Molti degli oggetti che si trovano sullo schermo di GIB possono essere attivati col mouse. Questo significa che cliccandoci sopra potrete effettuare, in un modo che si spera intuitivo, le azioni più comuni su di essi.
L'esempio più banale sono le dichiarazioni sui cartellini e le carte dei giocatori da voi controllati. Per fare una dichiarazione, cliccate sul cartellino. Per giocare una carta, cliccateci sopra.
E' anche possibile dichiarare e giocare con la tastiera, se lo preferite. I semi vengono indicati con F, Q, C, P e S per i senz'atout. Il contro è X, il surcontro XX. Passo è P. Le carte si indicano nell'ordine con A, K, Q, J, D, 9, 8, etc. fino al 2. Per il dieci si può anche usare 1.
Per dichiarare scrivete qualcosa come "4P" per 4
. Per giocare una carta scrivete, per esempio, "FD" per il dieci di fiori. Nelle dichiarazioni viene sempre indicato prima il livello poi il seme, nelle carte da giocare prima il seme poi il numero o la lettera della carta stessa. Se dovete seguire in un colore giocato da qualcun altro sarà sufficiente indicare il rango della carta, essendo il seme implicitamente stabilito.
Altre aree sensibili al clic mouse sono il contratto finale (in alto a sinistra) che vi mostrerà la dichiarazione completa, e tutti i cartellini dichiarativi, cliccando i quali GIB vi dirà cosa pensa che significhi quella dichiarazione.
Se volete un riepilogo del gioco delle carte, cliccate sulla zona in cui sono indicate le prese fatte da N/S e E/O. Il riepilogo della dichiarazione o delle carte giocate può anche essere richiesto nel menu Azioni (vedi la sezione 5.4).
Se volete vedere o modificare la carta delle convenzioni di una delle coppie potete cliccare su uno dei due nomi dei componenti la coppia. Eventuali modifiche avranno effetto dalla smazzata successiva.
Quando giocate le mani registrate dai tornei internazionali, i risultati degli altri tavoli vengono mostrati alla fine del gioco della mano. Cliccando su questi risultati potrete vedere dichiarazioni e gioco del tavolo a cui si è verificato quel risultato.
Infine, c'è il caso in cui GIB attende un clic del mouse o un la pressione di un tasto per proseguire dopo una pausa. Ciò avviene per esempio alla fine di ogni mano. Se avete scelto l'opzione "Pausa dopo ogni presa" nel menu Azioni, GIB attenderà prima di togliere le carte giocate dal centro del tavolo.