abilitare lo spazio dedicato alla gestione dei lucidi (specificata prima) e dei files.

Una volta creato il gruppo il moderatore aspetta che qualcuno si colleghi e solo dopo eventuali collegamenti potrà avere luogo l’invio dei dati video; per l’audio sarà il moderatore a decidere se abilitarlo o meno, a sua discrezione.

NB:In questa prima versione è possibile creare solamente Gruppi dinamici, ossia gruppi in cui, se il moderatore chiude il collegamento, il Gruppo creato viene cancellato dal server.

Nella versione finale il creatore di un gruppo potrà decidere di mantenere il gruppo su server (per un periodo di tempo determinato e quindi avrà la reale possibilità di creare il sito web per le sue lezioni e la creazione delle mailing list (al momento disabilitate)

Collegamento ad un gruppo di tipo videoconferenza

In questa parte tratteremo le fasi per il collegamento ad un gruppo (in particolare di tipo videoconferenza) che un utente deve seguire.

All’avvio del programma (specificato prima) l’utente seleziona la voce visualizza gruppi presente nel menu Gestione gruppi in alto rispetto al form oppure clicca sul tasto Elenco gruppi presente sulla barra iniziale al momento del primo avvio.

Con questo comando l’utente richiede al server la totalità dei gruppi presenti attualmente (di tutte le tipologie). Si presenterà un form del tipo:


In tale maschera saranno presentati tutti i gruppi presenti nel server comprensivi di Nome gruppo, numero utenti collegati, descrizione gruppo. A questo punto l’utente seleziona il gruppo di suo gradimento e clicca sul pulsante accedi a gruppo per l’entrata nel gruppo.

Se il gruppo che ha scelto è un gruppo governato da password verrà presentato un form uguale a quello per la creazione di un gruppo visto in precedenza in cui si dovrà inserire la password specifica. Specificata questa l’utente si ritroverà automaticamente collegato al gruppo ed inizierà ad ascoltare la lezione.


Una finestra del tutto simile a quella che possiede il relatore con i lucidi inviati nella parte superiore e con l’immagine di colui che sta tenendo la videoconferenza (in alto a sinistra).

Tipologia Video Chat (in lavorazione e quindi non presentata in questa versione beta)


Questa tipologia consente di creare gruppi di lavoro con la presenza di un numero massimo di 8 persone collegate simultaneamente.

Le modalità e la logica sono pressoché le stesse già viste per la videoconferenza, ma in questo caso tutti e otto i membri Gruppo possono vedersi e, a turno, parlare.

In tale modalità la finestra che viene visualizzata è del tipo in figura.

Esaminiamo più in particolare le diverse aree.

Nella sezione superiore vengono visualizzati i partecipanti al gruppo (in questo caso solo 2, ma si può arrivare ad un massimo di 8 partners contemporanei), i quali si vedono l’un l’altro; in tale modalità la facoltà di parlare spetta ad uno per volta.

Nella sezione inferiore si trova il pannello di comandi dell’utente.

Sono presenti i tasti:

  • Prenotazione: lo cliccano gli utenti in ascolto quando desiderano prenotarsi per prendere la parola.
  • Passa Parola: lo clicca l’utente in possesso di parola per cederla ad un altro.
  • Lista prenotazioni: serve agli utenti per controllare qual è il turno in cui prendere la parola.
  • Abbandona: serve per abbandonare il gruppo.

Tipologia Video Lavoro (in progettazione)

Consente di effettuare una video-telefonata tra due persone. Tale modalità è in corso di elaborazione nei nostri laboratori; pertanto in questa versione del manuale introduttivo non viene illustrata.

 


Indice

6. Applicazioni principali di QVC

QVC nasce con l’intento di creare Gruppi o classi virtuali per l’apprendimento a distanza.

Di seguito si suggerisce una serie di applicazioni possibili, ricordando tuttavia che l’estrema versatilità di QVC consente una gamma di impieghi assai ampia e personalizzabile a seconda delle esigenze dei singoli Utenti.

  1. Organizzazione di corsi didattici integrativi
QVC offre la possibilità di creare "stanze didattiche virtuali dedicate" per discipline diverse, con le quali integrare le tradizionali lezioni in presenza. L’Utente interessato ad una particolare materia potrà ad esempio accedere alla stanza ad essa dedicata selezionandola tra le varie proposte disponibili.
  • Sessioni di insegnamento in più sedi
  • QVC permette di organizzare lezioni in più sedi senza la necessità di doversi spostare fisicamente.
  • Organizzazione immediata di sedute
  • QVC consente, per mezzo di "video mailing list", di contattare gli utenti inscritti ad un particolare corso e dare così informazioni tempestive circa il corso stesso; sarà possibile, ad esempio, organizzare sedute immediate contattando in tempo reale le persone interessate tramite messaggio di posta elettronica o con SMS su telefono cellulare.
    4) Scambio di informazioni private QVC permette, tramite la modalità punto-punto (assimilabile ad una video telefonata), di scambiare informazioni private di qualsiasi genere.
    5) Monitoraggi continui di apparati QVC consente, grazie ai bassi costi del servizio (vale a dire i soli costi della connessione ad Internet), di monitorare costantemente apparati o persone.
    6) Trasmissione di eventi in diretta su Internet QVC offre la possibilità di trasmettere su Internet avvenimenti in diretta creando gruppi ad accesso illimitato.

    Eventuali malfunzionamenti riscontrabili nella versione beta contenuta sul presente Cdrom non interferiscono assolutamente nei normali processi del Pc. Le segnalazioni degli Utenti saranno di grandissimo aiuto per il lavoro dei nostri tecnici; sono attivi due indirizzi di posta elettronica (infovideo@quipo.it e info@quipo.it) espressamente dedicati alla ricezione di osservazioni tecniche relative a QVC.


    Indice