Enterprise Architect 4.0
Per sviluppare e documentare software Object Oriented
Un completo ambiente visuale per sviluppare e manutenere software obcject oriented. Con il pieno supporto di UML 2.0, e di tutti i diagrammi contemplati dallo standard. Enterprise Architect consente di verificare l'integrità delle dipendenze fra i vari oggetti che compongono i nostri progetti e permette di modellare la gerarchia delle classi, sia staticamente che dinamicamente. Insostituibile nelle pratiche di reverse engineering, grazie alla possibilità di riconoscere codice scritto in tutti linguaggi più diffusi: C++, Java, Visual Basic, Delphi, PHP, C# e VB.NET. Anche chi si occupa di data modelling potrà utilizzare con profitto Enterprise Architect grazie al pieno supporto per SQL e ODBC. Molto efficace anche nelle funzionalità di report che possono essere generato sia in formato RTF sia in HTML. E' possibile integrare l'azione di Enterprise Architect con numerosi altri strumenti grazie alle possibilità offerte dall'import/export in formato XML.Versione di valutazione valida trenta giorni.

Nel CD: Architect 4.0
Dimensione : 15 MB



Tarma Installer 2.72.1521
Per avere pacchetti di installazione in più lingue
Attraverso una interfaccia particolarmente user-friendly, creare pacchetti di installazione con Tarma Installer è davvero facile! Supporta tutte le piattaforme Windows (95, 98, Me, NT 4, 2000 e XP) e si segnala per numerose caratteristiche positive: piccoli pacchetti di installazione, interfaccia semplice e rapida da utilizzare, funzioni di installazione e disinstallazione intelligenti. E' possibile distribuire programmi, documenti, controlli ActiveX, font TrueType e OpenType, driver per periferiche, aggiornamenti di registro e molto altro ancora. Presenta funzionalità specifiche per la distribuzione sicura delle applicazioni sia via Internet si attraverso CD-ROM. Particolarmente efficace l'organizzazione dei file di installazione che prosegue attraverso uno schema definito in cui non è possibile "perdersi". Dimenticavamo la caratteristica più importante: è gratuito.

Nel CD: tin2.exe
Dimensione : 1,23 MB



GLBasic SDK 1.4
Sviluppa i tuoi giochi in Basic
Un completo ambiente di sviluppo che consente di generare complessi videogiochi tridimensionali, utilizzando una sintassi semplice come quella del Basic. In poco tempo sarà possibile sviluppare applicazioni che interagiscono via rete, con supporto per il joystick e con un notevoli capacità audio. L'ambiente di sviluppo include un editor, un generatore di font, un convertitore di modelli tridimensionali ed un compilatore in grado di generare piccoli ed efficienti file .exe. Versione di valutazione, risultano disabilitate alcune funzioni.

Nel CD: GLBasic
Dimensione : 10,6 MB



Artix Encompass per Windows 2.0
Trasforma i tuoi servizi in Web Services
Artix Encompass consente di rinnovare le applicazioni già esistenti e costruite su differenti piattaforme middleware, in modo che possano essere riutilizzate ed estese senza compromettere la qualità del servizio usando i Web service. Prodotto da IONA per realizzare Enterprise Web Services in C++ e Java, è costiuito da due componenti: - un ambiente di sviluppo visuale con supporto per la generazione automatica di codice C++ e Java - un run-time container altamente performante e scalabile. Con Artix Encompass otteremo anche il supporto per diversi protocolli: MQ Series, Tuxedo, CORBA, TIBCO. Artix Encompass consente una completa gestione degli errori ed il jogging delle attività e, dal punto di vista enterprise, la qualità dei servizi erogati sarà garantita dalla completa copertura di tutte le principali problematiche: security, transazionalita', loadbalacing efailover. Al fine di ottenere la licenza per l'installazione del prodotto, è necessario collegarsi all'indirizzo http://www.iona.com/cgi-bin/multistep/lic_multistep_lic.pl, lasciare i propri dati e completare la sequenza richiesta, evitando di scaricare il file di installazione che già avete nel CD di ioProgrammo.

Nel CD: Artix
Dimensione : 85,7 MB



Advanced Query Tool 6.1
Esplora gli oggetti del tuo database
Un tool che potrà far felici sia gli amministratori di database che gli sviluppatori: Advanced Query Tool può accedere a qualsiasi database ODBC, consentendo numerose rapide operazioni: in pochi istanti è possibile analizzare il DB ed estrarne tutte le informazioni chiave. Gli oggetti che è possibile esplorare non si limitano alle tabelle ma coprono indici, trigger, procedure e altro ancora. Con la versione 6.1, attraverso l'Admininstration Module, è stata aggiunta la possibilità di creare e modificare gli oggetti del database. Versione di valutazione: non è possibile salvare le informazioni reperite e c'è un limite di 50 righe per ogni query.

