Successivo:4.2 La carta delle convenzioni Su: 4 Le finestre di GIB Precedente: 4 Le finestre di GIB

4.1 La finestra principale

Nel giocare con GIB c'è basilarmente una sola finestra con cui interagire. Vi sposterete su altre finestre momentaneamente (per esempio per cambiare le impostazioni sulla carta delle convenzioni), ma vi troverete normalmente ad interagire con la schermata che mostra la dichiarazione, le carte giocate, eccetera. Questa è la finestra principale.

La finestra principale è divisa in nove sezioni. Quattro di esse mostrano le carte dei giocatori al tavolo: Nord, Est, Sud e Ovest. Se alcuni di questi giocatori sono manovrati da GIB stesso c'è un'indicazione di ciò accanto al nome. Il giocatore cui tocca dichiarare o giocare è evidenziato in giallo, e l'evidenziazione lampeggia se un giocatore manovrato da GIB sta pensando. Se chiedete a GIB di mostrarvi le proiezioni (menu Visualizza - Mostra proiezioni), ogni giocatore di GIB mostrerà quale risultato si aspetta dalla mano in gioco in quel preciso momento.

Se durante il gioco chiedete un suggerimento a GIB (menu Azioni - Suggerisci), questo verrà mostrato evidenziando in blue la carta che GIB stesso giocherebbe. (Dovete comunque scegliere se giocarla o meno; è solo un suggerimento). Se chiedete a GIB di mostrarvi a cosa sta pensando (menu Visualizza - Mostra pensieri), le carte saranno evidenziate in giallo chiaro mano a mano che GIB pensa. La carta gialla è quella che di volta in volta GIB pensa sia la migliore.

Al centro dello schermo c'è l'area di gioco. Essa comprende i cartellini e un riassunto della dichiarazione, mentre durante il gioco della carta mostra le carte giocate nella presa corrente. Durante la licita, il cartellino della licita suggerita da GIB è evidenziato in blu. Se chiedete a GIB di mostrarvi a cosa sta pensando, le licite considerate vengono evidenziate in giallo chiaro. Le dichiarazioni convenzionali il cui significato può necessitare di spiegazioni sono seguite da un !  nel riassunto della dichiarazione.

Le quattro aree rimanenti sono gli angoli dello schermo. In basso a destra vengono mostrati i caratteri che battete se usate la tastiera piuttosto che il mouse per giocare le carte o dichiarare.

In alto a sinistra si trovano i dati sul board attualmente giocato: chi è il mazziere, la situazione di zona, il contratto. Inoltre vi si trova un'indicazione del tipo di partita in corso (partita libera, duplicato, etc.) e informazioni sull'origine della smazzata. Inoltre, una volta che comincia il gioco, qui vengono contate le prese realizzate da ciascuna linea.

Nell'angolo in basso a sinistra viene tenuto lo score. Giocando a Chicago o in partita libera viene visualizzato il totale cumulato di N/S. Ogni smazzata viene inserita separatamente e quando si passa alla mano successiva essa viene aggiunta al totale.

Infine, in alto a destra vengono mostrate delle statistiche sui vostri risultati. Se quando entrate in GIB inserite il vostro nome, esso raccoglierà dati su come vi comportate nelle mani prese dalle librerie dei tornei (relativamente ai giocatori che hanno effettivamente giocato quelle mani e in termini di matchpoint/mano giocata o di percentuale tipo Mitchell), e come vi comportate nelle mani generate casualmente (in termini di punti guadagnati o persi). GIB vi darà il risultato per l'ultima mano giocata, per la sessione corrente, il giorno corrente e, infine, la media di tutti i risultati accumulati. Le informazioni verranno presentate nella forma corrispondente al tipo di gioco del giorno corrente.


Successivo:4.2 La carta delle convenzioni Su: 4 Le finestre di GIB Precedente: 4 Le finestre di GIB