TextExpander icon TextExpander logotype SmileOnMyMac logo

aiuto: 

modificare gli snippets

Panoramica


Formati degli Snippet

Ci sono due formati differenti per gli snippets: Testo Semplice e Testo formattato, Immagini. Mentre il primo è solamente una stringa di caratteri unicode senza nessuna informazione sullo stile, il secondo ti permette di combinare il testo formattato con le immagini che preferisci.

Quando uno snippet nel formato Testo formattato, Immagini contiene solamente un'immagine, TextExpander utilizza automaticamente la modalità immagine singola per una massima compatibilità. Gli snippets con una singola immagine sono maggiormente utili per le applicazioni che rifiutano di accettare le immagini dagli snippets che contengono sia il testo formattato che le immagini. In questi casi TextEspander inserisce l'immagine in questione simulando un copia-incolla. Puoi provare tu stesso provando ambedue le abbreviazioni When snippets in Formatted Text, Picturesssmile e ssaluti dalla configurazione di default di TextExpander in Microsoft Word e vedrai la differenza.

Per inserire un'immagine in un dato snoppet incollala dagli appunti o scegli Immagine... dal menu a scomparsa di TextExpander To insert pictures into a given snippet, paste them from the clipboard or choose Picture...[+] appena sotto il campo di inserimento degli snippets (↑ Panoramica).

Contenuti Speciali: Data, Ora, etc.

TextExpander ti permette di inserire i seguenti contenuti speciali nei tuoi snippets:

• 

Data e Ora

Puoi inserire la data e l'ora corrente nei tuoi snippets attraverso delle stringhe apposite - due snippet di default di TextExpander ti danno un'idea di base del funzionamento.

• 

Appunti

Aggiungendo un segnaposto degli appunti (%clipboard), puoi fare in modo che TextExpander inserisca il contenuto corrente degli appunti nello snippet durante l'espansione. Nota che viene utilizzato solo il testo semplice degli appunti viene utilizzato, tutte le informazioni riguardanti la formattazione vengono ignorate.

• 

Posizionamento del cursore

Se sei un web designer devi scrivere questa frase con molta frequenza: "<a href=""></a>". Creare uno snippet che abbrevia <a href=""></a> con ahref o con qualsiasi altra abbreviazione facilita già le cose, ma devi ancora muovere il cursore indietro tra le virgolette per inserire l'URL. Questo è ciò che TextExpander può fare automaticamente per te. Devi solo inserire un marcatore "Posiziona il cursore qui" (%|) in qualche punto del testo del tuo snippet. Puoi anche inserire il numero appropriato di battute freccia sinistra (%<) alla fine del contenuto del tuo snippet. Nel caso in questione lo snippet risulterà <a href="%|"></a> o <a href=""></a>%<%<%<%<%<%<, secondo la strategia che hai scelto. Nota bene che TextExpander riconosce solamente il primo marcatore "Posiziona il tuo cursore qui" all'interno del tuo snippet. Il marcatore della battuta dei tasti freccia (sinistra, destra, su, giu) vengono ignorati quanto è presente un marcatore "Posiziona il cursore qui". Inoltre TextExpander riconosce solamente i marcatori della battuta dei tasti freccia posti alla fine del tuo snippet.

Per inserire i convertitori di data/ora o i posizionatori del cursore in un dato snippet, scegli la voce adatta dal menu a scomparsa di TextExpander [+] appena sotto il campo di inserimento degli snippets (↑ Panoramica).

Scegliere una abbreviazione

Una buona abbreviazione è...

• corta

• facile da ricordare

• difficile da scrivere per caso

• unica

Ci sono molti modi differenti per soddisfare questi criteri. Duplicare il primo carattere è il primo modo per evitare di scrivere l'abbreviazione per errore. Visto che TextExpander non espande mai i caratteri scritti dentro una parola, questo metodo funziona perfettamente nella maggioranza dei casi. Per esempio, li sarebbe una cattiva abbreviazione per lorem ipsum, visto che ci sono un bel pò di parole – come "libro", "lima" etc. – che iniziano con "li". Inserendo un doppio carattere iniziale: lli otteniamo una combinazione ragionevolmnte corta, non devi muovere le mani più di quanto ti serva per scivere li, e non c'è quasi nessuna parola che inizia con "lli".

Con le impostazioni standard di TextExpander le abbreviazioni lli e llid interferiscono tra di loro. In effetti non riuscirai mai a scrivere llid, perchè TextExpander espanderà l'abbreviazione appena hai scritto lli. Puoi, comunque, configurare TextExpander per Espandi automaticamente quanto...un delimitatore viene scritto dopo l'abbreviazione nella sezine delle Preferenze nel pannello di TextExpander. (I caratteri delimitatori sono [Spazio], [Tab], e [Return].) Una volta fatto questo, lli[Spazio] e llid[Spazio] non interferiranno più tra di loro.

L'opzione Espandi automaticamente quanto...un delimitatore viene scritto dopo l'abbreviazione ti permette di scegliere una abbreviazione difficile da scrivere per caso. Per esempio, se la parola "li" non esiste nella tua lingua, scegliendo li come abbreviazione non ci saranno problemi.

Dopo aver scelto l'abbreviazione vorrai sapere come dovrebbe essere il loro funzionamento. TextExpander offre tre possibilità:

• 

Esempio: Se il contenuto di un dato snippet è lorem ipsum, e la sua abbreviazione à lli, allora...

Sensibile al Maiuscolo

... 

scrivendo lli (corrispondenza esatta) TextExpander inserisce lorem ipsum.

... 

scrivendo lLi, LLI, LLi, lLI, LlI, Lli, o llI (qualsiasi combinazione) TextExpander non viene attivato.

• 

Ignora il Maiuscolo

... 

scrivendo lli, lLi, LLI, LLi, lLI, LlI, Lli, o llI (o altre variazioni di maiuscolo) TextExpander inserisce lorem ipsum.

• 

Adatta lo snippet al Maiuscolo dell'abbreviazione

... 

scrivendo LLI (tutte maiuscole) TextExpander inserisce LOREM IPSUM.

... 

scrivendo LLi, LlI, o Lli (maiuscola iniziale) TextExpander inserisce Lorem ipsum.

... 

scrivendo lli, lLi, lLI, o llI (qualsiasi combinazione) TextExpander inserisce lorem ipsum.

La modalità Adatta lo snippet al Maiuscolo dell'abbreviazione è particolarmente adatta per frasi che possono apparire all'inizio o nel mezzo di un paragrafo.


© 2006-2008 SmileOnMyMac, LLC. All rights reserved.