Nel CD: aqtv6.zip
Dimensione : 3,84 MB



Astrum InstallWizard 2.02.5
Crea il tuo setup
Astrum InstallWizard è un versatile software per la creazione di pacchetti di installazione. Potente e ben ideato, consente di arrivare al pacchetto di installazione completo attraverso una semplice e chiara procedura guidata. L'ottimo help ed i numerosi tutorial aiutano anche i meno esperti a realizzare in pochi istanti pacchetti di livello professionale. Non rinuncia alla completezza comprendendo il supporto per file JPEG ed MP3. E' possibile utilizzare variabili utente, dividere I file di installazione su più dischi e interagire in vario modo con il registro di windows. Semplice ed altamente personalizzabile. Da rimarcare la presenza di un apposito Wizard per la creazione di update. Questa release gestisce pacchetti di installazione la cui dimensione può arrivare fino a 4GB insieme ad altri piccoli miglioramenti che riguardano l'ottimizzazione della gestione delle risorse. Versione dimostrativa, risulta inibita la possibilità di creare distribuzioni.

Nel CD: aiw.exe
Dimensione : 3,26 MB



DbVisualizer 4.1
Gestisci più database via JDBC
Un tool per la gestione di database completamente cross-platform: grazie alla connessione JDBC è possibile connettersi a pressoché a qualsiasi database su qualsiasi piattaforma. L'interfaccia grafica semplifica notevolmente tutte le principali operazioni di manipolazione sia della struttura che dei contenuti dei DB. E' possibile eseguire ed archiviare script SQL e leggere tutte le proprietà degli oggetti presenti in una base di dati. Le capacità grafiche ne fanno anche un ottimo strumento per effettuare il reverse-engineering di Database sviluppati da terzi: la mappa che otterremo sarà di fondamentale importanza per poter impostare interagire al meglio con il DB. Versione di prova, è necessario che sia installato il runtime di Java nella versione 1.4 o superiore.

Nel CD: dbvis41.exe
Dimensione : 7,45 MB



EasiReporter 3.4.1
Crea e stampa report per database
Senza richiedere alcuna conoscenza di SQL, EasiReporter consente di creare, modificare e stampare report per database di assoluto livello professionale: tutte le query necessarie al recupero delle informazioni sul DB sono generate al volo. EasiReporter può essere integrato in qualsiasi applicazione C# e VB. Versione di prova, richiede che sia installato il Microsoft .NET Framework 1.1.

Nel CD: EasiReporterSetup.3.4.1.msi
Dimensione : 2,03 MB



Java 2 SDK, Standard Edition 1.4.2
Tutto quello che serve per realizzare applicazioni Java
L'ambiente di sviluppo Sun che negli ultimi anni si è imposta come la prima scelta per i programmatori che lavorano in ambito multipiattaforma. In questa versione, nuove funzionalità e migliori prestazioni arricchiscono l'ambiente. Rich client application e Web Services sono i campi in cui sono più evidenti i miglioramenti. Tra i miglioramenti che più faranno gola agli sviluppatori ci sono sicuramente quelli inerenti Swing. Davvero ghiotti i due nuovi look&feel: GTK+ e, finalmente, Windows XP. Anche le applicazioni Java possono così integrarsi pienamente nell'ambiente visuale del più recente Windows. Anche GTK+ risulta molto interessante: attraverso un semplice resource file, è possibile settare i parametri fondamentali del look&feel. Sempre in ambito Swing, è da notare la pesante cura dimagrante cui p stata sottoposta JFileChooser, che risulta essere ora molto più veloce della precedente versione, in alcuni casi anche 300 volte più veloce!

Nel CD: J2SDK_1.4.2
Dimensione : 49,3 MB



Learn Java
Un'occasione per imparare Java
La prima puntata di un buon corso Java sviluppato come animazione Flash. Semplice e ben strutturato, il corso si sviluppa attraverso esempi di crescente difficoltà. Il difetto più grande: è in inglese!

Nel CD: joegrip-java-firstapp.zip
Dimensione : 720 KB



Lite Edit 1.0
Un text editor leggero leggero
Una piccola applicazione gratuita, "fatta in casa" che consente di editare qualsiasi file di testo. Orientata alla gestione di codice di programmazione, riconosce la sintassi dei principali linguaggi. All'apparenza è poco più che un progettino sperimentale ma, alla prova dei fatti, si dimostra talmente semplice e leggero da farsi apprezzare anche in ambiti "professionali".

Nel CD: liteedit10.zip
Dimensione : 320 KB



MSDE Manager 1.011
Per gestire database MSDE attraverso una intuitiva interfaccia grafica
Tutte le più comuni operazioni di per la gestione di un database MSDE possono essere effettuate per via visuale grazie a MSDE Manager. Sarà possibile aggiungere, modificare ed eliminare qualsiasi elemento: database, tabelle, viste regole, sored procedure, dati degli utenti e tutto quanto è necessario alla vita di una base di dati. E' possibile schedulare le attività più complesse e gestire tutte le fasi di back-up e restore. Versione di valutazione valida quattordici giorni.

Nel CD: MSDE
Dimensione : 13,2 MB



PopulateMSI 1.3.0.1
Pacchetti di installazione per Windows
Il modo più semplice per creare pacchetti di installazione MSI (Windows Installer Packages): una interfaccia strutturata come un Wizard ci guida in tutto il processo di composizione. Ampiamente personalizzabile, consente di gestire semplicemente le directory, i file e le chiavi di registro coinvolte nell'installazione. Versione di valutazione, è possibile costruire un massimo di venti progetti.

Nel CD: PopulateMSI.zip
Dimensione : 1,81 MB



Power Render 5.09
Crea applicazioni e giochi in grafica 3D
Una complessa infrastruttura per la realizzazione di grafica tridimensionale, applicabile sia a videogiochi che ad applicazioni 3D. Richiede che siano installati sia una scheda grafica 3D, sia le DirectX 9. Supporta C/C++, Delphi e VB.NET e, oltre a potenti API, include degli efficaci tool per la costruzione di texture, geometrie, font e molto altro ancora. Il motore tridimensionale integrato e fra i più veloci in circolazione. Versione dimostrativa.

Nel CD: PR509
Dimensione : 54,6 MB



ProgramEditPad 1.2
Un editor testuale per codice C#
Come noto, il framework .NET è una piattaforma completamente gratuita, a differenza del Visual Studio che, a fronte dei mille pregi, si pone sul mercato a prezzi non alla portata di tutti gli hobbisti. Per chi vuole cominciare a "smanettare" con .NET e vuole un piccolo aiuto nella digitazione del codice, senza dover spendere le cifre richieste da VS.NET, ProgramEditPad può rappresentare una valida proposta. Con appena 30 dollari si può avere la licenza per questo editor onesto e leggero che si fa apprezzare per la sua essenzialità. Non mancano le funzionalità di base ed alcune inaspettate sorprese: undo/redo illimitato, indentazione automatica, evidenziazione sintattica personalizzabile.

Nel CD: ProgramEditPad.msi
Dimensione : 1,65 MB



Resource Standard Metrics 6.4
Analizza il tuo codice Java, C e C++
Resource Standard Metrics (RSM) offre un ricco ventaglio di analisi utili a definire la qualità del tuo codice. E possibile verificare che il codice che produciamo rispetti oltre cinquanta regole comunemente accettate come indice di qualità. La precisione e la velocità di questo prodotto hanno fatto si che fosse scelto da oltre 1000 aziende in tutto il mondo. Versione di prova, può analizzare un massimo di dieci file.

Nel CD: rsm.zip
Dimensione : 9,90 MB



SQL Documenter 1.0
Genera la documentazione per i tuoi database
Un valido strumento che consente di documentare database gestiti su SQL Server. Con un efficace sistema a schede è possibile scegliere rapidamente quali elementi includere nei report. Le scelte sono numerosissime e spaziano dai nomi di tabelle e colonne, al tipo di dato e dimensione, alle regole, fino a coprire ogni dettaglio della struttura del DB. L'output può essere esportato in PDF e RTF, consentendo ulteriori personalizzazioni. Versione di prova valida sette giorni.

Nel CD: sqldocumentor.exe
Dimensione : 7,32 MB



WinDriver 6.2
Genera il codice dei driver automaticamente
Un tool che consente di accedere alle periferiche Hardware, senza la necessità di scrivere il codice dei driver. Grazie ad una serie di wizard, WinDriver riconosce l'hardware installato e genera tutto il codice C/C++ necessario a gestirlo. Le periferiche supportate sono moltissime, tra i produttori si annoverano: PLX, Altera, Cypress, QuickLogic, National Semiconductor, STMicroelectronics, Texas Instruments, Xilinx, PLDA e AMCC. WinDriver 6.2 supporta il kernel Linux 2.6. Versione di valutazione valida trenta giorni.

Nel CD: WinDriver_6.2
Dimensione : 11,3 MB



WinPTE 3.0 build 359
Un editor testuale programmabile
Uno dei text editor più ampiamente personalizzabili in circolazione: grazie al supporto per lo scripting in vba e perl, WinPTE può adattarsi a qualsiasi esigenza. Oltre alle funzionalità tipiche dei migliori editor testuali, avremo a disposizione delle innovative funzioni per la velocizzazione dell'editing, come ad esempio il Power Block Mode che consente di replicare le modifiche digitate in una riga, su un numero indefinito di altre righe. Anche l'Auto Format si rivela di grande utilità, conservando tutte formattazione e indentazione durante le operazioni di copia e incolla. Versione di valutazione valida trenta giorni.

Nel CD: WinPTE.zip
Dimensione : 3,62 MB